Zelesky con la stesura del suo decreto ha lui stesso dichiarato di non voler trattare, mi pare che Putin abbia detto qualcosa di diverso
A parte che Putin è un mentitore seriale...anvendo affermato più volte che non aveva intenzione di invadere l'Ucraina e poi l'ha invasa. Ha detto di non volerla occupare ma poi ha fatte delle annessioni illegittime...
Ma all'inizio della guerraPutin ha detto che l'Ucraina non esiste e che la considera un pezzo della Russia.
Secondo il Cremlino, Kiev è una sorta di incidente della Storia. Ma gli storici sono di tutt’altro avviso
europa.today.it
Tutti i tentativi di trattativa si sono infranti sull'assoluta irremovibilità di Putin a negoziare qualunque cosa di diverso da suoi obiettivi. Ma questo non è trattare è chiedere una capitolazione e creare un precedente pericolosissimo sotto il profilo del diritto internazionale. In pratica in futuro nessun trattato avrebbe più valore.
Quello che sfugge nella sua gravità è che questa è una guerra di aggressione come non se ne sono più viste dal 1939.
Sono stati annessi dei territori in modo totalmente illegittimo con un atto di forza.
Inoltre Putin su quei territori non ha alcuna intenzione di trattare perchè li ha ANNESSI in modo farsesco alla Russia che ha in costituzione una norma che IMPEDISCE la cessione di territori quindi con qui vuoi trattare?
Inoltre questa è una sfida all'ordine liberale che è alla base della sicurezza europea degli ultimi 75 anni.
Sono stati calpestati dalla Russi praticamente tutti i trattati che firmato dalla Carta delle Nazioni Unite fino quelli che riguardano temi umanitari. Il vulnus al diritto internazionale è gravissimo ed è la ragione principale per la quale stiamo sostenendo l'Ucraina.
Non si può permettere all'imperialismo russo di affermarsi in Europa in questo modo ne va della stabilità futura del continente.
Se l'avuta vinta una volta e a costo basso con il ricatto nucleare cosa gli impedisce di rifare lo stesso con altri paesi?
Cosa gli impedisce di estendere ancora di più l'influenza russa sull'Europa?
Ecco perchè i baltici, svedesi, finlandesi e polacchi sono così grandi accaniti sostenitori dell'Ucraina.
A me piace stare in campo occidentale a finire come una Bielorussia non ci tengo.
Poi vabbè in Italia è pieno di rossobruni e finti pacifisti dalla visione alquanto miope che visto che si devono opporre per riflesso condizionato derivante da posizioni vetero marxiste all'imperialismo USA giustificano l'ingiustizia con un'altra ingiustizia senza riconoscere che quello Russo è un'altro imperialismo anche peggiore perchè non ha alcun tipo di sensibilità nei confronti dei nostri principi e al contrario li utilizza per abbattere l'ordine di pace che in Europa ci siamo costruiti tatnto a fatica.
L'equiparazione delle fazioni genera quindi un invito alla pace e alla negoziazione che però non contiene alcuna eticità perchè è motivata da ragioni fondamentalmente egoistiche Crimea e Donbass di qua, tutto il resto di là; adesso lasciate noi ricchi occidentali in pace, e al caldo e col gas! Per il resto cxxzi vostri
Per questo oggi il discorso di Liliana Segre "la pace è urgente e necessaria. La via per ricostruirla passa da un ristabilimento della verità, del diritto internazionale, della libertà del popolo ucraino" marca il passo rispetto agli scagnozzi rossobruni che infestano certa stampa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vorrei ricorda che la Russia
- non ha mobilità l'esercito vero e ufficiale ma solo gente così... Tra carcerati e novellini.
- non ha dichiarato guerra ufficialmente
- non mobilità i veri soldati e neanche usa l'arsenale a disposizione per non dichiarare ufficialmente guerra ufficialmente
- ha da perdere solo la faccia se rinuncia quindi piuttosto spazza via tutto.
Come ho detto in passato non era suo intento spaccare tutto in stile Nato coi rai aerei. Però ora è obligato e sta radendo al suolo tutto... Peggio ancora se messo alle corde è disposto a usare il nucleare "tattico"... Che una volta usato la zona diventa un deserto inutilizzabile.
Un negoziato esiste quanto una nazione sta alle corde, perde o sta per essere rasa al suolo. Non mi sembra il caso della Russia. Per niente, anzi io la vedo brutta per l'Ucraina perché i nostri aiuti obbligano la Russia a radere letteralmente tutto al suolo pur di andare avanti.
Sarà disposto a tutto, anche a radere al suolo l'Ucraina pur di non abbassare la testa o arrivare ad una trattativa dove vanifica le sue imprese. Insomma, quello che tanti non capiscono è che è disposto a tutto pur di fare brillare l'immagine e la Russia. Questo implica il peggio del peggio pur di arrivare allo scopo. Capisco che sia orribile però è così dalla loro parte.
La mobilitazione riguarda tutte le riserve ovvero chi ha fatto il servizio militare in passato e anche chi non lo ha fatto.
I carcerati sono arruolati dalla Wagner quasi come la polizia politica dei Soviet: quella che se arretravi ti sparava in testa.
Il fatto che non abbia dichiarato la guerra non cambia nulla sul piano fattuale.
La teoria che non abbia mobilitato i "veri soldati" e non abbia usato l'arsenale a disposizione è una delle più grandi scemenze che girano nella propaganda russa. Ma nemmeno loro ci cedono più basta seguire i canali russi se non ti fidi di quelli occidentali.
I fatti ci dicono che non hanno risparmiato proprio nulla. Hanno un esercito male organizzato, con una logistica pessima ed estremamente corrotto e questo lo ha detto Kadyrov non il primo che passa.
Tu vivi ancora nel mito dell'esercito sovietico che non esiste più.
Per radere al suolo sono già avanti e non gli servono le atomiche...sotto il profilo della brutalità non si sono risparmiati nulla.
Hanno colpito obiettivi civili, stuprato, ucciso, torturato come confermato dalle indagini preliminare dell'ONU.
Solo per il ponte di Kerch che è un obiettivo militare legittimo colpito di mattina presto, quindi per fare il minimo numero di vittime civili, hanno risposto con un lancio di missili su larga scala come ne se ne vedevano dall'inizio del conflitto colpendo obiettivi civili di scarso valore militare all'ora di punta per fare il massimo delle vittime civili.
Mi ha ricordato le rappresaglie naziste.
Ma di che parliamo?
Se colpisce una città con un atomica tattica come Kiev è stato già avvertito che il suo esercito verrà polverizzato con un enorme attacco convenzionale. Quindi che cosa guadagna? Perde comunque e trascina la Russia in una guerra nucleare?
E' un attore razionale non un pazzo.
Per me sta contando più che sulla vittoria militare a resistere fino a quando l'Occidente schiacciato dalla crisi economica, dall'inflazione non spingerà l'Ucraina a mollare perchè ora dipendono da noi e in particolare dagli USA per tutti quelli che sono i rifornimenti di armi. Se smettiamo di rifornili vince Putin.