UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Perche probabilmente non hai tutte le comodita che la gang android/google offre, a cui ti ben abitua e ti rende dipendente, o una p'arte di esse non funzionera'
uso 2 o 3 app in croce che potrei sostituire in ambiente ubuntu phone.
che tu sappia c'è la possibilità di creare applicazioni, scripts eseguibili, terminale come fosse un desktop?

Ubuntu su telefono non l'ho mai provato, essendo linux.based per gli script non dovrebbero esserci problemi, idem per le applicazioni, ma non banale, nel senso, per un app devi cross-compilarla per arm, etc etc. insomma ci vuole un po' d'esperienza.

Volla / Jolla mi pare vengano con il loro SailfishOS che se non sbaglio supporta anche app android al bisogno, volevi metterci ubuntu per un discorso di privacy ?

Io ho provato /e/ foundation su samsung tempo fa, funziona, ma appena ho avuto bisogno di android auto, un taxi su uber, una mappa veloce, etc, non funzionava o se funzionava non funzionava come su un os android. Siamo sempre la, la liberta' ha un prezzo, che non hai le comodita' offerte di chi ti rende suo schiavo. Si tratta di scegliere e adattarsi.

Per ora resto su roba stock o lineage, se mi serve il cell per cose di lavoro deve funzionare tutto, per il resto installo solo roba da fdroid fin che posso.

si, le alternative come /e/ utilizzano MicroG, che sarebbe l'alternativa open a Google, ma non funziona allo stesso modo, ha i suoi problemini.

uso 2 o 3 app in croce che potrei sostituire in ambiente ubuntu phone.
che tu sappia c'è la possibilità di creare applicazioni, scripts eseguibili, terminale come fosse un desktop?
Si puoi, Ubuntu phone ha tutto il software GNU.
Sembra un limite del terminale, le APP su PHONE sono in sandbox con i pacchetti click.

https://askubuntu.com/questions/613564/how-to-run-a-shell-script-on-ubuntu-touch

https://askubuntu.com/questions/646655/ubuntu-touch-executable-files-wont-launch-in-home-directory

Volla / Jolla mi pare vengano con il loro SailfishOS che se non sbaglio supporta anche app android al bisogno, volevi metterci ubuntu per un discorso di privacy ?
puoi scegliere sailfish oppure ubuntu phone (il secondo perchè, oltre a quanto dici, lo conosco meglio di android e posso provare a scrivermi qualche applicazione; in più mi sembra più trasparente).

Se interessa a qualcuno potrei fare una guida su come inviare e ripristinare gli snapshot dei subvolumi dal disco di backup.
In questo modo si può anche replicare la configurazione su X PC, driver permettendo.
Inoltre, con un po' di modifiche al boot loader, si può inviare il subvolume radice e home su una partizione Btrfs con già installato l'OS con i suoi subvolumi ed avere più OS su una partizione condivisa separati da subvolumi.
Già fatto una guida sul wiki di Ubuntu di Btrfs ?

un buon software di editing pdf?
inkscape mi sta facendo diventare scemo!
PS: pdf normali creati da me. Con adobe e wondershare su windows li edito come ridere, ma quando son su ubuntu o arch mi devo sparare un colpo..
any suggestions?

LibreOffice Draw o masterPDF
Con libreoffice draw peggio che andar di notte con i fari spenti xD
Sì me li apre i file, ma al posto del testo fa vedere caratteri casuali xD
Invece masterpdf quando faccio click sul testo me lo trasforma magicamente in dei punti di domanda xD
niente, ci rinuncio, si vede che il gestionale fa qualche capriccio.. indagherò.
PS: molto faigo masterpdf!!! l'ho provato con un altro file ed è molto valido, thanks per il tip!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro