UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
flatpak è uno store esterno rispetto alla distro, ma l'80% delle APP pubblicate li sono upstream, cioè rilasciate dall'autore dell'APP, il resto dalla comunità, come succede nei repo delle distro.
Inoltre avrai un APP sicura in sandbox, sempre funzionante e update rapidi.
Eh, ma se io non volessi utilizzare uno store esterno? La sicurezza comunque è una cosa mooolto relativa.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Eh, ma se io non volessi utilizzare uno store esterno? La sicurezza comunque è una cosa mooolto relativa.
Nsomma, è sicuramente molto più sicuro di un app con il package nativo che ha accesso a tutto il filesystem, a differenza dei flatpak, per non parlare delle rotture di dipendenze sulle app con i package classici, sia che sono stable, quindi niente update per l'app o che siano rolling, ed è facile che un app possa rompersi.
Ad oggi uso solo flatpak se disponibile l'app sono molto comodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: LitterallyWho

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
Nsomma, è sicuramente molto più sicuro di un app con il package nativo che ha accesso a tutto il filesystem, a differenza dei flatpak, per non parlare delle rotture di dipendenze sulle app con i package classici, sia che sono stable, quindi niente update per l'app o che siano rolling, ed è facile che un app possa rompersi.
Ad oggi uso solo flatpak se disponibile l'app sono molto comodi.
Sì, attenzione, sicuramente è un'evoluzione necessaria del modo di distribuire software, ma per ora, personalmente, trovo che flatpak sia una cosa ancora in stato relativamente embrionale e non so fino a che punto il suo sandboxing sia sicuro(ma è solo una cosa mia personale).
Alla fine comunque il design di Gnu/Linux è quello che è purtroppo.
Magari più in là mi fiderò di più. Silverblue invece sembra davvero una "killer app"
 
Ultima modifica:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Normale, il metapacchetto "kubuntu-dektop" si porta dietro molte dipendenze. Di solito quando sono su Ubuntu gnome e voglio passare su KDE, installo a mano i vari pacchetti o da synaptic o da cli con apt.
Post unito automaticamente:


I repository, ormai con flatpak, flathub ci sarà nel tempo una parità tra tutte le distro a livello software. Fedora fa delle ottimizzazioni sul desktop, come zram sulla 33, oomkill ecc Questo me lo ha fatto preferire ad openSUSE.
In realtà dovrebbe essere il contrario, visto che di solito le estensioni peggiorano le performance su GNOME e Ubuntu ne installa 3, anche se mantenute dal team desktop e quindi ottimizzati.
Io la proverò prima con GNOME e poi con KDE, vedremo.

Infatti appena ho un po' di tempo e voglia rimuovo i pacchetti che non mi servono.
Se ci fosse qualcuno orientato/interessato allo sviluppo nel kernel linux, o a domande sulla sua struttura, etc, ma principalmente allo sviluppo, ho creato una piccola community matrix, per ora appena creata, siamo in 2, la trovate casomai in

#kernel-linux:matrix.org
e piccolo portale: http://kernelspace.baselinux.net/

siete benvenuti. Su Linux il client element-desktop funziona benino, prob. il migliore. O si puo joinare anche da web.

Saluti

Non sono un utente che si occupa dello sviluppo del kernel ma sono solo un utilizzatore, però è un'idea interessante.
Non so come funzioni Matrix ma non si potrebbe avere accesso alla community senza registrazione ?
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Ciao Fenix,

registrazione e' rapidissima, prova a cliccare url sotto, forse ti lascia entrare come guest. Se entri sei benvenuto.

stanza
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
volevo buttarmi un po' su qualcosa di diverso dal solito debian based, sia lato server che desktop ( al momento non ho alcun problema ed uso molte distro, ma son tutte basate su debian, tranne endian ).
Avevo visto Fedora, che ha l'edizione workstation, che è quello che avrei bisogno io ( sviluppando ed usando molto le macchine virtuali ) e anche per i server vedo che ha già cockpit incorporato ( che uso su server per gestire vm e container ) che trovo molto comodo.
Qualche consiglio sui primi passi?
 

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
volevo buttarmi un po' su qualcosa di diverso dal solito debian based, sia lato server che desktop ( al momento non ho alcun problema ed uso molte distro, ma son tutte basate su debian, tranne endian ).
Avevo visto Fedora, che ha l'edizione workstation, che è quello che avrei bisogno io ( sviluppando ed usando molto le macchine virtuali ) e anche per i server vedo che ha già cockpit incorporato ( che uso su server per gestire vm e container ) che trovo molto comodo.
Qualche consiglio sui primi passi?
Per il desktop ti consiglio di provare Arch Linux o Void Linux. Sono entrambe rolling, per cui, eventualmente, dovresti avere la pazienza di starci dietro in caso di magagne
 
Ultima modifica:

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Ragazzi avevo installato kubuntu-desktop, l'ho rimosso (purge & autoremove) ma ancora adesso nel System Settings di KDE nello info mi risulta come OS Kubuntu.
Ho ancora Ubuntu con GNOME ma sono intenzionato a togliere anche quello però prima devo risolvere questo problemino. A me servirebbe avere soltanto plasma-desktop e poi man man mi installato i pacchetti necessari.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per il momento abbandonato Ubuntu su entrambi i PC, notebook e desktop principale in favore di Fedora 33 beta, per il momento mi trovo bene. ?
Schermata del 2020-10-12 21-07-39.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per il momento abbandonato Ubuntu su entrambi i PC, notebook e desktop principale in favore di Fedora 33 beta, per il momento mi trovo bene. ?
Visualizza allegato 388142
mi narri come mai preferisci fedora? così per curiosità. io sto usando la 32 in vm, ma è una mia impressione o è molto più fluida rispetto ad ubuntu con lo stesso de?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
mi narri come mai preferisci fedora? così per curiosità. io sto usando la 32 in vm, ma è una mia impressione o è molto più fluida rispetto ad ubuntu con lo stesso de?
Da tempo cercavo alternative a Ubuntu, causa snapd, ZFS. Poi con la novità di Fedora su btrfs by default l'ho iniziata a seguire, sembra quella con un maggior interesse sul desktop.
Sinceramente non noto molte differenze in fluidità. L'uso di risorse è simile perché sto usando le stesse estensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili