• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Low-Budget Build: il minimo per il gaming (prezzo attuale: 553euro!!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora deve essere un buon case, sono daccordo. Però non è spedito da amazon. Magari in futuro si faranno eccezioni, però per il momento preferisco rimanere ligio alle regole iniziali.

Comunque lo terrò sott'occhio, se torna disponibile spedito da amazon verrà probabilmente sostituito subito di diritto :ok:
tieni alle garanzie su una "scatola"?

L'avevo messo nella guida dei case proposti da me vi lascio la mini recensione:

Case micro atx di fascia economica dove è possibile installare fino a 5 ventole, ospita radiatori fino a 240mm sul frontale, buone le dimensioni che ne fanno un prodotto molto compatto.
Piccoli i fori passacavi, rifiniture interne assenti, ma su questa fascia di prezzo non possiamo chiedere altro.
Buon case per chi cerca una soluzione economica ma dalle "grandi" potenzialità.

Anche l'attuale è micro atx e supporta radiatori da 240mm (anche se guardando al risparmio, non dovrebbero essere considerati).

tieni alle garanzie su una "scatola"?

Ok, visto che è cosi tanto richiesto faremo l'eccezione. Cosi si torna giù di 12 euro :D
Effettuo ora il cambio.

Non è meglio fare un resoconto della build per vedere le modifiche ?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

In che senso ? La build completa è in cima, post #1

Ci sono le G.Skill F4 3200mhz 2x8 a 72 euro vendute da webcom

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Molto interessante !

Quel webcom non mi convince. C'è più di qualcuno che si lamenta di aver ricevuto schede video con custom errate trai feedback se ricordo bene. Io stesso ho avuto problemi con loro quando (per sbaglio) ho ordinato il mio 3600x spedito da loro.

Però sono disponibili anche spedite da amazon a 75 euro, quindi sostituisco subito e grazie della segnalazione! :ok:

Ps. E con questo, grazie al contributo di tutti, siamo scesi sotto i 600 euro :rock:

Molto interessante !

Quel webcom non mi convince. C'è più di qualcuno che si lamenta di aver ricevuto schede video con custom errate trai feedback se ricordo bene. Io stesso ho avuto problemi con loro quando (per sbaglio) ho ordinato il mio 3600x spedito da loro.

Però sono disponibili anche spedite da amazon a 75 euro, quindi sostituisco subito e grazie della segnalazione! :ok:

Ps. E con questo, grazie al contributo di tutti, siamo scesi sotto i 600 euro :rock:
Sono indeciso sul psu... ho letto in Buon giudizio del b3 ma niente del b1
Sostituito con il be quiet non è meglio ?

per non lasciare vuoto il campo segnalo questo Headset OMEN in offerta a 49€
Se qualcuno conosce prodotti migliori a meno ignorate questo post :)

54.89 con prime il 400 con attesa

https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il mio era più un discorso di qualità

Ok, allora se è per la qualità direi per il momento di restare con evga. L ho già visto consigliato nel forum. Però non sarebbe male avere una conferma hai ragione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per non lasciare vuoto il campo segnalo questo Headset OMEN in offerta a 49€
Se qualcuno conosce prodotti migliori a meno ignorate questo post :)
Ottimo dopo lo aggiungo, però come dici tu, giusto per non lasciare vuoto il campo.

49 euro in questa build sono un capitale :D

Se posso dire la mia, il titolo della discussione è fuorviante e non vuol dire nulla.
Build piú economica per cosa? per il 1080p 60hz? per 1080p 144?
No perché il "piú economico" non sarebbe neanche il ryzen 2600 che c'è in prima pagina, se avete cambiato qualcosa in giro per il thread vuol dire che invece la "guida" non é funzionale, perché qualcuno deve cambiare i componenti in lista.
Detto questo, ovviamente le guide sono sempre apprezzate ma, dal mio punto di vista, solo se titolo, discussione, consigli e liste sono contestualizzate, perchè un utente che entra e legge "la config piú economica possibile" magari se la compra pure, ma nella realtá dei fatti chi da fuori ne sa un po' entra e si chiede per quale tipo di utenza questa build è stata pensata.

Tra le altre cose vorrei che qualcuno argomentasse la scelta di UN SOLO ssd da 256gb, roba che installi COD:MW e hai giá finito lo spazio a disposizione a momenti.
Se volete che la guida sia utile e supportata, fate qualcosa per renderla piú appetibile.

Se posso dire la mia, il titolo della discussione è fuorviante e non vuol dire nulla.
No perché il "piú economico" non sarebbe neanche il ryzen 2600 che c'è in prima pagina, se avete cambiato qualcosa in giro per il thread vuol dire che invece la "guida" non é funzionale, perché qualcuno deve cambiare i componenti in lista.
Detto questo, ovviamente le guide sono sempre apprezzate ma, dal mio punto di vista, solo se titolo, discussione, consigli e liste sono contestualizzate, perchè un utente che entra e legge "la config piú economica possibile" magari se la compra pure, ma nella realtá dei fatti chi da fuori ne sa un po' entra e si chiede per quale tipo di utenza questa build è stata pensata.

Tra le altre cose vorrei che qualcuno argomentasse la scelta di UN SOLO ssd da 256gb, roba che installi COD:MW e hai giá finito lo spazio a disposizione a momenti.
Se volete che la guida sia utile e supportata, fate qualcosa per renderla piú appetibile.
Magari si potrebbe fare una cosa del genere: "Il pc gaming più economico adatto al full hd 60hz" e ci si mette un 1200 (appena torna a prezzi umani) per contenere i costi e ci si aggiunge un hard disk.

Ciao e grazie per il tuo contributo intanto :)

Build più economica per non scendere sotto quel limite di spesa che comporta l'acquisto di componenti già obsoleti.
Nel titolo c'è scritto "senza buttare i soldi" per necessità di sintesi.

Obiettivi più specifici sono citati all'inizio
Offrire una build all'utenza che si collochi entro i seguenti confini:
- costare il meno possibile;
- contenere componenti di qualità che giustifichino il loro prezzo (quindi non obsoleti, non inaffidabili, ecc..);
- offrire una build fruibile per almeno per 4-5 anni;

La build non prevede una risoluzione e refreshrate fissati a prescindere.
Ad oggi si è convenuto che il minimo fosse il full hd a 60fps. Se pensi che ci si potrebbe accontentare di meno o si dovrebbe puntare più in alto, i suggerimenti, sopratutto nel merito, sono ben accetti :ok:

Il 2600 è attualmente la cpu consigliata (prima si era partiti col 3300x). Se hai un suggerimento per una cpu più economica che rispetti gli obiettivi propostisi, dicci pure.

Sempre leggendo il post in apertura si evince facilmente che la guida è pensate per chi accetta i limiti descritti e non può spendere di più.
Mirando al risparmio sono inevitabili alcuni compromessi cui si accompagnano i seguenti limiti:
- Il processore attuale non è adatto ai 144hz, se in futuro si vorrà passare ai 144hz oltre a dover vambiare monitor e scheda viseo, si dovrà cambiare anche la cpu;
- L'ssd da 256gb può sicuramente bastare per windows e qualche gioco, ma in futuro potrebbe (a seconda degli utilizzi) rendersi necessario acquistare un secondo hard disk la cui installazione è comunque molto semplice e non richiede alcuna abilità particolare;
- L'attuale scheda grafica consigliata permette di giocare a dettagli alti in molti giochi, tuttavia, comprensibilmente, col passare del tempo per mantenere i 50-60fps sarà ovviamente necessario scendere a dettagli medi o (in un futuro lontano) bassi;

Chi trovasse troppo restringente quanto scritto sopra, o potesse spendere di più, è invitato a guardare altre guide con budget più alti.

La scelta di un solo ssd è gia stata più volte argomentata. Mi rendo conto che cercare in 10 pagine di discussione non è bellissimo. Se vuoi posso riscrivere i motivi.

Proprio a proposito delle 10 pagine di discussione, direi che la guida è senzaltro appetibile e supportata dato che ormai più della metà dei componenti sono stati scelti in base alle proposte fatte e discusse dagli utenti proprio qui.
Per quanto riguarda l'utilità, è presto per giudicarla in due giorni di vita, posso però dirti che, per ora, è stata già presa come spunto in almeno due altri thread, da utenti che aiutavano altri utenti in build "economiche".

Comunque grazie delle osservazioni :ok:

Ciao e grazie per il tuo contributo intanto :)

Build più economica per non scendere sotto quel limite di spesa che comporta l'acquisto di componenti già obsoleti.
Nel titolo c'è scritto "senza buttare i soldi" per necessità di sintesi.

Obiettivi più specifici sono citati all'inizio
Offrire una build all'utenza che si collochi entro i seguenti confini:
- costare il meno possibile;
- contenere componenti di qualità che giustifichino il loro prezzo (quindi non obsoleti, non inaffidabili, ecc..);
- offrire una build fruibile per almeno per 4-5 anni;

La build non prevede una risoluzione e refreshrate fissati a prescindere.
Ad oggi si è convenuto che il minimo fosse il full hd a 60fps. Se pensi che ci si potrebbe accontentare di meno o si dovrebbe puntare più in alto, i suggerimenti, sopratutto nel merito, sono ben accetti :ok:

Il 2600 è attualmente la cpu consigliata (prima si era partiti col 3300x). Se hai un suggerimento per una cpu più economica che rispetti gli obiettivi propostisi, dicci pure.

Sempre leggendo il post in apertura si evince facilmente che la guida è pensate per chi accetta i limiti descritti e non può spendere di più.
Mirando al risparmio sono inevitabili alcuni compromessi cui si accompagnano i seguenti limiti:
- Il processore attuale non è adatto ai 144hz, se in futuro si vorrà passare ai 144hz oltre a dover vambiare monitor e scheda viseo, si dovrà cambiare anche la cpu;
- L'ssd da 256gb può sicuramente bastare per windows e qualche gioco, ma in futuro potrebbe (a seconda degli utilizzi) rendersi necessario acquistare un secondo hard disk la cui installazione è comunque molto semplice e non richiede alcuna abilità particolare;
- L'attuale scheda grafica consigliata permette di giocare a dettagli alti in molti giochi, tuttavia, comprensibilmente, col passare del tempo per mantenere i 50-60fps sarà ovviamente necessario scendere a dettagli medi o (in un futuro lontano) bassi;

Chi trovasse troppo restringente quanto scritto sopra, o potesse spendere di più, è invitato a guardare altre guide con budget più alti.

La scelta di un solo ssd è gia stata più volte argomentata. Mi rendo conto che cercare in 10 pagine di discussione non è bellissimo. Se vuoi posso riscrivere i motivi.

Proprio a proposito delle 10 pagine di discussione, direi che la guida è senzaltro appetibile e supportata dato che ormai più della metà dei componenti sono stati scelti in base alle proposte fatte e discusse dagli utenti proprio qui.
Per quanto riguarda l'utilità, è presto per giudicarla in due giorni di vita, posso però dirti che, per ora, è stata già presa come spunto in almeno due altri thread, da utenti che aiutavano altri utenti in build "economiche".

Comunque grazie delle osservazioni :ok:
E di che, ho osservato come utente e non come moderatore, qui non c'è nulla da moderare per cui vedimi come un normale utente.
Rispetto al 2600, i 1600AF costano meno ad esempio e vanno praticamente uguale.
Per la SSD, é vero che non ho letto indietro e non ho il tempo di leggere tutto perché ho altre millemila discussioni da guardare e roba da rivedere, ma comunque rimango dell'idea che un SSD da 256 sia un po' troppo poco, that's my 2$.

EDIT: dimenticavo, quelle periferiche sono orribili. Se si vuole giocare almeno un mouse discreto bisogna metterlo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro