Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,834
3,750
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Posto che per me va chiusa la guida perche non posso essere costretto a seguirla contro la mia volonà o almeno non mi sebra giusto ecco, finche non chiudete io commento.

Allora perché più di una volta, posso portare esempi se non ti fidi, di fronte alle critiche nel merito delle questioni qualcuno di voi usa espressioni come: "in qualità di moderatore io consiglio questo" oppure si parla di "noi moderatori".

E poi di nuovo, di fronte a critiche fatte nel merito ad un componente dello staff su quello che dice riguardo argomenti che non riguardano la moderazione, parecchie (penso troppe) volte si finisce a parlare di "attento è vietato criticare lo staff" oppure "chiarisci subito, pena punizione per critiche allo staff". E anche qui posso portare esempi se non ti fidi.

Se siete davvero come utenti normali quando non moderate (cosa per me non vera perche comunque un mod dovrebbe dare sempre l'esempio, rappresentare il forum e comportarsi meglio di un comune utente e magari non parlare di "stron**zatte" come accaduto qualche messaggio sopra, ma probabilmente sbaglio) non si spiega quanto sopra.

Si parla di "noi moderatori" quando si fanno accuse generiche tendenti a far passare lo staff in generale come un'entità dittatoriale che banna il pensiero "scomodo" o si fanno accuse, anche velate, infondate. Poi è ovvio che a livello di componenti, qualisiasi essi siano, ogni mod, come anche ogni utente, ha la sua idea basata anche su esperienze e gusti personali e li ognuno parla a proprio nome.

Il mio commento non era riferito al tema della discussione ma ad un commento fatto pubblicamente che dichiarava il falso riguardo una sanzione presa dallo staff (perchè anche se la sanzione viene data da un singolo mod, alle spalle vi sono consultazioni con tutti i mod), facendoci passare da mod che bannano per una emoji. Questa è una falsità che danneggia l'immagine e la credibilità dello staff. Non siamo perfetti, molti di noi sono nuovi e ci vuole anche il tempo per trovare la giusta alchimia tra tutti, di errori se ne fanno e si discute ogni giorno per migliorare il nostro apporto al forum, le critiche si accettano ma non le invettive gratutite e false.


Tu no e ho già detto che aprezzo il tuo confontarti alla pari, ma tu non sei tutti i mod, se vuoi esempi ne ho già due recentissimi e te li posso mandare in privato (anzi uno te lo avevo segnalato ieri, forse non hai visto il messaggio). Eviterei di accusare singole persone in pubblico. E mi scuso anche con Matu se l'ho chiamato in causa come esempio, non ce l'ho con lui ovviamente.

Tranquillo, non è un problema.
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Infatti il 3200g e il 3400g vengono consigliati a chi ha 500€ dove "rinuncia" alla gpu e gioca con moltissimi e ripeto moltissimi compromessi.

Ergo che si giocare si può ma così é farlo male.
Esistono le consolle appositamente per il gaming. E parliamo di gaming e non altre funzioni.
Quindi consigli una cpu molto più scarsa, una scheda video ridicola a 500 euro, però non va bene questa build, dove con 80 euro cambi completamente il modo di giocare? Ok, coerente.

consiglia una console a chi vuole giocare a titoli RIOT, giochi arena o CS.
 
  • Mi piace
Reazioni: CHA05 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il problema é che io ho dichiarato penosa non la guida ma la configurazione.
E ho spiegato più e più volte ad avets che quella mobo é scadente e in mex privato cosa ti ho consigliato? La stessa di @BWD87 . Ma a privatamente hai continuato a dare torto ed Alessio ora dai ragione?

Vabbe sono già stanchissimo, se ci mettiamo a riferirci ai messaggi privati è finita xD

Allora in privato ti ho contattato per dirti che non avevo nulla contro di te a prescindere sebbene criticassi quello che consigli/dici. Non volevo mettermi a discutere di schede madri anche lì e ti ho dato ragione per "tagliare corto".

Il mio messaggio finale è stato: "Ho provato una sola dsh3 e (fortunatamente) non ha avuto problemi. Comunque ok"
Dire "comunque ok" non mi pare significhi dare torto come dici, ma vedila come vuoi. Inoltre Alessio (BWD giusto?) non aveva manco commentato qui ancora quindi non potevo dargli torto e comunque ripeto, ho concluso con "comunque ok" al tuo suggerimento sulla mobo consigliata poi anche da BWD.

Ti ho sempre detto privatamente che ho apprezzato l'idea della guida anche se non sono d'accordo sul budget. Perché x me con 550€ il pc che viene fuori é inadatto al gaming.

Cosa ??? Adesso avresti aprezzato la guida. Aprezzo io questa ritrattazione ma non mi sembra proprio la aprezzassi all'inizio eh.

Se dire "la guida non ha senso" "mi dissocio pubblicamente" "i componenti sono penosi" "non è appoggiata ne da me ne dallo staff" significa aprezzare allora rimango confuso.

Privatamente ho una sola discussione con te, quella in cui ti dicevo che ovviamente non ho nulla di personale contro di te e mi fa piacere che lo sapessi già e non dubitassi della mia buona fede. Di aprezzamento sulla guida in privato ho trovato solo un messaggio di risposta alla mia offerta di chiarimenti sopracitata. Tale aprezzamento è però arrivato dopo tutti i commenti citati sopra. Mi fa piacere ovviamente e ti ringrazio, ma la reazione iniziale è stata di aprezzamento.

Se pensi di essere passato per pecora nera ti rinnovo (per la terza volta qui) la mia solidarietà per le faccine troll e ripeto che sia scorretto accusarti a prescindere di chissa cosa.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E ripeto che è inerente non al tentativo di guida = buona idea ... Ma alla build in sé da cui tutt'ora mi dissocio perché non consona alla mia idea di gaming. E per il gaming non intendo fare PC da 5000€ ma dai 750/800€ un budget che oggi giorno accontenta chiunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Dai su raga la guida era utile e interessante prima che si aprisse questo putiferio.
A proposito di MoD, non ce n’è uno di buona volontà che elimini tutta la polemica (o la sposti altrove) e lasci fino ai messaggi utili?
Il tag “guida” o meno per me è relativamente importante, sia da un lato che dall’altro.
È vero che non può essere usato come Tag in modo troppo leggero perché purtroppo c’è gente che prende le cose alla lettera, dall’altro lato questa gente un po’ se la cerca, nel senso che ogni “guida” che si trova online, a mio avviso come tutto il resto, va approfondita e confermata dopo ricerche altrove e parere personale.
Trovo giusto e “fair”, se volete eliminare il TAG “guida” come è già stato fatto, sostituirlo con “suggerimento” build low budget.
Credo sia il termine giusto nel 90% dei casi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi consigli una cpu molto più scarsa, una scheda video ridicola a 500 euro, però non va bene questa build, dove con 80 euro cambi completamente il modo di giocare? Ok, coerente.

consiglia una console a chi vuole giocare a titoli RIOT, giochi arena o CS.

Perché secondo te chi vuole questa build gioca cs go/ valorant/ lol? O magari pensa che prendendola può giocare a un cyberpunk e spremerlo? Ponderiamo bene le cose.

Ripeto tutte le build da 500€ /550€ sono build dove per il gaming dovrai ritoccare e spendere nuovamente. E alla fine come dice @crimescene cui più spende meno spende dopo.

Con questo chiudo e non risponderò più a nulla su questo topic.

La mia idea è stata espressa più di una volta.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
E ripeto che è inerente non al tentativo di guida = buona idea ... Ma alla build in sé da cui tutt'ora mi dissocio perché non consona alla mia idea di gaming. E per il gaming non intendo fare PC da 5000€ ma dai 750/800€ un budget che oggi giorno accontenta chiunque.
Bene, skills, io rispetto e non condivido ciò che dici, quindi? È necessario specificare che tu e lo staff non approviate? Oppure semplicemente essendo un forum, io ho un idea, tu un altra e l'utente finale è in grado di decidere in base alle osservazioni cosa secondo le sue esigenze è meglio?

Sei contraddittorio, in quanto tu sei il primo a proporre build anche sotto a quel budget. Secondo il tuo ragionamento non dovresti... perché non è un pc da gaming.

Ma che ne sai tu se vuole giocare a cyberpunk o a qualcos'altro... il topic SPECIFICA che la build necessita compromessi su determinati titoli. Tuttavia su tantissimi altri è perfetta!
Quindi non consigliamo più nemmeno la 1660s perché su alcuni giochi non mantiene i 60 fissi... metti che quell'utente vuole giocare proprio a quel gioco specifico...
 
  • Mi piace
Reazioni: CHA05 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
E ripeto che è inerente non al tentativo di guida = buona idea ... Ma alla build in sé da cui tutt'ora mi dissocio perché non consona alla mia idea di gaming. E per il gaming non intendo fare PC da 5000€ ma dai 750/800€ un budget che oggi giorno accontenta chiunque.

Perfetto mi fa piacere essermi ulteriormente chiarito. Tuttavia resto dell'opinione che la build vada chiusa, perché non mi sento più di portarla avanti.

Io non voglio dare la colpa a voi però quello che pensano gli staffer, essendo persone che guardo con dovuto rispetto ed ammirazione per le cose che sanno più di me, per me è importante. Quindi pormi in aperta contraddizione, sebbene so che venga accettato (e vi fa onore), non mi interessa.

Ti ripeto, la stessa identica cosa è accaduta con la build che avevo proposto in antitesi a questa su "il massimo senza buttare soldi". Crime la criticò, disse che era la copia di una delle sue (poi ci chiarimmo e non intendeva che avevo copiato) e mi disse che non era utile secondo lui ma mi lasciò libero di tenerla aperta.
Fui io poi, riflettendoci e fidandomi di Crime e del suo atteggiamento umile e mai pregiudizziale che chiesi di chiuderla autonomamente.

Quindi è una cosa che ho già fatto e continuo coerentemente a fare adesso senza differenze col passato.

Trovo francamente inacettabile che Mursey (che avevo gia contattato per pm dicendo che se volevano chiudere per me non c'era problema e mi scusavo di come era degenerata la discussione) in qualità di super moderatore (e non venitemi a dire che parlava come utente normale che mi metto a ridere) si sia permesso di insinuare che voglia provocare solo per ottenere la chiusura e farmi sanzionare per poi fare la vittima.

Questo si chiama processo alle intenzioni e gettare discredito gratuito sulle buone intenzioni di un utente come me che non penso lo meriti, ma poi ogniuno la pensi come vuole, guardate la mia attività, le guide scritte ed i feedback ricevuti, e fatevi una idea.

E visto che ha già editato un messaggio sulla legittimità della discussione ex ufficiale "le peggiori build" dicendo prima che essendo in crazy topic non contava e poi invece che non andave bene ed era stata degradata (senza lasciare traccia dell'edit), preferisco anche riportare qui indelebile il suo messaggio:
Se poi volete passare da vittime e fare chiudere la discussione o farvi sanzionare è una vostra scelta.
Non cadiamo nella provocazione, spiacente.
E se volete dire che queste segnalazioni vanno fatte in privato vi dico che il discredito è stato gettato in pubblico e quindi in pubblico io mi difendo. (E comunque lo avevo contattato privatamente già molte ore fa in merito a questo ma non mi ha risposto sebbene lo vedessi col pallino verde, ma avrò visto male)

Buonanotte e spero, non per fare la vittima, che venga chiusa la discussione come richiesto senza intenderlo come un dispetto da bambini dell'asilo ma come una scelta che ho ampiamente motivato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Perfetto mi fa piacere essermi ulteriormente chiarito. Tuttavia resto dell'opinione che la build vada chiusa, perché non mi sento più di portarla avanti.

Io non voglio dare la colpa a voi però quello che pensano gli staffer, essendo persone che guardo con dovuto rispetto ed ammirazione per le cose che sanno più di me, per me è importante. Quindi pormi in aperta contraddizione, sebbene so che venga accettato (e vi fa onore), non mi interessa.

Ti ripeto, la stessa identica cosa è accaduta con la build che avevo proposto in antitesi a questa su "il massimo senza buttare soldi". Crime la criticò, disse che era la copia di una delle sue (poi ci chiarimmo e non intendeva che avevo copiato) e mi disse che non era utile secondo lui ma mi lasciò libero di tenerla aperta.
Fui io poi, riflettendoci e fidandomi di Crime e del suo atteggiamento umile e mai pregiudizziale che chiesi di chiuderla autonomamente.

Quindi è una cosa che ho già fatto e continuo coerentemente a fare adesso senza differenze col passato.

Trovo francamente inacettabile che Mursey (che avevo gia contattato per pm dicendo che se volevano chiudere per me non c'era problema e mi scusavo di come era degenerata la discussione) in qualità di super moderatore (e non venitemi a dire che parlava come utente normale che mi metto a ridere) si sia permesso di insinuare che voglia provocare solo per ottenere la chiusura e farmi sanzionare per poi fare la vittima.

Questo si chiama processo alle intenzioni e gettare discredito gratuito sulle buone intenzioni di un utente come me che non penso lo meriti, ma poi ogniuno la penso come vuole, guardate la mia attività e le guide scritte e fatevi una idea.

E visto che ha già editato un messaggio sulla legittimità della discussione ex ufficiale "le peggiori build" dicendo prima che essendo in crazy topic non contava e poi invece che non andave bene ed era stata degradata (senza lasciare traccia dell'edit), preferisco anche riportare qui indelebile il suo messaggio:

E se volete dire che queste segnalazioni vanno fatte in privato vi dico che il discredito è stato gettato in pubblico e quindi in pubblico io mi difendo. (E comunque lo avevo contattato privatamente già molte ore fa in merito a questo ma non mi ha risposto sebbene lo vedessi col pallino verde, ma avrò visto male)

Buonanotte e spero, non per fare la vittima, che venga chiusa la discussione come richiesto senza intenderlo come un dispetto da bambini dell'asilo ma come una scelta che ho ampiamente motivato.
Facciamo una cosa, diamo una calmata generale.
Dormiamoci su.
Vediamo in questi giorni se si riesce a trovare un punto di incontro, e ti invito a discuterne in privato con me in maniera da vedere se troviamo i pro e i contro di questa discussione.
Io, personalmente, non vorrei chiuderla in quanto ho contribuito in primis, ma credo che debbano essere fatte alcune premesse di contorno ed alcuni aggiustamenti per renderla ancora piú appetibile e meno attaccabile dal punto di vista tecnico.
Parliamone in privato, valutiamo il da farsi e per ora chiudendo la discussione almeno eviteremo altri spargimenti di sangue con OT vari, frecciatine e dita puntate.

La discussione è TEMPORANEAMENTE CHIUSA/SOSPESA, in maniera da agevolare la risoluzione di dubbi e problematiche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili