RECENSIONE Lumia 535: Chi spende poco perde molto?

5
2
Eccoci alla recensione scritta del nuovo smartphone economico di Microsoft. Il lumia 535.
Il prezzo cosí basso taglia in maniera consistente le prestazioni? Scopriamolo.

Se invece volete vedere la recensione e non leggerla, ecco il link video alla quale la potete trovare:


Videorecensione: https://www.youtube.com/watch?v=2xHyAaxx1RI


Questa settimana ho avuto modo di testare a fondo il primo Smartphone di Microsoft, il Lumia 535.
Dispositivo dal prezzo molto contenuto, al livello di Nokia lumia 530. Ero molto, e dico molto fiducioso visto il passato (530, appunto), ma anche un po' terrorizzato. Come si può fare un prodotto così economico, con un display così grande, senza rinunciare alle prestazioni tipiche dei Windows Phone?
Ecco, credo che i cari amici di Microsoft si siano fatti la stessa domanda, rispondendosi con un sonoro:
"E chi lo sa? ma facciamolo lo stesso!"

Estetica e Materiali

_DSC2103.jpg


_DSC2107.jpg _DSC2106.jpg _DSC2101.jpg4.jpg

Iniziamo parlando dell'estetica di questo terminale.
Sicuramente sempre riconoscibile dai colori sgargianti, la linea tipica dei Lumia viene seguita anche su questo 535. La cosa non mi dispiace affatto, anche se l'effetto mattoncino lo si ha abbastanza, complici le cornici molto generose. Presenti i tasti volume e accensione/spegnimento sul lato destro. Lato sinistro pulito, mentre sulla parte superiore abbiamo l'entrata jack da 3.5 mm, e infine sotto c'è l'entrata per il connettore micro usb.

Uso Quotidiano

Ma come si comporta nell'utilizzo quotidiano?

Parliamo di Fluidità generale. Questo è il primo Windows Phone che trovo scattoso e difficile da utilizzare. E ahimè questa peculiarità va a intensificarsi via via che il dispositivo si carica di dati o applicazioni. Detto in parole povere, l'ottimizzazione è a bassi livelli.
Ma la cosa che più da "sui nervi" è il fatto che il touch di cui è dotato, è veramente lento a recepire i comandi, e questo lo si nota sopratutto nell'uso della tastiera e dei tasti funzione che si trovano nella parte inferiore del display.
E non si può neanche dire che questo avviene perchè il device costa poco, per il semplice motivo che questi problemi non li ho mai riscontrati con il 530, che ormai si trova anche ad un prezzo inferiore a quello del 535.
Parlando di batteria, l'autonomia è abbastanza buona, possiamo coprire tranquillamente una giornata intensa di uso del dispositivo.
Ricezione nella media, come anche la qualità delle chiamate.
Come visibilità alla luce solare non ci sono particolari problemi, se non fosse che il pannello che ricopre il display, risulta essere molto riflettente, oltre al fatto che le impronte rimangono tanto sulla superficie anteriore.

Ovviamente il sistema operativo è windows Phone, nella sua ultima versione 8.1
Il problema più grande di questo O.S. è ancora il reparto applicazioni di terze parti, che sono purtroppo fatte peggio non solo rispetto alla controparte android e iOS, ma pur se confrontate con quelle proprietarie Windows, le app come Facebook e simili, risultano fatte estremamente peggio. Anche a livello di funzioni.

Queste sono le impressioni principali che mi ha trasmesso il Lumia 535 in questa settimana.


Parte Multimediale



Non aspettatevi grandissime sorprese e impressionanti colpi di scena sulla fotocamera di questo Microsoft.
Infatti il sensore da 5 Mpx di cui è dotato questo Lumia 535 non è niente di eccezionale. Alla fine di questa parte scritto troverete comunque gli scatti da questa fotocamera. Vi anticipo già che le foto scattate con luce scarsa sono molto rumorose e poco definite a livello di dettagli. Mentre le macro non sono poi troppo malvagie, come pure gli scatti alla luce del sole. Camera anteriore invece relativamente ok, una buona 5 Mpx.

Di buono abbiamo il comparto applicazioni di Microsoft legate alla fotocamera (lumia camera, lumia selfie ecc.), che come da tradizione è sempre molto funzionale e ricco.

Parlando invece di Display, è un'unità abbastanza luminosa ma con colori fin troppo slavati, che su un terminale con un sistema operativo così colorato, non lo fanno sicuramente rendere al meglio alla vista.
anche il punto di nero è molto scarso, sopratutto quando andiamo a inclinare, seppur in maniera lieve, il dispositivo in qualsiasi angolazione.

Reparto sonoro, al quale io personalmente do sempre molta importanza, si comporta bene anche se il volume non è il pezzo forte. Farete infatti un po' fatica a sentirlo squillare se lo terrete in borsa o in tasca.
Qualità dello speaker buona, anche se la posizione posteriore non aiuta.



Ecco la galleria fotografica del Microsoft Lumia 535:


WP_20150321_09_49_25_Pro.jpg WP_20150323_15_49_38_Pro.jpg WP_20150323_17_20_01_Pro.jpg WP_20150323_002.jpg



Conclusioni



Quindi microsoft parte con uno smartphone economico, dalle dubbie caratteristiche tecniche e dalle improbabili prestazioni. L'unico motivo per il quale potreste scegliere un device del genere, è che in negozio non ci siano più Lumia 530.
Il mio consiglio spassionato per stavolta è: tenete da parte qualche altro soldino, e se potete aspettate e comprate il Nokia Lumia 630, che rimane tuttora il Best Buy della categoria economici.




Simone Russo


Scheda Tecnica


CPU: Snapdragon 200 1.2 GHz Dual Core

GPU: Adreno 302

RAM: 1 GB

ROM: 8 GB

Micro SD: Si

Display: 5" IPS LCD

Risoluzione: 540x960 pixel

Fotocamera: 5 Mpx

Autofocus: Si

Flash LED: Si

Camera anteriore: 5 Mpx

Batteria: 1905 mAh
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Unknown89

Utente Attivo
117
4
Aggiungerei un warning per chi ha come operatore "H3G"... A quanto pare il blocco delle connessioni dati in roaming non funziona molto bene, quindi i clienti 3 (che sappiamo bene appoggiarsi largamente alla rete TIM) si ritrovano decine o addirittura centinaia di addebiti settimanali di qualche centesimo qui e lì, il che incrementa la spesa mensile anche di 10-20€. Stesso problema sembra affliggere il lumia 435 e il lumia 630.
 

kelp

Utente Attivo
9
0
Il mio consiglio spassionato per stavolta è: tenete da parte qualche altro soldino, e se potete aspettate e comprate il Nokia Lumia 630, che rimane tuttora il Best Buy della categoria economici.

Domanda: il Nokia Lumia 630 ha solo 512MB di RAM, non è limitativo?
Per quanto riguarda il 535, ho trovato non poche recensioni in giro di modelli difettosi... sai dirmi qualcosa a riguardo?
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Preso ieri a 99€ per un parente. Non ho trovato particolari problemi hardware e non è così scattoso.
Unico problema ho imprecato mezz'ora per riuscire a trovare il client di posta elettronica. In pratica era necessario andare in impostazioni>account e abilitare la sincronizzazione della posta nell'account hotmail legato al telefono, solo così comparirà l'applicazione "Outlook" nell'elenco delle app.
Che dire, 10/10 would buy a Galaxy Ace instead, almeno lì l'app gmail è in bella vista (si scherza ovviamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: FiloRp

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili