• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi non è una questione solo di performance ma anche di mercato!
Se non si riesce prima di tutto a capire questo va bene tutto

Perchè invece del 2600 un 1600? costa meno
Perchè allora non un i3 in FHD @ 60 va benissimo lo stesso non avrà problemi

E non ho bisogno manco di ram a bassa frequenza, su intel metti le 2666

Io penso che si deve partire dal concetto che se uno prende il PC per almeno 5 anni deve giocare al top cambiando solo poco o pochissimo (la VGA ogni 2-3 anni).

E non ha senso fare un confronto sui giochi vecchi, sono vecchi, tutto quello che e già uscito è già superato, un pc da gaming si fa con la mentalità (almeno dal mio punto di vista), che chi lo compra non adesso, ma l'anno prossimo potrà gioca bene

Come prima cosa non si deve prendere in considerazione come va ma quale è la situazione di mercato, è quasi l'unico metro che conta,

Sono d'accordo, e converrai con me che prendendo oggi una 1650s non é pensabile giocare bene per 4-5 anni.

Il mio appunto era più che altro su questo e il riferimento a giochi già usciti era per far capire che bisogna ragionare con lungimiranza su quelli che usciranno.

Ragazzi non è una questione solo di performance ma anche di mercato!
Se non si riesce prima di tutto a capire questo va bene tutto

Perchè invece del 2600 un 1600? costa meno
Perchè allora non un i3 in FHD @ 60 va benissimo lo stesso non avrà problemi

E non ho bisogno manco di ram a bassa frequenza, su intel metti le 2666

Io penso che si deve partire dal concetto che se uno prende il PC per almeno 5 anni deve giocare al top cambiando solo poco o pochissimo (la VGA ogni 2-3 anni).

E non ha senso fare un confronto sui giochi vecchi, sono vecchi, tutto quello che e già uscito è già superato, un pc da gaming si fa con la mentalità (almeno dal mio punto di vista), che chi lo compra non adesso, ma l'anno prossimo potrà gioca bene

Come prima cosa non si deve prendere in considerazione come va ma quale è la situazione di mercato, è quasi l'unico metro che conta,

Perché non un i3 è stato trattato all'inizio.

Questa filosofia che si deve giocare al top oppure non si deve fare niente non la sposo per nulla. Se a uno serve un PC e ci vuole giocare ma non riesce a fare una build super, non deve per forza rinunciare secondo me.

Per quanto riguarda il mercato, è proprio il punto della guida.
Tutte le guide partono per fasce di prezzo, ma nessuna bada a "cosa conviene prendere per spendere poco".
Può essere che adesso il minimo sia 600 ed in futuro invece bastino 500 euro per avere un PC decente.
Di questo le classiche guide divise per fasce di prezzo non tengono conto, invece questa build si adatta giorno per giorno alla situazione del mercato segnalando le cose più convenienti per risparmiare senza prendere cose obsolete o non valide.

Questa filosofia che si deve giocare al top oppure non si deve fare niente non la sposo per nulla. Se a uno serve un PC e ci vuole giocare ma non riesce a fare una build super, non deve per forza rinunciare secondo me.

No io non ho detto che non si deve fare nulla, ma che se devi davvero risparmiare ci sono alternative più economiche che ti fanno giocare melgio, le console appunto imbattibili

250 euro + 9.90 di abbonamento non esiste un maniglione rapporto qualità prezzo
Con 400 ti porti la pro o la one x
con 200 la switch lite

Per quanto riguarda il mercato, è proprio il punto della guida.
Allora non ha alcun senso mettere un 2600 tecnologicamnete per il mercato è ferraglia e questo non significa che non sia ancora buono per giocare o che non vada bene, ma che non ha senso proprio comprarlo ti castra le ram, sonio usciti già tutti i processori della serie 3 e stanno uscendo i nuovi ha un orrendo rapporto qualità prezzo in ambito gaming, ed ormai ha 2 anni sul groppone, lo si consigliava 4 mesi fa e spesso veniva preferito anche il 1600AF
Dall'uscita del 3100/3300x non ha più alcun senso sul nuovo prender eun 2600 in gaming significa tagliarsi le gambe da solo e costringere un pocverino a cambiare processore già l'anno prossimo

Quanto risparmi? 40 euro?

Tutte le guide partono per fasce di prezzo, ma nessuna bada a "cosa conviene prendere per spendere poco".
Forse perchè non conviene davvero?

Ultima modifica:

Ma hai ragione , però immagina chi spende oggi 600 euro per un pc , e tra due anni o forse meno si ritrova con titoli che se gli va bene girano a dettaglio minimo ... si ritrova a dover cambiare di nuovo componenti.

No io non ho detto che non si deve fare nulla, ma che se devi davvero risparmiare ci sono alternative più economiche che ti fanno giocare melgio

Allora non ha alcun senso mettere un 2600 tecnologicamnete per il mercato è ferraglia e questo non significa che non sia ancora buono per giocare o che non vada bene

Forse perchè non conviene davvero?

Quindi tu non consiglieresti un 2600 sebbene sia ancora buono per giocare? Solo perché il mercato dice che è ferraglia?
E proprio questo che manca alle guide fatte dagli "entusiast" secondo me. Il 3600 è un ottimo processore, davvero eccezionale per quello che offre, ma non per questo di devono disdegnare gli altri solo perché sulla carta hanno una tecnologia inferiore o "il mercato" li ritiene obsoleti. Se funziona (e funzionera) è sufficiente. Questo è quello che conta in questa guida.

Correggo l affermazione di prima, non si tratta di spendere "poco" ma il meno possibile.

E il fatto che nessuno faccia build per risparmiare è una argomentazione alquanto debole per dire che non convenga in assoluto

Quindi tu non consiglieresti un 2600 sebbene sia ancora buono per giocare? Solo perché il mercato dice che è ferraglia?
io dico che non ha senso comprarlo sl nuovo oggi per risparmiare 30 euro o giù di lì se va bene il 2600 va bene tutto....

E ti ricordo che non è solo una questione di mercato il mercato non `w un cavallo pazzo che agisce sotto leggi infondate esiste la legge di moore in questo settore, significa che il 3600 per quelloc eh costa vale molto di più del 2600

Correggo l affermazione di prima, non si tratta di spendere "poco" ma il meno possibile.
Riceverai il meno possible in questo settore, meno delle console

E il fatto che nessuno faccia build per risparmiare è una argomentazione alquanto debole per dire che non convenga in assoluto
Non si fanno build DA GAMING per risparmiare, gamign e risparmio sono 2 parole che non vanno proprio d'accordo specie in questo settore

Sai come si dice chi più spende meno spende
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma il 2600 è ancora una buona Cpu per giocare, ma quale ferraglia!
rileggi quello che ho scritto, è ferraglia per il mercato

non confondiamo sempre ciò che è buono per giocare e ciò che non conviene più comprare sul nuovo

Sono cose molto diverse un pc uno lo deve comprare oggi per il futuro, non 2 anni fa

Pure con un 6600k giochi bene in full hd, è un processore surclassato da quelli successivi pure un 9400f va benissimo per giocare, pure il 7400, il 7700, il 9600k

Per il mercato attuale sono tutti ferraglia non valgono i soldi spesi sul nuovo, non conviene comprarli oggi, pure o semplice

Considera questo, con molta probabilità già le console in molti titoli daranno un esperienza l'anno prossimo che è oltre il full hd @ 60 pessimisticamente @ 120hz
Quindi oggi mettiamo un 2600 che sulle alte frequenze arranca come non mai, insieme a ram che ti faranno perdere almeno altri 5 frame ...

Si risparmi...forse 100 euro ma io che gioco non lo farei, se l'anno prossimo mi viene in mente di dire, sai compro una schermo a 144hz o sai un bel 2ka 144hz mi ritroverò a rifare mezza build per non avere speso 100 euro in più prima...

E'un mio punto di vista, poi uno può spendere anche il meno possibile

Ultima modifica:
Scusate l'argomento è stato già trattato nel mio thread. Risultato: per gli staffer non è possibile assemblare una build sotto i 700 euri.

Credo che il topic sia bello così com'è.
Queste discussioni non portano ad una fine

Scusate l'argomento è stato già trattato nel mio thread. Risultato: per gli staffer non è possibile assemblare una build sotto i 700 euri.

Credo che il topic sia bello così com'è.
Queste discussioni non portano ad una fine
Si
Ma qui non si parla di 9100f e 570...
Allora non ne valeva la pena

io dico che non ha senso comprarlo sl nuovo oggi per risparmiare 30 euro o giù di lì se va bene il 2600 va bene tutto....

E ti ricordo che non è solo una questione di mercato il mercato non `w un cavallo pazzo che agisce sotto leggi infondate esiste la legge di moore in questo settore, significa che il 3600 per quelloc eh costa vale molto di più del 2600

Riceverai il meno possible in questo settore, meno delle console

Non si fanno build DA GAMING per risparmiare, gamign e risparmio sono 2 parole che non vanno proprio d'accordo specie in questo settore

Sai come si dice chi più spende meno spende
--- i due messaggi sono stati uniti ---

rileggi quello che ho scritto, è ferraglia per il mercato

non confondiamo sempre ciò che è buono per giocare e ciò che non conviene più comprare sul nuovo

Sono cose molto diverse un pc uno lo deve comprare oggi per il futuro, non 2 anni fa

Pure con un 6600k giochi bene in full hd, è un processore surclassato da quelli successivi pure un 9400f va benissimo per giocare, pure il 7400, il 7700, il 9600k

Per il mercato attuale sono tutti ferraglia non valgono i soldi spesi sul nuovo, non conviene comprarli oggi, pure o semplice

Considera questo, con molta probabilità già le console in molti titoli daranno un esperienza l'anno prossimo che è oltre il full hd @ 60 pessimisticamente @ 120hz
Quindi oggi mettiamo un 2600 che sulle alte frequenze arranca come non mai, insieme a ram che ti faranno perdere almeno altri 5 frame ...

Si risparmi...forse 100 euro ma io che gioco non lo farei, se l'anno prossimo mi viene in mente di dire, sai compro una schermo a 144hz o sai un bel 2ka 144hz mi ritroverò a rifare mezza build per non avere speso 100 euro in più prima...

E'un mio punto di vista, poi uno può spendere anche il meno possibile

Si ma mi pare che si ragioni come se i soldi si potessero spendere sempre.

Sono daccordissimo che il 3600 vale la pena di essere preso per 30 euro in più, ma 30 euro sulla CPU, 10 sulle ram, 20 sul case ecc ecc... Alla fine si "costringe" la gente a spendere molto di più, e quando può è giusto, ma se uno non può o non vuole o gli costa molto aggiungere budget, è giusto far presente alternative con minor rapporto prezzo prestazioni ma comunque più economiche e sufficienti.

Ti faccio un esempio, mettiamo che ti serve una macchina.
Puoi spendere 10k euro. Nulla di più.
Puoi scegliere tra:
-panda km0 dell'anno scorso a 10k euro
-una Mercedes classe a per 20k euro
La Mercedes a 20k è un affare impossibile nella realtà con una convenienza infinita rispetto alla panda, ma se non hai i soldi o non ti interessa spenderli su una macchina perché guidi pochissimo, ti prendi la panda e ci giri lo stesso.
E "chissenefrega" di quanto sarebbe convenuto prendere una Mercedes nuova a 20k.

La tentazione di situarsi sul miglior rapporto prezzo/prestazioni non va sempre inseguita. A volte è meglio o è necessario andare su componenti che costano meno pur avendo inferiori prestazioni.

Comunque grazie per la segnalazione, mi sembra di capire che tu cambieresti il 2600 con un 3300x o un 3600. Io non li ritengo "il minimo" per giocare senza buttare soldi in cose obsolete, ma se altri sosterranno questa tesi, sarò lieto di effettuare la sostituzione :ok:

Ultima modifica:
Si
Ma qui non si parla di 9100f e 570...
Allora non ne valeva la pena
Per partire ed affacciarsi come detto va piu' che bene e con 150€ si prendono mobo+cpu.
Seguendo il ragionamento dallo stesso chipset si puo' arrivare ad un i9-9900k, tanto nel frattempo saranno uscite nuove "e piu' performanti" componenti. Ed e' ampiamente dimostrato che si puo' giocare con una build intel lowcost.
Questo è il mio pensiero.

Per partire ed affacciarsi come detto va piu' che bene e con 150€ si prendono mobo+cpu.
Seguendo il ragionamento dallo stesso chipset si puo' arrivare ad un i9-9900k, tanto nel frattempo saranno uscite nuove "e piu' performanti" componenti. Ed e' ampiamente dimostrato che si puo' giocare con una build intel lowcost.
Questo è il mio pensiero.

Però con 9100f e 570 credo non si arriverebbe discretamente bene alla fine dei 4-5 anni propostisi. Per questo, anche se forse non era il tuo intento, preciso che li scarterei in questa guida.

Inoltre il vantaggio di stare sulla piattaforma am4 è che tra 5 anni, metti un 3600 e una rtx3060 (o 2060super, dipenderà da cosa uscirà) e potenzialmente torni a giocare ad ultra in full hd, senza cambiare alimentatore mobo ram case ed ssd.

Ma hai ragione , però immagina chi spende oggi 600 euro per un pc , e tra due anni o forse meno si ritrova con titoli che se gli va bene girano a dettaglio minimo ... si ritrova a dover cambiare di nuovo componenti.
Allora se uno vuole sempre giocare al top dovrebbe cambaire componenti ogni volta che esce un gioco.... se uno ha intenzione di voler fare un pc da gaming e non vuole spendere più di 600 euro deve anche sapersi accontentare altrimenti compra una consolle ogni 3 anni perché siamo onesti quello è il loro tempo di vita... insomma spenderebbe una media di 400 euro ogni 3 anni.... un pc da 600 se parte bene con componenti riutilizzabili spenderebbe uguale se necessario poi con la differenza che avrebbe molte più funzioni

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Però con 9100f e 570 credo non si arriverebbe discretamente bene alla fine dei 4-5 anni propostisi. Per questo, anche se forse non era il tuo intento, preciso che li scarterei in questa guida.

Inoltre il vantaggio di stare sulla piattaforma am4 è che tra 5 anni, metti un 3600 e una rtx3060 (o 2060super, dipenderà da cosa uscirà) e potenzialmente torni a giocare ad ultra in full hd, senza cambiare alimentatore mobo ram case ed ssd.
Ci sono troppe variabili. Budget ed esigenze in primis.

Io dico di non addentrarsi troppo in tecnicismi.
Faccio solo una critica se mi permettere.
Invece che aprire mille topic perché non aggiornate semplicemente quello che è in rilievo?
Mi sembra la cosa più facile anche solo per facilitare gli utenti.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ci sono troppe variabili. Budget ed esigenze in primis.

Io dico di non addentrarsi troppo in tecnicismi.
Faccio solo una critica se mi permettere.
Invece che aprire mille topic perché non aggiornate semplicemente quello che è in rilievo?
Mi sembra la cosa più facile anche solo per facilitare gli utenti.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Intendi le guide ?

Quelle vanno per fasce di prezzo.

Qui si va per spendere il meno possibile senza comprare cose troppo poco performanti o obsolete.

La cosa potrebbe coincidere con l'aggiornare la fascia piu bassa delle guide che già ci sono, è vero. Ad esempio, basterebbe aggiornare quella dei 600 euro adesso. Però non è detto che in futuro ci di sposti sui 500 (come era pre covid circa). O magari con l'arrivo delle console, qualsiasi cosa sotto una 1660 super diventi obsoleta e quindi ci si sposti sui 700.

Quindi questa guida trascende le altre, pertanto non è possibile integrarcela dentro e non va nemmeno considerata come una sovrapposizione a quelle già esistenti quanto invece come un completamento in basso.

Ps. Io non vedo tante variabili indefinite. Il budget è stato fissato nel meno possibile senza sprecare i soldi in prodotti troppo scarsi. Le esigenze pure sono state limitate al "sufficente" per giocare con qualche ovvio compromesso su uno schermo full hd 60hz.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro