che per un pacchetto che ti resta installato anche se non lo usi non ti crea nessun problema di velocita/prestazione sistema. Lo puoi rimuovere con calma.
ma per hd intendi hard disk?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si dovrebbe esserci, e' un meta pacchetto, cioe comprende piu pacchetti,
ma ti consiglio prima di provare qualche DE, tipo, fluxbox, openbox, awesomewm, i3 (se ti piacciono i "tiling"), poi alla fine disinstallare quelli che non ti interessano.
DE che resta in HD per un po' non ti appesantisce la macchina.
ma per curiosità, se uno rimuove un DE senza prima averne installato un altro, si ritrova a schermo nero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ragazzi ma debian non si può provare senza installarla come ho fatto con tutte le altre distro? esce solo install nel menu, non c'è try...ho pure provato a fare install, ma poi ho abortito subito non convincendomi ed è uscito pure "se abortisci il tuo sistema potrebbe diventare inusabile"; ma per fortuna sono ancora qui che scrivo da w10, che non ho voglia di reinstallare..
che è sta roba
@clessidra @bigendian @EmanueleC
--- i due messaggi sono stati uniti ---
intanto sto provando live peppermint os, ha xfce, quindi è carina, mi è venuto subito il dubbio fosse basata su ubuntu e infatti leggo su lubuntu addirittura. uso risorse comparabile con altre distro con xfce
quindi insomma se alla richiesta di distro non basate su ubuntu, non leggere come puppy, mi avete consigliato pepper e debian, immagino non ne esistano altre con le caratteristiche richieste
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cioè guardate cosa ho scoperto! per provare debian live devi scaricare completamente un altro file iso!
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
devo dire una cosa molto dura.
non so se vari a seconda del DE, io qui ho scaricato direttamente la iso con lxqt visto che era già fatta, e non mi è stato possibile connettermi al wifi, ma perchè va proprio installato o configurato qualcos'altro, ho cercato e pare ci siano chissà quanti comandi da dare.
e debian la ho vista pure consigliata a neofiti, me compreso, ma va dai, uno deve cliccare e trovare subito le reti wifi disponibili, invece non le trova, va fatto qualcosa, oltre al fatto che l'icona di rete non c'è manco di base nell'angolo in basso a dx.
il resto ha nomi un po' diversi e qualcosa di un po' spartano e per utenti un po' più avanzati, ma su quello ci si può passar sopra..ma sulla connessione a internet da configurare chissà come no! no!
poi chissà perchè con lxqt c'è thunderbird e non sylpheed, così come libreoffice.
per il resto lxqt è un po' più elegante e personalizzabile d lxde
ho creato una discussione a parte