• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe sprecata una 1650s u 2600
Tutti i giochi attuali girano bene alcuni su alto altri si medio altri su ultra
Si lo so, csgo probabilmente gira anche su un chuwi ma il mio discorso era un altro, non tanto legato al gioco in se, ma all'esigenza dell'utente. Poniamo il caso che ci acquista il pc non abbia esigenze diverse dal giocare pochi giochi che conosce già, si prende l'hardware minimo affinché l'esperienza sia godibile e stop. Lo stesso gioco non cambierà nei prossimi 4 anni e non cambieranno nemmeno i requisiti hardware.

Son pienamente d'accordo che il pc serve anche per altro, ma se lo devi fare per gamign devi anche considerare cosa offre la contro parte console perchè un portatile da ufficio costa poco eh

Si Crimescene, ma la console si sanno i prezzi? No.
Quando arriveranno le console ci saranno ryzen XT e ryzen 4000 (forse), e se il prezzo di un 3600 scende? Cioè perché si parla del futuro. Ripeto, il post in questione è stato creato per non sprecare soldi in piattaforme obsolete e per dare conoscenza a chi vuole farsi un pc di una spesa minima per giocare in modo discreto. Molto persone ancora comprano un i3 9th generazione perché guardano le build consigliate su youtube.

Questo post è fare informazione.

Da mo a quando escono le console ma il mercato sai come si evolve? Perché fare sempre sto confronto tra pc e console che non serve a nulla. Sono due piattaforme diverse punto

Non può ecco perché serve una build versatile ovvero può se riesci ad aggiornare beenla scheda video quando sarà il momento

D'accordo crime , ma se poi deve essere aggiornata entro poco tempo , allora che senso ha farla economica se poi nel giro di un anno devo cambiare gpu per stare dietro e quello che offre lo standard che è imposto dalle console next -gen?

Il pc non è solo gaming. Credo che lo scopo di questo post sia creare una build minima per poter giocare in modo decente. Se guardo solo il lato gaming allora il ragionamento che si fa su questo post lascia il tempo che trova, ragionano tutti guardando le console, le console non c'entrano niente, non è una guerra tra console e pc. Il pc è aggiornabile, qui si punta a fare una build minima ma senza sprecare i soldi comprando processori basati su piattaforme vecchie etc... Se uno vuole solo giocare si compra la console e basta. Determinati titoli te li scordi su pc come The Last of us, God of War e chi più ne vuole più ne metta. Le console manco avranno il displayport per quando è la fine e sono console adatte alle tecnologie dei televisori. Sono cose diverse, ancora non si riesce a capire il concetto.

ESATTAMENTE !

La build è per che deve prendere un pc e vuole anche giocarci ma deve spendere il minimo possibile (cosa capitata molto spesso con la necessita della didattica a distanza nel recente passato, per fare un esempio).
Poi ripeto per la millesima volta, se uno deve solo giocare e non gli serve un pc, si prendesse una console se vuole spendere il minimo (anche se ci sarebbe un bel discorso da fare tra prezzi dei giochi ed abbonamenti vari).

Il fatto è che molti temo leggano qui "minimo 700 euro sennò non vale la pena" e dovendo prendere comunque il pc poi vanno a risparmio di testa loro e finiscono sugli i3 9100f e le rx 570 8gb magari. E se ne sono visti.

Si Crimescene, ma la console si sanno i prezzi? No.
Quando arriveranno le console ci saranno ryzen XT e ryzen 4000 (forse), e se il prezzo di un 3600 scende? Cioè perché si parla del futuro. Ripeto, il post in questione è stato creato per non sprecare soldi in piattaforme obsolete e per dare conoscenza a chi vuole farsi un pc di una spesa minima per giocare in modo discreto. Molto persone ancora comprano un i3 9th generazione perché guardano le build consigliate su youtube.

Questo post è fare informazione.

Da mo a quando escono le console ma il mercato sai come si evolve? Perché fare sempre sto confronto tra pc e console che non serve a nulla. Sono due piattaforme diverse punto

Si parla di 600-700 dollari per ps5 , dovrebbe essere in linea circa con il prezzo di questa build, per questo si stava includendo nel discorso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A questo punto @Avets io consiglio di modificare il titolo , non pc da gaming, ma Pc multiuso massimo rapporto qualità/ prezzo o qualcosa di simile .

Visto che come giustamente hai detto l'utilizzo non viene inteso solo per gaming puro.

Perche così il titolo può, a mio avviso , essere fuorviante per chi non capisce molto di pc ma legge pc da gaming che dura 4-5 anni a 600 euro.

D'accordo crime , ma se poi deve essere aggiornata entro poco tempo , allora che senso ha farla economica se poi nel giro di un anno devo cambiare gpu per stare dietro e quello che offre lo standard che è imposto dalle console next -gen?

Ma nessuno ti obbliga a farlo, se ti basta, ma se vuoi farlo devi avere una build che te lo permette

Se a te basta iol full hd @ 60 potrebbe non avere senso cambiare
GPU, ma se puoi vuoi passare a un altro tipo di risoluzione devi avere la base che te lo permette e non una che non lo fa

Secondo me se fai un pc e tra due anni quando chiunque andrà a cambiare scheda video, deve cambiare altro, ha sbagliato a fare la build

Tanto i soldi li spenderai dopo

Si parla di 600-700 dollari per ps5 , dovrebbe essere in linea circa con il prezzo di questa build, per questo si stava includendo nel discorso

I prezzi non si sanno ma potranno essere anche molto aggressivi per la versione digitale anche la forbice va dai 499 ai 699

Ultima modifica:
È un PC da gaming fhd 60hz ma mica fr 4 anni farà 15 fps in 720p
Allora può scrivere che il PC è aggiornabile nel tempo ecc...
Cmq due anni sicuro in fhd 60hz gli raggiunge (non al max dei dettagli ma un medio alto)
@Avets il case è andato alle stelle

Ma nessuno ti obbliga a farlo, se ti basta, ma se vuoi farlo devi avere una build che te lo permette

Se a te basta iol full hd @ 60 potrebbe non avere senso cambiare
GPU, ma se puoi vuoi passare a un altro tipo di risoluzione devi avere la base che te lo permette e non una che non lo fa

Secondo me se fai un pc e tra due anni quando chiunque andrà a cambiare scheda video, deve cambiare altro, ha sbagliato a fare la build

I prezzi non si sanno ma potranno essere anche molto aggressivi per la versione digitale anche la forbice va dai 499 ai 699

Ma quindi se uno non volesse mai andare oltre il full hd 60hz, avrebbe senso mettere il 2600 secondo te? O meglio, anzi, potrebbe bastare?
A questo punto @Avets io consiglio di modificare il titolo , non pc da gaming, ma Pc multiuso massimo rapporto qualità/ prezzo o qualcosa di simile .

Visto che come giustamente hai detto l'utilizzo non viene inteso solo per gaming puro.

Perche così il titolo può, a mio avviso , essere fuorviante per chi non capisce molto di pc ma legge pc da gaming che dura 4-5 anni a 600 euro.
Non ho capito quale componente secondo te non durerebbe 4-5 anni

Io non capisco cosa ci sia di male la 1650super è una scheda che va bene per il fhd 60hz
Il 2600 fino a poco tempo fa si consigliava tranquillamente

sbaglio o mancano le periferiche?
Io non capisco cosa ci sia di male la 1650super è una scheda che va bene per il fhd 60hz
Il 2600 fino a poco tempo fa si consigliava tranquillamente
Perché secondo la politica da "nerd" è obloleto. 2 mesi fa era il top insieme al 3600 LOL .
Purtroppo non si è capito l'enorme senso che ha questa guida.
Onore a @Avets
(anche se io come detto avrei puntanto al ribasso. Ma è una mia idea)

Piano con l onore hahah

Io sono il primo a dire ad uno che sta per prendere un 2600 di spendere quei 30 euro in più e pre sere il 3600. Perché quei 30 euro li stravale tutti e uno dovrebbe cercare di prendere quello che conviene e non quello che costa meno.

Però questa guida è per chi non può o non vuole spendere assolutamente di più. Ecco perché il 2600 torna "utile" perché fa il suo lavoro e costa meno.

Comunque per le periferiche hai ragione, si avvettano suggerimenti per mouse e tastiera (direi entrambi calati ma vediamo)

Ma quindi se uno non volesse mai andare oltre il full hd 60hz, avrebbe senso mettere il 2600 secondo te? O meglio, anzi, potrebbe bastare?
Ma forse non ci siamo capiti, non è che non basta a me il mio è un punto di vista che tiene conto dell'aggiornabilità

Il mio è un ragionamento semplice e che ho detto anche sopra, ovvero non c'è limite a come puoi gicoare e tirare verso il basso.

Se non prendi in considerazioen "l'aggiornabilità" ovvero "io voglio i 60hz a dettagli medio" e non tocco il pc

Allora se il discorso è questo tutto va bene e non c'è limite a quando puoi scendere

Perchè non un 9400, va meglio del 2600....in ganming

Anche un 8600 ubn 7600 un 1600AF un 9100 vanno bene

Voglio mettere ben chiaro che questo è un mio personale punto di vista non deve essere il vostro.

Cioè da quando sono usciti il 3100 - 3300x glissare sul 2600 secondo me ha poco senso e ti limita di molto la build (e questo è solo un aspetto)

Ma forse non ci siamo capiti, non è che non basta a me il mio è un punto di vista che tiene conto dell'aggiornabilità

Il mio è un ragionamento semplice e che ho detto anche sopra, ovvero non c'è limite a come puoi gicoare e tirare verso il basso.

Se non prendi in considerazioen "l'aggiornabilità" ovvero "io voglio i 60hz a dettagli medio" e non tocco il pc

Allora se il discorso è questo tutto va bene e non c'è limite a quando puoi scendere

Perchè non un 9400, va meglio del 2600....in ganming

Anche un 8600 ubn 7600 un 1600AF un 9100 vanno bene

Voglio mettere ben chiaro che questo è un mio personale punto di vista non deve essere il vostro.

Cioè da quando sono usciti il 3100 - 3300x glissare sul 2600 secondo me ha poco senso e ti limita di molto la build (e questo è solo un aspetto)

Ok grazie, mi interessava chiarire che giustamente il 2600 riduce l'aggiornabilità, ma permette comunque di giocare a 60 fps.

Appena il 3300x si abbassa di prezzo (se lo farà) proporrò di rimetterlo (infatti all'inizio era stato scelto lui).
È un PC da gaming fhd 60hz ma mica fr 4 anni farà 15 fps in 720p
Allora può scrivere che il PC è aggiornabile nel tempo ecc...
Cmq due anni sicuro in fhd 60hz gli raggiunge (non al max dei dettagli ma un medio alto)
@Avets il case è andato alle stelle
Aggiornato il case con questo micro atx (non dovrebbero esserci problemi, anche la mobo è micro) ma mi viene il dubbio che in ottica di risparmo non sia meglio questaltro. L'ultimo costa ben 13 euro in meno (e non sono pochi qui) ma sinceramente non so nemmeno da dove prenda l'aria dal frontale :D

Ps. Ricordo a tutti che mancano mouse e tastiera se avete idee economiche.

PPS. Aggiunta sezione LIMITI DI QUESTA BUILD.

Ultima modifica:

Appunto è proprio ciò che intendo io , questa build nel giro di due anni dovrai cambiare come minimo gpu , che è già un pò tirata ad oggi per giocare "bene " (per bene personalmente non intendo dettaglio medio) , per cui alla fine è una build economica ma ti dura meno , alzando il budget si alza anche la longevità dell'intero sistema , è ovvio.

Non ho capito quale componente secondo te non durerebbe 4-5 anni

Allora , io ad esempio credo che il 2600 se pur commercialmente ora si dice che non convenga , per me rimane un 'ottima cpu e per giocare va bene ...io gioco a 144 hz 1080p con un 2600x (preso a novembre 2019) e non ho nessun problema va benissimo e dubito che lo cambierò prima di un paio di anni forse di più. Per cui in questa build è sicuramente azzeccato visto il prezzo di 127 euro .

Poi tenete presente che il 3300x se paragonato al 2600 ha performance leggermente superiori sul gaming , ma non sull'editing. Quindi per un pc solo esclusivamente da gaming meglio il 3300x , ma per un utilizzo misto studio , lavoro , gaming meglio il 2600.

Le cose che per me non vanno bene nella build e che dureranno poco sono il comparto archiviazione , 250 gb di ssd sono insufficienti , cioè oggi nel 2020 siamo a giochi che occupano oltre 100 gb , e queste cose di solito vanno aumentando nel tempo , basta guardarsi indietro per capirlo.

Infine il dubbio più grande c'è l'ho sulla 1650s , una gpu basica che fatica oggi a tenere dettagli alti nei tripla A anzi in alcuni titoli non può proprio , figuriamoci tra 2-3 anni , impensabile con il mare di nuovi titoli super pompati che usciranno a livello di richieste harwdare , tenere il passo con quella scheda.

Va bene però per i competitivi leggeri , ma è una scheda che presto costringerà chi ce l'ha ad abbassare molto i dettagli rinunciando alla bellezza di tutta la parte grafica con i giochi che verranno in futuro.

Però ragazzi , se uno si accontenta di giocare a dettaglio minimo (perchè giocherai cosi tra 1 -2 anni) ben venga ....io personalmente anche se appassionato di pc se mi dicono di spendere 650 euro per questa build , oppure 600 per la ps5 sceglierei la seconda , oppure terrei un pò di soldi da parte aspettando un pochino per arrivare ad una build più completa e duratura , ma ognuno ha la sua opinione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro