• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si può essere una opzione, ma qui si valutano solo cose vendute e spedite da amazon. L'usato è una cosa da valutare singolarmente in una build, non si puo consigliare una cosa per tutti ovviamente.

Ciao e grazie, hai colto la filosofia di questa build. :ok:
Purtroppo a volte capita che ci si lasci prendere dall'entusiasmo e si disdegnino cose che alla fine sono mediocri ma valide per lo scopo. Sopratutto coi budget bassi.
Una cosa che ho notato recentemente, ad esempio, è che a volte si consigliano ram da 3600mhz "a tutti i costi" perche otimizzano al massimo i ryzen 3000 quando però nel gaming quelle da 3200 producono si e no 1-3 fps in meno (in full hd 60fps) quando non sono esattamente alla pari.

Per la rx580, l'ho avuta ed è una gran scheda, al pari della piu recente 1650s. Se mi dai il link di amazon spedita da amazon a 40-50 euro in meno la sostituisco subito. Se sono invece shop esterni, allora niente, come spiegato all'inizio, ho deciso di evitarli.
Scusa mi era sfuggito, gli shop sono esterni se pur affidabili.
Sono daccordo sulle ram sopratutto su una build economica..

Almeno ora c'è qualcosa da linkare a chi chiede configurazioni da 5-400 euro :D anche solo per mostrargli quale è il minimo possibile proprio.

Infatti tutte le guide sono orientate per fascie di prezzo o prestazioni ma nemmeno una per "economicità assoluta" sebbene questa sia a volte la caratteristica principale ricercata.
Ma infatti. Il concetto è giusto. Quello che serve eventualmente è aggiungere una fascia di prezzo più bassa di quella attualmente esistente.

Poi mi pare che la parte divertente di chi partecipa al forum sia quella di comporre una build "al volo" su richiesta degli utenti. Questo diventa spesso occasione di discussione su specifici componenti.

Infine non capisco il "venduto e spedito da Amazon". Pur riconoscendo tutti i vantaggi del gigante indiscusso delle vendite online, non mi piace in generale lo strapotere assoluto del singolo.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ma infatti. Il concetto è giusto. Quello che serve eventualmente è aggiungere una fascia di prezzo più bassa di quella attualmente esistente.

Poi mi pare che la parte divertente di chi partecipa al forum sia quella di comporre una build "al volo" su richiesta degli utenti. Questo diventa spesso occasione di discussione su specifici componenti.

Infine non capisco il "venduto e spedito da Amazon". Pur riconoscendo tutti i vantaggi del gigante indiscusso delle vendite online, non mi piace in generale lo strapotere assoluto del singolo.

No non basta, perché il prezzo più basso possibile per cui valganla pena spendere non è sempre lo stesso! Ed è questo il bello di questa guida, col tempo si adegua al minimo che vale la pena spendere.
puoi anche fare una fascia da 500euro ma non è detto che valga sempre la pena spenderli, pre covid ti veniva un PC, adesso non ti viene niente per giocare decentemente.

Che vuoi che ti dica? Bandiamo le guide lol
Anzi questa guida essendo fatta in crowd founding di proposte mantiene quel divertimento che dici tu di discutere sui pezzi. Ed anche in questo è unica rispetto alle altre fatte dai singoli.

Per amazon neanche a me piace il monopolio di un mercato, ma che senso ha discuterne qui? Che facciamo ci mettiamo a boicottarla in questa guida, sebbene sia indubbiamente il miglior servizio disponibile, per togliergli un pezzetto di monopolio?

Vi prego non sparatemi, ma perché al posto del 2600 non mettete un 9100f che stà a meno di 75€?
Haha figurati! Anzi grazie per il tuo contributo.
Il 9100f ha un ottimo prezzo in ottica di risparmio, tuttavia si basa su una piattaforma obsoleta, nel senso che non potresti aggiornarlo con processori più recenti se volessi perché hanno cambiato socket.

Il 2600 invece essendo su socket am4 permette in futuro di essere aggiornato con i ryzen 4000 e tra 4-5 anni può essere un bel vantaggio credimi.

Inoltre non sono sicuro ma tempo possa arrancare in qualche gioco il 9100f o almeno farlo sicuramente in un prossimo futuro

Non ho certo intenzione di boicottare niente, figuriamoci! Mica sta a me decidere quali guide vanno bene nel forum.
Solo mi chiedevo che senso potesse avere parlare di "PC più economico" considerato che come non esistono limiti previsti verso l'alto (nel senso che dopo un certo livello non ci sono più aspetti prestazionali/qualitativi che giustifichino certe spese, ma anche che più di una certa cifra non puoi arrivare a spendere) così non riesco a concepire i limiti verso il basso (anche qui esisterà una cifra più bassa in assoluto per mettere insieme un PC funzionante).

Non vorrei andare OT ma c'è un dubbio che mi assilla. Perché tenere in considerazione anche la possibilità di fare upgrade di cpu? Se il pc deve durare almeno 4-5 anni non è possibile considerare la possibilità che dopo tutto questo tempo sia comunque necessario cambiare la mobo?

Non ho certo intenzione di boicottare niente, figuriamoci! Mica sta a me decidere quali guide vanno bene nel forum.
Solo mi chiedevo che senso potesse avere parlare di "PC più economico" considerato che come non esistono limiti previsti verso l'alto (nel senso che dopo un certo livello non ci sono più aspetti prestazionali/qualitativi che giustifichino certe spese, ma anche che più di una certa cifra non puoi arrivare a spendere) così non riesco a concepire i limiti verso il basso (anche qui esisterà una cifra più bassa in assoluto per mettere insieme un PC funzionante).

ma il punto è che esistono le console, e per dimostrarti che non sono affatto di parte al livello economico loro avranno sempre il miglior rapporto qualità prezzo al livello gaming puro (a seconda dei casi mi tocca difenderle pure purtroppo o evidenziarne i limiti)

E non voglio assolutamente dare un giudizio sulla guida, più guide ci sono nel forum o meglio è ma una ricerca verso il basso in ambito gaming secondo me non è quasi mai una buona idea, e con questo ci tengo a precisare che non voglio assolutamente fare nessuna polemica ma per esperienza quando si cerca per forza il prezzo più basso possibile spesso si rinuncia a tanto per risparmiare poco.

Ultima modifica:
LA MISSION DELLA GUIDA

Offrire una build all'utenza che si collochi entro i seguenti confini:​
- costare il meno possibile;​
- contenere componenti di qualità che giustifichino il loro prezzo (quindi non obsoleti, non inaffidabili, ecc..);​
- offrire una build fruibile per almeno per 4-5 anni;​
L'AGGIORNAMENTO DELLA GUIDA
Nei commenti ogni utente può suggerire la sostituzione di uno o più componenti. Se l'idea viene ritenuta corretta da altri utenti e rispetta la mission (che termini eh ! :D) viene applicata la sostituzione.​
Banalmente le domande da porsi sono:​
- il nuovo componente costa meno ?​
- il nuovo componente vale la pena di essere acquistato ?​
se entrambe le risposte sono "si" allora è giusto proporre la sostituzione.​
I RIFERIMENTI
Per la valutazione di tutti i componenti si dovrà fare riferimento al loro prezzo su Amazon e dovranno essere spediti da Amazon stessa.​
Qusto per avere un unico metro di paragone delle componenti, per evitare di rincorrere le varie offerte degli shop esterni ad Amazon e per consigliare prodotti coperti da una garanzia efficace, rapida, e senza problemi.​
LA BUILD

CPU: RYZEN 5 2600 127euro​
DISSI: STOCK​
MOBO: MSI B450 PRO-VDH MAX 79euro​
PSU: EVGA 500 B1 55euro​
GPU: GTX 1650S INNO3D 182euro​
SSD: SILICON POWER 256gb 36euro​
CASE: AEROCOOL GLIDER COSMO 40euro​
TOTALE: 606euro​
MONITOR: LG 21.5" IPS 80euro​
TOTALE CON MONITOR: 686euro​
COMMENTARE
Si invitano tutti i lettori a commentare solo per suggerire parti migliori.​
Per domande del tipo: "questa build mi permette di... ?" è meglio aprire una discussione a parte.​

Bene @Avets , complimenti per l'iniziativa e per la pazienza! :ok::D

Però credo che per questa build , la durata di 4-5 anni sia a dir poco irrealistica . Build migliori di questa magari da 900-1000 euro , faticano a tenere i 60 fps a dettagli Alti nei tripla A più pesanti come Metro Exodus , RDR2 o Control , giusto per citarne alcuni ...immaginiamo tra 1 anno!

Cioè a mio avviso questa build è adatta forse per i classici competitivi tipo Csgo , Fortnite etc..ma per giocar bene senza dover abbassare la grafica al minimo rinunciando a tutti i dettagli grafici , occorrono build ben superiori . Purtroppo giocare al pc da tante soddisfazioni ma è costoso.

E poi sulla fascia di prezzo intorno ai 500 euro purtroppo c'è da fare i conti con le console.. che ad un prezzo pari o inferiore offrono esperienze molto più "plug&play " rispetto al pc , che cmq richiede un minimo di conoscenza nelle sue funzioni di base (installazione driver , monitoraggio dei parametri fondamentali , settaggio impostazioni ) , se non si vuole rischiare di dover andare 1 volta a settimana in negozio per l'assistenza , con conseguente esborso di denaro aggiuntivo.

Ma allora , se devo spendere soldi per un pc che mi da un dettaglio grafico inferiore alla console , con il quale devo perderci anche del tempo su , dove starebbe il vantaggio ? Sarebbe un opzione forse solo per gli appassionati di Pc ...forse..cioè alla fine l'utente medio che vuole solo giocare bene perchè dovrebbe preferire questa build da 600 euro di livello medio-basso, piuttosto che una PS5 che potrà utilizzare con la Tv che hai in casa senza preoccupparsi di nulla ed avere un 'ottima esperienza??

Alla fine è una build che costa poco indubbiamente , ma offre anche poco ...e nel giro di poco tempo(1 anno o forse qualcosa in più ?! )purtroppo arriverà ad offrire pochissimo o quasi nulla. Purtroppo in questo settore la tecnologia avanza molto velocemente , forse troppo , ma bisogna tenerlo in considerazione.

Ho espresso il mio punto di vista , e non si tratta assolutamente di una critica , ma piuttosto una considerazione basata un pò su quello che è la realtà dei fatti a mio avviso . Anzi , personalmente apprezzo molto la tua dedizione ;)

Bene @Avets , complimenti per l'iniziativa e per la pazienza! :ok::D

Però credo che per questa build , la durata di 4-5 anni sia a dir poco irrealistica . Build migliori di questa magari da 900-1000 euro , faticano a tenere i 60 fps a dettagli Alti nei tripla A più pesanti come Metro Exodus , RDR2 o Control , giusto per citarne alcuni ...immaginiamo tra 1 anno!

Cioè a mio avviso questa build è adatta forse per i classici competitivi tipo Csgo , Fortnite etc..ma per giocar bene senza dover abbassare la grafica al minimo rinunciando a tutti i dettagli grafici , occorrono build ben superiori . Purtroppo giocare al pc da tante soddisfazioni ma è costoso.

E poi sulla fascia di prezzo intorno ai 500 euro purtroppo c'è da fare i conti con le console.. che ad un prezzo pari o inferiore offrono esperienze molto più "plug&play " rispetto al pc , che cmq richiede un minimo di conoscenza nelle sue funzioni di base (installazione driver , monitoraggio dei parametri fondamentali , settaggio impostazioni ) , se non si vuole rischiare di dover andare 1 volta a settimana in negozio per l'assistenza , con conseguente esborso di denaro aggiuntivo.

Ma allora , se devo spendere soldi per un pc che mi da un dettaglio grafico inferiore alla console , con il quale devo perderci anche del tempo su , dove starebbe il vantaggio ? Sarebbe un opzione forse solo per gli appassionati di Pc ...forse..cioè alla fine l'utente medio che vuole solo giocare bene perchè dovrebbe preferire questa build da 600 euro di livello medio-basso, piuttosto che una PS5 che potrà utilizzare con la Tv che hai in casa senza preoccupparsi di nulla ed avere un 'ottima esperienza??

Alla fine è una build che costa poco indubbiamente , ma offre anche poco ...e nel giro di poco tempo(1 anno o forse qualcosa in più ?! )purtroppo arriverà ad offrire pochissimo o quasi nulla. Purtroppo in questo settore la tecnologia avanza molto velocemente , forse troppo , ma bisogna tenerlo in considerazione.

Ho espresso il mio punto di vista , e non si tratta assolutamente di una critica , ma piuttosto una considerazione basata un pò su quello che è la realtà dei fatti a mio avviso . Anzi , personalmente apprezzo molto la tua dedizione ;)
Con una 1650s giochi e giocherai a tutto in fhd alto
O medio per un bel po' di annetti

Con una 1650s giochi e giocherai a tutto in fhd alto
O medio per un bel po' di annetti

Ne dubito seriamente, magari fosse così. Forse a dettaglio minimo.. ma allora non ha più senso. Poi se mi parli di Fortnite e Csgo allora si..ma no nei nuovi titoli

Una 5700 per esempio (ben altro tipo di scheda rispetto la 1650s parliamo di un 50% di differenza di performance) scende fino a 59 fps su un gioco tipo Metro Exodus che è già di un anno fa a dettaglio Ultra , Motion blur Low , Hairworks e Advanced Physx tutto su Off

Ne dubito seriamente, magari fosse così. Forse a dettaglio minimo.. ma allora non ha più senso. Poi se mi parli di Fortnite e Csgo allora si..ma no nei nuovi titoli

Una 5700 per esempio (ben altro tipo di scheda rispetto la 1650s parliamo di un 50% di differenza di performance) scende fino a 59 fps su un gioco tipo Metro Exodus che è già di un anno fa a dettaglio Ultra , Motion blur Low , Hairworks e Advanced Physx tutto su Off
Fortnite e cs go girano su una grafica integrata
35 fps ultra

Grazie a tutti dei feedback, e criticate pure la guida se volete, non è mica vietato anzi se le critiche sono costruttive ben vengano :ok:

Per quanto riguarda l'assenza di limiti, non sono d'accordo con chi dice che non esistono né in alto né in basso.
Capita non di rado che alcuni budget dai 1500 in su, ma non solo, vengano limitati dai Co sigli del forum perché "non vale la pena spendere di più". L'esempio più banale che mi viene è la scelta tra 2070s e 2080s che spesso vede preferita la prima perché la differenza di prezzo con la 2080s è poco giustificata dal gap prestazionale.

Allo stesso modo deve esistere un limite in basso. Sono d'accordo che per spendere poco si rischia di spendere male ed è proprio quello che vuole evitare questa guida.

È banale quanto vero che non conviene mai spingere verso il basso perché ovviamente si perdono cose, ma è altrettanto vero che una tale scelta quando viene compiuta non è tanto per una questione di libero arbitrio, quanto di mera necessita.
Allora quando è che "meno di così non vale la pena perché butti i soldi" o "meno di così tanto vale che ti prendi una console e un netbook"? Questa guida si propone di segnalare proprio questo limite.

Per quanto riguarda le console e certamente vero che non hanno competitori nella loro fascia di prezzo per il gaming, ma un PC offre di più. Quindi sebbene sarà giusto precisare che chi cerca il risparmio assoluto farebbe bene a rivolgersi a quel mondo (salvo in realtà poi valutare abbonamenti, giochi più costosi, ecc..) non si può comunque dire che le console valgano la pena sempre e comunque.
Ci sono molti motivi per preferire un PC leggermente più scarso o al pari in gaming rispetto ad una console, prima fra tutti la produttività, ma anche la necessità che hanno avuto molti studenti di avere un PC a casa o ancora la passione personale e sicuramente molti altri motivi che in un forum come questo non credo serva elencare :D

Quindi a tutti quelli che dicono, non vale la pena puntare in basso, dico: bene, scrivete quanto in basso si può puntare prima che non ne valga la pena. Perché questo è lo scopo della guida, non suggerire di risparmiare a tutti i costi, ma suggerire di non scendere sotto un certo limite.

Tornando allo scopo della guida, il kolink da 400w effettivamente costa 5 euro in meno dell evga da 500w e potrebbe essere comunque sufficiente,quindi è un buon candidato per sostituirlo. Vadiamo cosa ne pensano altri utenti, se ne varrebbe la pena oppure no, intanto grazie della segnalazione :ok:

Secondo me il kolink no
Poi ovvio giochi come Minecraft ci giochi con un athlon 200ge per esagerare
Questa è una build fhd 60 hz ovvio che in rdr ne farà 35 (una 2080ti in 4k ultra ne fa 35 ) e su fornite 144

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro