Io l'ho preso al lancio, messo in stand by per i problemi dei 30 fps limitati, che per me è giocare al rallentatore.
Ripreso con la Patch che mi dava la possibilità di sbloccare il frame rate, ho avuto il problema del G-sync, in pratica con i nuovi drivers per abilitare il g-sync devi impostare il v-sync attivato dal gioco, ma con v-sync attivato il titolo si fermava a 60 hz-60 fps. Già meglio, ma non potevo dirmi soddisfatto, l'ottimizzazione era abbastanza lacunosa, in macchina facevo 40-45 fps con una 980 ti, con l'ultimo upgrade la svolta:
1- risolto i problemi di G-sync tramite l'impostazione nvidia del pannello di controllo che forza l'aggiornamento dello schermo al massimo numero di hz disponibile, quindi per me 144 hz
2- 60-70 fps in macchina, con il medesimo dettaglio, a piedi o dentro gli edifici, o nelle scene di intermezzo, 90-100 fps molte volte, una fluidità che ha trasformato il titolo.
3- Maggiore nitidezza degli scenari.
Non mi restava che giocarlo seriamente.
Non ho letto review, ho letto alcuni commenti, ma direi che non mi sono fatto influenzare, per me Mafia 3 è un titolo che merita, sia tecnicamente, ora, che come trama-gameplay.
Non spoilero nulla dicendo che si interpretano le peripezie di un uomo di colore, Lincoln Clay, reduce dal Vietnam, orfano, cresciuto in ambienti poco raccomandabili forse, ma luoghi che considera casa, e questo legame è ben ricostruito in una narrazione volutamente poco fluida, fatta di continui flash back, ma che ti catapulta bene nell'ambiente di New Bordeaux.
Se qualcuno sperava in un grosso DLC di GTA5 sul tema Mafioso, probabilmente, rimarrà deluso, Mafia 3, a differenza del titolo per eccellenza in ambito free roaming, si concentra molto sulla caratterizzazione dei personaggi, narrazione e dialoghi, che ricoprono un ruolo molto importante nell'economia del titolo.
Come Tommy Angelo, Lincoln è un ragazzo leale, onesto con chi l'ha cresciuto, e questa sua caratteristica, se vogliamo ingenuità, è il perno su cui tutti i titoli della serie fanno leva per creare il motivo narrativo che porterà all'azione.
Quello di cui non sono convinto, oltre all'aspetto tecnico a volte altalenante (con texture poco definite in alcuni frangenti) è il modello di guida delle autovetture, quello dei motoscafi, ad esempio, è nettamente più godibile.
Guidare fino a un certo punto è anche discretamente appagante, ma arrivati in curva ho come la sensazione di non avere più il controllo della vettura che va in sovrasterzo ingiustificato in stile Ridge Racer.
Altro aspetto che non ho gradito, per ora, è la riproduzione del suono delle armi, assai poco appagante.
A me piace il rumore secco con il rimbombo che simula il rinculo, qui mi sembra di sparare, quando uso la pistola, con una sparachiodi.
Il sistema delle coperture è invece ben implementato e l'IA dei nemici cercherà di stanarvi con molotov o aggirandovi, ma solo se cambierete posizione, se si resta a camperare, le dinamiche dei nemici presenti sono, bene o male, sempre le stesse.
Per il resto, sia il gameplay dei livelli, sia la possibilità di affrontarli in incognito o usare la forza, sia la varietà degli stessi, mi hanno per ora convinto, e si combinano bene con l'ottima narrazione.
Premetto sono pareri personali, testate giornalistiche o altri utenti possono benissimo non pensarla come me ;) quello che posso dire è che, dopo i problemi tecnici iniziali, mi sto divertendo.