UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@lele.deb ho installato nvidia-340-updates, devo riavviare? Per il resto il sistema è aggiornato.
Riavvia solo se il numero di versione è cambiato, altrimenti ti ha cambiato solo il metapacchetto, quindi non c'è bisogno.
Comunque, se il problema te lo crea in una determinata situazione che puoi riprodurre, monitora i log in tempo reale con questo comando:
Codice:
journalctl -f

@lele.deb il numero di versione è rimasto lo stesso, questo finora è l'output del log che mi hai chiesto:

Istantanea_2017-02-17_22-42-35.webp

L'ultima riga è apparsa quando ho controllato la versione del driver nVidia in "Software e aggiornamenti".

EDIT: Dopo due minuti dall'aver postato questo messaggio, ennesimo crash. Riavvio da pulsante e nuovo crash a boot terminato, il sistema si era caricato ma, al posto della schermata di login, mi sono ritrovato sullo schermo una schermata nera. Altro riavvio forzato, addirittura è apparso GRUB con un timer per la selezione di 30 secondi, ho premuto invio ed ho caricato correttamente il sistema. Il tempo di fare gli screenshot qui sotto e si è verificato un altro crash.Istantanea_2017-02-17_22-42-35.webp

Allegati

• Istantanea_2017-02-17_22-52-13.webp
    Istantanea_2017-02-17_22-52-13.webp
    51 KB · Visualizzazioni: 27
  • Istantanea_2017-02-17_22-51-52.webp
    Istantanea_2017-02-17_22-51-52.webp
    55.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • Istantanea_2017-02-17_22-51-33.webp
    Istantanea_2017-02-17_22-51-33.webp
    46.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Ultima modifica:
@lele.deb altro crash, nelle ultime due righe del log c'era scritto questo:

Codice:
kernel: perf interrupt took too long (5016 > 5000), lowering kernel.perf_event_max_sample_rate to 25000
systemd[1]: snapd.refresh.timer: Adding 4h 4min 50.815945s random time.

Ragazzi, nessuno oltre a lele.deb (che ringrazio) sa darmi una mano? Ho provato a riavviare il sistema tramite REISUB ma la tastiera non risponde ai comandi quando il sistema va in crash... Non so più cosa fare :cry:

Ragazzi, nessuno oltre a lele.deb (che ringrazio) sa darmi una mano? Ho provato a riavviare il sistema tramite REISUB ma la tastiera non risponde ai comandi quando il sistema va in crash... Non so più cosa fare :cry:
premesso che sarebbe stato/sarebbe meglio aprire una discussione apposita, io anche penso sia un problema di driver video.

proverei ad avviare una live, fare chroot sul sistema attualmente installato (oppure avviare il sistema da riga di comando, senza gui). disinstallarei tutti i driver video nvidia, open, etc. e installerei i driver vesa che sono quelli base e generici di linux, e senza accelerazione 3D etc.
se funziona e non hai crash, vediamo cosa fare.

premesso che sarebbe stato/sarebbe meglio aprire una discussione apposita, io anche penso sia un problema di driver video.

proverei ad avviare una live, fare chroot sul sistema attualmente installato (oppure avviare il sistema da riga di comando, senza gui). disinstallarei tutti i driver video nvidia, open, etc. e installerei i driver vesa che sono quelli base e generici di linux, e senza accelerazione 3D etc.
se funziona e non hai crash, vediamo cosa fare.
Per curiosità ho installato la 16.10, lì per lì sembrava andare bene, dopo più di mezz'ora il solito crash, sempre con i driver ufficiali nVidia installati. E se provassi con un'altra scheda video? Al momento ho da parte una vecchia ATI X300 di un mio amico... Faccio un'installazione pulita con quella?

Per curiosità ho installato la 16.10, lì per lì sembrava andare bene, dopo più di mezz'ora il solito crash, sempre con i driver ufficiali nVidia installati. E se provassi con un'altra scheda video? Al momento ho da parte una vecchia ATI X300 di un mio amico... Faccio un'installazione pulita con quella?
prova prima con i driver vesa o con i driver generici, invece di quelli nvidia. perdi in prestazioni 3D, ma almeno vediamo se funziona.
eventualmente puoi disinstallare i driver e cambiare scheda video. magari fai anche un purge in fase di disinstallazione dei driver vecchi, prima del cambio, poi installi i driver open, non i catalyst

prova prima con i driver vesa o con i driver generici, invece di quelli nvidia. perdi in prestazioni 3D, ma almeno vediamo se funziona.
eventualmente puoi disinstallare i driver e cambiare scheda video. magari fai anche un purge in fase di disinstallazione dei driver vecchi, prima del cambio, poi installi i driver open, non i catalyst
Ho appena rimosso i driver nVidia con

Codice:
sudo apt-get remove --purge nvidia-*

dopo aver caricato il sistema ed essere entrato nel terminale con Ctrl+Alt+F1. Al riavvio però mi sono ritrovato i driver nouveau attivati. Cosa devo fare per attivare i driver vesa?

il pc è quello di cui parlavi nel pvt che mi hai mandato qualche tempo fa, vero? per intenderci, la scheda video è datata, o ricordo male?

ad ogni modo, disinstalla anche nouveau... non so se è un pacchetto a parte o se disinstallando tutti gli nvidia, hai rimosso anche quello... verifica.

poi segui questa guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Forzare_il_driver_VESA
è per debian, ma il file di configurazione di ubuntu è lo stesso. invece di installare con aptitude, installa con apt.

il pc è quello di cui parlavi nel pvt che mi hai mandato qualche tempo fa, vero? per intenderci, la scheda video è datata, o ricordo male?

ad ogni modo, disinstalla anche nouveau... non so se è un pacchetto a parte o se disinstallando tutti gli nvidia, hai rimosso anche quello... verifica.

poi segui questa guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Forzare_il_driver_VESA
è per debian, ma il file di configurazione di ubuntu è lo stesso. invece di installare con aptitude, installa con apt.
No, il PC di cui ti ho parlato in privato era un vecchio Vaio dove ho installato Lubuntu LTS e funziona bene. Il computer in questione è un altro, sopra ho attualmente Xubuntu 16.10 e la configurazione è questa qui:

- Asus P5N-MX;
- Intel Core2Duo E7300;
- 2 GB DDR2 667 MHz (singolo banco);
- nVidia GeForce 210;
- HDD Western Digital Caviar (modello WD1600JS-60MHB5) da 160 GB;
- Masterizzatore LG;
- Alimentatore Jou Jye 520W.

I VESA risultano già installati, ho creato il file xorg.conf ma il sistema continua a caricare ed usare i nouveau.

No, il PC di cui ti ho parlato in privato era un vecchio Vaio dove ho installato Lubuntu LTS e funziona bene. Il computer in questione è un altro, sopra ho attualmente Xubuntu 16.10 e la configurazione è questa qui:

I VESA risultano già installati, ho creato il file xorg.conf ma il sistema continua a caricare ed usare i nouveau.
ah okay... vabbè ma cmq la vga non è recentissima, quindi okay.

riconfigura xofg. accedi via cli e dai
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
poi riavvia.

hai rimosso anche tutti i nouveau? come controlli i driver in uso?

@e_ale92 No, i nouveau non li ho rimossi... Controllo i driver in uso tramite Impostazioni > Driver aggiuntivi. Che faccio, avvio il sistema, Ctrl+Alt+F1 e disinstallo i nouveau?

Fai una pulizia dopo il purge delle dipendenze:
Codice:
sudo apt --purge autoremove
Prova con la ATI, non c'è bisogno che reinstalli, basta eliminare i proprietari NVIDIA.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro