Parliamo un pò del resto che non va bene perchè non ci fermiamo certo all'ottimizzazione coi piedi :D
Dunque, in 4-5 ore di gioco in cascina ho visto i seguenti bug, tra l'altro largamente segnalati da penso chiunque ci abbia messo le mani.
Automobilisti che impazziscono e iniziano ad andare a zig zag provocando mostruosi incidenti a catena, compenetrazioni a josa, passanti che camminano contro i muri, nemici che corrono contro muri, passanti e nemici che corrono e camminano contro muri invisibili e che bloccano pure te, distese luminose che si susseguono in distese ombrose a seconda di come ti muovi, quindi se la città è illuminata perchè è mattino e non ci sono zone ombrose, all'improvviso e senza motivo la città diventa in ombra, questo continuamente. Barche accatastate l'una sopra l'altra, stuttering continuo, freeze di alcuni secondi, diciamo che in dieci minuti di gioco accadrà circa 3 o 4 volte, poliziotti che non si accorgono di te se spari vicino a loro, nemici che rimangono inebetiti a fissarti puntandoti l'arma ma senza spararti, crash improvvisi, riflessi immotivatamente abbaglianti, anche di pioggia sull'asfalto. Se ne avete trovati altri ditemelo.
Comparto tecnico e carenze varie:
Mafia 2 offriva più cose da fare per quanto sembri strano dato che era un finto free roaming, qui non possiamo nemmeno berci una birra in un pub, mangiarci un panino nel frigo, non ho ancora trovato armadi per cambiarmi i vestiti e nemmeno negozi per comprarne ma penso si sbloccheranno più avanti, mi auguro.
A parte scassinare qualche porta per rubare qualche spicciolo non ho trovato nulla di più. Le animazioni che c'erano nel vecchio qui non ci sono più, è di uno scarno a tratti disarmante. L'intelligenza artificiale è a prova di stupido, ti piazzi accovacciato, fischi, e fai fuori in stealth orde di nemici che nemmeno si chiedono come mai l'amico con cui stavano parlando un secondo prima improvvisamente è scomparso, rimanendo fermi in silenzio come se nulla fosse.
Il comparto grafico è negli standard di un gioco del 2012 su alcune cose, su altre ricorda quel che vedevamo una decina di anni fa, da texture sgranate a bassa risoluzione ma non parlo di quelle normali in tutti i giochi ma di quelle più visibili nella scena, mancanza di particolari a distanza, campo visivo ridottissimo, modelli altamente low poly, i modelli dei characters, a parte una manciata, i personaggi veramente principali del gioco, sono ai livelli di ciò che si vedeva nei giochi ps1 e ps2 quindi animati con tutta sicurezza manualmente infatti le loro movenze e posizioni sono spesso legnose e irrealistiche, le spalle sono sproporzionate con il resto del corpo, i vestiti sono palesemente parte della mesh (del modello) e non accennano quasi a nessun movimento. Simulazione della fisica quasi totalmente assente.
La quantità di character diversi è ridicola, in una stessa area ti trovi diversi npc uguali, addirittura ne ho trovati due uguali seduti allo stesso tavolo in un bar, addirittura con le stesse voci.
A me questo gioco attualmente mi ricorda pesantemente un early alpha indie di uno studio altamente non qualificato, solo che te lo fanno pagare come un AAA!
Io, anche sforzandomi per la bella trama, le belle musiche e pure per il fatto che è divertente, attualmente non posso che bocciarlo, è un groviera pieno di buchi.