PROBLEMA Maledetto BIOS aiutooo

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Salve ragazzi, sono nuovo del forum quindi mi scuso per eventuali problemi o sviste nel pubblicare questo post.
E' da un po di tempo che il mio PC (Acer Travel Mate 5744Z) fa i capricci e va veloce come una ferrari senza motore e la cosa si è fatta sempre più fastidiosa.
Mi rivolgo a voi perchè vorrei capirne di più ma sfortunatamente sono ignorante in materia e rischio solo di far danno...
• Ho provato a far pulizia, ma non è cambiato nulla.
• A formattarlo, ma non è cambiato nulla.

- Ho notato che la ram presente è di 2GB e c'è un carrello libero per una seconda memoria ram (Ho letto che può reggere massimo 8GB), di che aggiungendo 2/4 GB cambi qualcosa?
- Poco fa ho letto che spesso problemi del genere (a maggior ragione dato che non legge neanche più la batteria) sono spesso dovuti al mancato aggiornamento del BIOS (e non sto qui a dirvi che non so neanche lontanamente cosa sia questo dannato BIOS) cosi ho deciso di fare come spesso faccio nelle mie cose ^_^ Ho scaricato il BIOS dal sito ufficiale e seguito alcuni passaggi trovati sul web. Risultato? Stavo facendo danno!

Ho scaricato il file ed estratto sul desktop dentro una cartella nuova (BIOS), poi ho copiato il file .rar nella chiavetta ed ho chiuso il PC riavviandolo con i tasti fn+esc premuti.
Lo schermo rimaneva nero e dopo tipo 20 minuti sono entrato nel panico e ho cacciato pennetta e provato a riavviarlo (lo so sono stupido ma ero nel panico perchè su sto pc ho un lavoro che devo consegnare in questi giorni) dopo vari tentativi ho pregato dio di farlo partire come se nulla fosse e non ci crederete... ma è partito °_°
Ora.. miracoli a parte... ho paura di fare danni e combinare peggio.. a questo PC ci tengo un sacco e lo so che i portatili dopo qualche anno sono uno schifo ma volevo sapere se ci fosse modo di riprenderlo un po spendendo un massimo di 100 euro o con qualche lavoretto fai da te tipo sto maledetto aggiornamento del BIOS che non ho minimamente capito come fare ed ho paura ahah.

Qualche consiglio? ç_ç
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Poco fa ho letto che spesso problemi del genere (a maggior ragione dato che non legge neanche più la batteria) sono spesso dovuti al mancato aggiornamento del BIOS (e non sto qui a dirvi che non so neanche lontanamente cosa sia questo dannato BIOS) cosi ho deciso di fare come spesso faccio nelle mie cose ^_^ Ho scaricato il BIOS dal sito ufficiale e seguito alcuni passaggi trovati sul web. Risultato? Stavo facendo danno!

Problemi del genere?!... Che genere di capricci fa? Non si capisce.

Ho scaricato il file ed estratto sul desktop dentro una cartella nuova (BIOS), poi ho copiato il file .rar nella chiavetta ed ho chiuso il PC riavviandolo con i tasti fn+esc premuti. Lo schermo rimaneva nero e dopo tipo 20 minuti sono entrato nel panico e ho cacciato pennetta e provato a riavviarlo (lo so sono stupido ma ero nel panico perchè su sto pc ho un lavoro che devo consegnare in questi giorni) dopo vari tentativi ho pregato dio di farlo partire come se nulla fosse e non ci crederete... ma è partito °_°
Ora.. miracoli a parte... ho paura di fare danni e combinare peggio.. a questo PC ci tengo un sacco e lo so che i portatili dopo qualche anno sono uno schifo ma volevo sapere se ci fosse modo di riprenderlo un po spendendo un massimo di 100 euro o con qualche lavoretto fai da te tipo sto maledetto aggiornamento del BIOS che non ho minimamente capito come fare ed ho paura ahah.

Se non sai come fare l'aggiornamento del BIOS, non ci provare neanche. Sei stato fortunato, perché hai sfilato la pennetta prima che l'aggiornamento iniziasse. Il danno l'avresti fatto solo togliendola durante l'aggiornamento (non prima né dopo), la cui procedura viene comunque visualizzata a schermo dal bios stesso.

Poi il BIOS col fatto che la batteria sia esausta non c'entra assolutamente nulla. Ma se la batteria è mezza scarica e DEVI proprio fare questo aggiornamento, assicurati che il portatile sia attaccato direttamente alla presa elettrica via l'alimentatore, cioè non alimentato solo dalla batteria.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Per aggiornare il BIOS, ho controllato adesso è sufficiente che scarichi quel .rar dal sito e lo estrai sul desktop.
Vai nella cartella estratta nominata Windows e lanci l'eseguibile(.exe). A quel punto dovrebbe fare tutto lui in automatico.
Collegalo all'alimentazione per evitare che manchi la corrente durante l'aggiornamento che se no butti il pc.
Fallo quando sei tranquillo e senza nessuno in giro che ti disturba.

Se davvero hai staccato la pennetta dopo 20 minuti non stava facendo nessun aggiornamento del Bios; probabilmente ha rilevato un conflitto nel boot priority quando hai inserito la pendrive. Non hai fatto nessun danno tranquillo.

Per quanto riguarda le Ram se vuoi aggiungere banchi ulteriori, puoi metterne solo della stessa grandezza e stesso modello(o più precisamente stessa frequenza e timing).
Se vuoi passare ad 8 Gb devi togliere quella da 2 GB e metterne 2 da 4 GB. Somme tipo 2+3 o 2+4 non si possono fare.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Scusami Scrawn, per non aver specificato ahah ho scritto di getto ç_ç I problemi di cui parlavo sono:
• Estrema lentezza nelle azioni del pc (es. click con tasto destro, avviando programmi ecc ecc)
• La batteria non è scarica.. semplicemente non viene letta dal pc come se non esistesse proprio.. e su internet ho letto che generalmente è un problema comune che riguarda questo aggiornamento del BIOS ma non so quanto sia vero ç_ç

Allora penso metterò una ram 2+2 grazie Maltion :P

Per il bios quindi posso procedere in quel modo? Siamo sicuri sia solo quello da fare?

P.S. Cambiando ram e aggiornando il bios.. il pc dovrebbe ricevere davvero miglioramenti o la differenza manco si noterà? :O il PC non è messo male nonostante abbia i suoi anni ç_ç
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Scusami Scrawn, per non aver specificato ahah ho scritto di getto ç_ç I problemi di cui parlavo sono:
• Estrema lentezza nelle azioni del pc (es. click con tasto destro, avviando programmi ecc ecc)
• La batteria non è scarica.. semplicemente non viene letta dal pc come se non esistesse proprio.. e su internet ho letto che generalmente è un problema comune che riguarda questo aggiornamento del BIOS ma non so quanto sia vero ç_ç

Allora penso metterò una ram 2+2 grazie Maltion :P

Per il bios quindi posso procedere in quel modo? Siamo sicuri sia solo quello da fare?

P.S. Cambiando ram e aggiornando il bios.. il pc dovrebbe ricevere davvero miglioramenti o la differenza manco si noterà? :O il PC non è messo male nonostante abbia i suoi anni ç_ç
Per il bios lanciato l'eseguibile basta seguire le informazioni sul display.

Per le Ram apri task manager mentre ci lavori sopra quotidianamente e vedi a che percentuale arriva l'utilizzo della Ram. Se stai fisso o quasi sull' 80% puoi benissimo pensare di aggiungere Ram per dare respiro al processore.

Dicci se no la percentuale di Processore e Ram media nell'utilizzo quotidiano e vediamo se vale la pena con quelle componenti di spendere per della Ram in più.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Come risalgo all'uso medio? Ora mi porta CPU intorno al 20% ma perchè sto utilizzando solo google ... se ora aprissi altro credo comincerebbe a salire notevolmente.. :I
Cioè ad esempio tieni conto che nonostante sia cosi bassa la percentuale se solo vado a cliccare sul tasto START ci vogliono buoni 3 secondi perchè solo si apra...

Il mio PC all'origine era con windows 7 ma dato che amo il 10 e che ho avuto problemi (ho portato a sistemare il pc e me lo hanno tornato senza l'originale windows 7) ho fatto il passaggio al 10.
Ora... credo sia ovvio che un PC che non supporta di suo un aggiornamento come quello del 10 possa aver problemi di lentezza.. ma spero esista un modo per migliorare le prestazioni del PC.. il fatto è che ho da poco fatto i 18 anni e lavoro molto al PC (grafica o codici) e avere un PC lento è parecchio noioso in certi casi.
Ho valutato l'opzioni di prendere un Macbook pro ma essendo ancora lontano dall'università e non essendo ancora certo della scelta che prenderò è meglio evitare di dar via 2200 euro per un PC... allo stesso tempo preferirei temporeggiare ed usare questo che se pur da problemi di lentezza.. ancora va ç_ç
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Come risalgo all'uso medio? Ora mi porta CPU intorno al 20% ma perchè sto utilizzando solo google ... se ora aprissi altro credo comincerebbe a salire notevolmente.. :I
Cioè ad esempio tieni conto che nonostante sia cosi bassa la percentuale se solo vado a cliccare sul tasto START ci vogliono buoni 3 secondi perchè solo si apra...

Il mio PC all'origine era con windows 7 ma dato che amo il 10 e che ho avuto problemi (ho portato a sistemare il pc e me lo hanno tornato senza l'originale windows 7) ho fatto il passaggio al 10.
Ora... credo sia ovvio che un PC che non supporta di suo un aggiornamento come quello del 10 possa aver problemi di lentezza.. ma spero esista un modo per migliorare le prestazioni del PC.. il fatto è che ho da poco fatto i 18 anni e lavoro molto al PC (grafica o codici) e avere un PC lento è parecchio noioso in certi casi.
Ho valutato l'opzioni di prendere un Macbook pro ma essendo ancora lontano dall'università e non essendo ancora certo della scelta che prenderò è meglio evitare di dar via 2200 euro per un PC... allo stesso tempo preferirei temporeggiare ed usare questo che se pur da problemi di lentezza.. ancora va ç_ç
Innanzitutto aggiorna tutti i driver con Driver Booster e vedi se migliora.
Per l'uso medi fai una una media tu in base al tuo uso. Per dire su 12 ore di utilizzo, 8 sono di solo google e 4 sono google musica e autocad. Era un modo per capire se la CPU sta sempre a palla o se in certi casi lavora a regime minimo. Se mi dici che sta solo al 20 % allora aumenta la Ram senza problemi.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Perfetto allora aumenterò la Ram appena possibile :D

Ho aggiornato tutti i driver che ho potuto con quel programma che mi hai detto tu... erano tutti "Estremamente vecchi" e credo abbia fatto bene al PC ^_^"
Ma la poca reattività persiste XD
Procedo con il bios?
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
So che non ti piacerà il mio parere, ma ti consiglio caldamente di eliminare Windows 10 e rimettere 7 (possibilmente 32bit). Se il tuo è un problema pratico, e hai effettivamente bisogno di lavorarci, la tua preferenza per Windows 10 potresti metterla da parte fino a quando acquisterai un pc + prestante. Per il momento aggiorna la ram e pace.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Beh mi rendo conto che il tuo sia un consiglio più che valido, ma per fortuna ancora non "lavoro" a tutti gli effetti col PC... lo faccio per me stesso.. quindi comunque credo possa andare... in oltre sarei pienamente d'accordo con te nel caso in cui il PC fosse completamente inutilizzabile ma (sorprende anche me) dopo aver aggiornato i driver e il BIOS oggi pomeriggio il PC sembra essere notevolmente più reattivo.. i suoi problemucci di lentezza ogni tanto li ha ancora ma non sono insopportabili... sono più che normali per un PC portatile con i suoi annetti... oltretutto spero vada meglio con la Ram quando e se riuscirò a farla mettere ç___ç

Comunque sia il vostro aiuto è stato utilissimo e fin qui sono riuscito a fare tutto come si deve!

Ma mi sono accorto di una cosa... prima, come ho spiegato, il PC non leggeva proprio la batteria (come se non ci fosse) e dava un'icona della batteria contrassegnata da una X... dopo l'aggiornament al BIOS la X non c'è più ma l'icona segna una batteria vuota all'interno... nonostante tutto se io ci clicco su il PC mi segna che la batteria è carica al 100% ma quando vado a scollegarne il filo.. bang.. computer K.O. ... come mai? Cosa posso provare?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Beh mi rendo conto che il tuo sia un consiglio più che valido, ma per fortuna ancora non "lavoro" a tutti gli effetti col PC... lo faccio per me stesso.. quindi comunque credo possa andare... in oltre sarei pienamente d'accordo con te nel caso in cui il PC fosse completamente inutilizzabile ma (sorprende anche me) dopo aver aggiornato i driver e il BIOS oggi pomeriggio il PC sembra essere notevolmente più reattivo.. i suoi problemucci di lentezza ogni tanto li ha ancora ma non sono insopportabili... sono più che normali per un PC portatile con i suoi annetti... oltretutto spero vada meglio con la Ram quando e se riuscirò a farla mettere ç___ç

Comunque sia il vostro aiuto è stato utilissimo e fin qui sono riuscito a fare tutto come si deve!

Ma mi sono accorto di una cosa... prima, come ho spiegato, il PC non leggeva proprio la batteria (come se non ci fosse) e dava un'icona della batteria contrassegnata da una X... dopo l'aggiornament al BIOS la X non c'è più ma l'icona segna una batteria vuota all'interno... nonostante tutto se io ci clicco su il PC mi segna che la batteria è carica al 100% ma quando vado a scollegarne il filo.. bang.. computer K.O. ... come mai? Cosa posso provare?
Se usi il pc senza batteria, compare comunque il simbolo della batteria in basso a dx?
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Aspetta.. ora ho provato a rimetterla e dice batteria assente lo stesso.... ._." ufffaaaa speravo di aver risolto sto problema che mi trascino da anni tipo ç_ç
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Riavviato il PC e siamo tornati al punto di partenza... batteria di nuovo letta .. carica al 100% ma se stacco il cavo si spegne il PC (ripeto che anche si dice carica al 100% l'icona la segna vuota)
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ah ma sono anni che stai con questo problema?
La stai usando la batteria in questo periodo o hai smesso per via di questo problema?
Solo con la batteria funziona?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili