UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ragazzi, mi serve una mano con Xubuntu 16.04... Va in crash senza un motivo plausibile, si impalla anche con nessun programma aperto. Ho scaricato la ISO tramite download diretto dal sito ufficiale, l'ho messa su una pennetta con UNetBootIn e l'ho installato correttamente. Dopodiché ho installato il supporto lingua ed ho aggiornato la distro. La configurazione sulla quale è installato è la seguente:

- Asus P5N-MX;
- Intel Core2Duo E7300;
- 2 GB DDR2 667 MHz (singolo banco);
- nVidia GeForce 210;
- HDD Western Digital Caviar (modello WD1600JS-60MHB5) da 160 GB;
- Masterizzatore LG;
- Alimentatore Jou Jye 520W.

Ho già controllato sia il disco fisso che la RAM per trovare eventuali errori, entrambi funzionano correttamente. Il crash si manifesta sia con i nouveau che con i driver ufficiali nVidia per la GeForce 210. Quale log devo cercare per scoprire la causa del crash di sistema?

Ultima modifica:
@lele.deb attualmente i driver proprietari non sono installati, quando li ho installati l'ho fatto tramite Menù -> Impostazioni -> Software e aggiornamenti -> Driver aggiuntivi. Mi sono dimenticato di dire che quando il sistema va in crash tastiera e mouse non rispondono ai comandi, sono costretto a riavviare il PC dal pulsante reset del case.

Ultima modifica:
@lele.deb No, non va... Va sempre in crash. Ubuntu con Unity non l'ho provato, in compenso ho provato Ubuntu MATE... Stessa storia. Vorrei usare Xubuntu, non mi va di formattare di nuovo...

per usare unity, kde o di nuovo mate, mica devi formattare...
posta il risultato di questo comando:
Codice:
apt list nvidia-*

Non mi va di cambiare DE... Comunque, ho notato che le ultime due volte che si è inchiodato prima avevo attivato il blocca schermo e dopo l'ho lasciato inattivo poco più di 5 minuti con Firefox aperto. Ecco l'output dell'ultimo comando.

Istantanea_2017-02-17_21-27-14.webp Istantanea_2017-02-17_21-26-56.webp Istantanea_2017-02-17_21-26-20.webp Istantanea_2017-02-17_21-25-57.webp

EDIT: nuovo crash, stavolta con due schede aperte di Firefox, in una c'era questa discussione e nell'altra Youtube, stavo guardando un video.

Ultima modifica:
E forse è quello il problema, ma va in sospensione o si spegne solo lo schermo? Installa gli updates, cosi in caso di fix/aggiornamenti te li installa.
Codice:
sudo apt install nvidia-340-updates

E se non hai fatto gli aggiornamenti di sistema, falli:

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro