Ma Dimensione è cara?

Pubblicità
Intendevo:

1° caso
Metto il 7590 attaccato all'ONT entra 1 giga nel 7590 e dalle quattro porte ethernet del 7590 sarà ripartita una banda di 1 giga quindi diciamo usciranno 250 mb per porta, se tutte sono utilizzate.

2° caso
Metto il 6000 attaccato all'ONT entrano 2.5 giga e dalle quattro porte ethernet avrò in uscita 650 mb per porta, se tutte sono utilizzate.

Non vedete la differenza scusate ???

Non ti serve lo zte, hai il fritz 4060 che ha wan da 2.5, lo inverti al 7590 e fai fare mesh master al 4060 e metti il 7590 come access point nella rete mesh del 4060

Per il resto, tendo sempre a ricordare che i nomi commerciali delle connessioni sono solo "nomi", le offerte 2.5 Gbps sono con banda massima FINO A 2.5 Gbps. non vuol dire che ci andrai nè che ci andrai sempre, può essere che ci sia saturazione e magari no nraggiungerai MAI i 2.5 Gbps, che sono solo un limite massimo teorico NON GARANTITO. Devi guardare sempre e solo la banda minima garantita c'è l'elenco sul sito di AGCOM
Per Dimensione le offerte 2.5 la BMG è 40 Mbps. Questo è quanto devi avere sempre e comunque.
Per cui, come dico sempre, la 2.5 è una commercialata insulsa, oltre a essere inutile in ambito home, non è in alcuno modo garantita

Non ti serve lo zte, hai il fritz 4060 che ha wan da 2.5, lo inverti al 7590 e fai fare mesh master al 4060 e metti il 7590 come access point nella rete mesh del 4060

Per il resto, tendo sempre a ricordare che i nomi commerciali delle connessioni sono solo "nomi", le offerte 2.5 Gbps sono con banda massima FINO A 2.5 Gbps. non vuol dire che ci andrai nè che ci andrai sempre, può essere che ci sia saturazione e magari no nraggiungerai MAI i 2.5 Gbps, che sono solo un limite massimo teorico NON GARANTITO. Devi guardare sempre e solo la banda minima garantita c'è l'elenco sul sito di AGCOM
Per Dimensione le offerte 2.5 la BMG è 40 Mbps. Questo è quanto devi avere sempre e comunque.
Per cui, come dico sempre, la 2.5 è una commercialata insulsa, oltre a essere inutile in ambito home, non è in alcuno modo garantita
vero che la 2,5 è un commercialata, ma ti dico che può essere comoda ed io li sfrutto moltissimo per scaricare i giochi, da steam scarico quasi sempre a 2 Gbps cosa che è comodissima con i giochi moderni che sono ormai cento giga a botta, così non serve averli tutti sul disco inquanto in pochi minuti li riscarichi.

ps dimensione tra l'atro ha una delle bande minime garantite tra le più basse 40 Mbps sono una miseria, Iliad che ho io, ha ad esempio ha 300 Mbps

Ultima modifica:

Non posso fare purtroppo questa sostituzione perchè dove c'è il 7590 è attaccata la centralina telefonica. Inoltre in quel punto devo avere 4 uscite Ethernet e non 3.

Stavo pensando: ma il 6000 zte oltre ad avere l'entrata 2,5 GB, ha anche un'uscita a 2,5 GB?

Se devi usare periferiche wifi, potresti avere qualche problemino con lo ZTE.
Copertura e prestazioni non al livello di altri apparati ( specialmente sui 5 GHz).
Alcuni utenti hanno rilevato velocità molto basse nel collegamento ( in quel caso si deve entrare nel menù di configurazione, disabilitare il wifi e poi riattivarlo).

Bastava cercarlo da solo su internet, facevi prima...

Comunque si, ha una porta LAN e una WAN da 2.5

Quella Wan serve per collegare un modem (o router?) In cascata

Ma posso collegare l'ont di Dimensione alla wan del 6000 zte? Perchè poi collego il cavo Ethernet della LAN 2,5 giga del 6000 alla porta 2,5 giga del 4060 che starebbe a una distanza di circa 15 metri dal 6000 zte.

Ma posso collegare l'ont di Dimensione alla wan del 6000 zte? Perchè poi collego il cavo Ethernet della LAN 2,5 giga del 6000 alla porta 2,5 giga del 4060 che starebbe a una distanza di circa 15 metri dal 6000 zte.
Ont non è di Dimensione, è Open Fiber o Fibercop, dipende da chi sei coperto.
Comunque si, io farei così come hai scritto il collegamento. Ma a sto punto potresti anche collegare direttamente ont al 4060, eviti un passaggio. Devi eliminare il 7590 in pratica

Mi sembra di capire che necessita del 7590 perché ha bisogno delle uscite RJ11 per il telefono

se non sei un azienda, in questo caso è obbligatorio avere un numero fisso, io ad esempio guardo con scetticismo le aziende che mettono solo il cellulare come riferimento telefonico
che discorsi... dipende dai... se sei un idraulico o un elettricista in proprio, cosa te ne fai del fisso?

al contrario se hai un edificio ufficio/capannone, è normale avere una "postazione stazionaria"

che discorsi... dipende dai... se sei un idraulico o un elettricista in proprio, cosa te ne fai del fisso?

al contrario se hai un edificio ufficio/capannone, è normale avere una "postazione stazionaria"
le aziende a cui mi rifresco non sono di certo il piccolo artigiano.
oltretutto l'utente ha detto che gli serve per il lavoro la linea ergo è lì che gli serve il fisso.

oggi è passato un elettricista a fare un sopralluogo per vedere come passare dalla strada alla casa, io non ero a casa ma da quanto ho capito voleva che mi accertassi se è possibile far passare il cavetto di fibra ottica dentro la canaletta nel muro della casa, ora non sono esperto del settore ma se si aggancia il cavo di fibra a quello di rame e si "tira" con quello per far passare il cavo dentro il tubetto corrugato non dovrebbero esserci problemi?

ho fatto la foto della scatola di derivazione nel muro per presentare la situazione

IMG_20241205_201514.webp

il doppino di rame è ovviamente quel cavetto rosso e bianco sottili, contenuti al interno del cavo in gomma grigio, contenuto a sua volta nel corrugato di plastica grigio.

non dovrebbero esserci problemi vero con l' arrivare nel cortile? nel percorso ci sono solo due curve a 90 gradi, una poco sotto la scatoletta nel muro, che gira verso sinistra, prosegue parallela al pavimento e sbuca fuori con un altra curva a 90 gradi entrando poi nel "paletto" telefonico che sale di circa un metro lungo il muro della casa dal piano del cortile.

oggi è passato un elettricista a fare un sopralluogo per vedere come passare dalla strada alla casa, io non ero a casa ma da quanto ho capito voleva che mi accertassi se è possibile far passare il cavetto di fibra ottica dentro la canaletta nel muro della casa, ora non sono esperto del settore ma se si aggancia il cavo di fibra a quello di rame e si "tira" con quello per far passare il cavo dentro il tubetto corrugato non dovrebbero esserci problemi?

ho fatto la foto della scatola di derivazione nel muro per presentare la situazione

il doppino di rame è ovviamente quel cavetto rosso e bianco sottili, contenuti al interno del cavo in gomma grigio, contenuto a sua volta nel corrugato di plastica grigio.

non dovrebbero esserci problemi vero con l' arrivare nel cortile? nel percorso ci sono solo due curve a 90 gradi, una poco sotto la scatoletta nel muro, che gira verso sinistra, prosegue parallela al pavimento e sbuca fuori con un altra curva a 90 gradi entrando poi nel "paletto" telefonico che sale di circa un metro lungo il muro della casa dal piano del cortile.
Ma parliamo di Fibercop o Open Fiber? Perché se è la prima ok, l'infrastruttura di rame è di loro proprietà e non hanno remore per passare di lì (sempre che quelle curve a 90° non creino problemi), altrimenti i secondi devono chiedere i permessi a Fibercop ma di solito preferiscono fare percorsi alternativi, anche ex novo

Pubblicità
Pubblicità