UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Puoi usare Debian: parti dalla live con Xfce, installi Lxde, disinstalli tutto Xfce e avrai un sistema recente e leggero. L'unica limitazione è che le gtk2 non supportano le emoji, credo, ma sono velocissime rispetto alle gtk3. Dovrebbe impiegare circa 300 mb, o anche meno, non posso essere preciso.

non so cambiare DE, ma ho letto che le bastano 2gb di ram e io ora ne ho 3.
la ho scaricata perchè ho letto che è molto stabile anche con nvidia (pur non sapendo se sia parte dei miei problemi).

non so cambiare DE, ma ho letto che le bastano 2gb di ram e io ora ne ho 3.
la ho scaricata perchè ho letto che è molto stabile anche con nvidia (pur non sapendo se sia parte dei miei problemi).
Debian ha il gestore dei pacchetti chiamato Synaptic. Una volta avviato cerca "lxde", troverai tra i risultati la voce "lxde". Selezioni questo pacchetto, accetti tutte le dipendenze e lo installi. Terminato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non vuoi usare Debian parti da qualsiasi altra distro e installi Lxde, se lo possiede.

Debian ha il gestore dei pacchetti chiamato Synaptic. Una volta avviato cerca "lxde", troverai tra i risultati la voce "lxde". Selezioni questo pacchetto, accetti tutte le dipendenze e lo installi. Terminato.

beh synaptic lo ho sempre usato.. altrove avevo letto che non era semplice come installare un'applicazione

e xfce lo tolgo sempre da synaptic allo stesso modo?

comunque potrebbe andare bene anche xfce, alla fine w10 ottimizzato e zorin xfce girano bene per quello che devo fare, i freeze devono essere dovuti a bug/incompatibilità hw, perchè w10 gira bene per quello che devo fare.

grazie

beh synaptic lo ho sempre usato.. altrove avevo letto che non era semplice come installare un'applicazione

e xfce lo tolgo sempre da synaptic allo stesso modo?

comunque potrebbe andare bene anche xfce, alla fine w10 ottimizzato e zorin xfce girano bene per quello che devo fare, i freeze devono essere dovuti a bug/incompatibilità hw, perchè w10 gira bene per quello che devo fare.

grazie
Per applicazione intendi flatpack e robaccia simile? È robaccia.

I programmi e i pacchetti si installano, e disinstallano, prima di tutto tramite il gestore dei pacchetti, tutte le distro le hanno.

Puoi usare Debian: parti dalla live con Xfce, installi Lxde, disinstalli tutto Xfce e avrai un sistema recente e leggero. L'unica limitazione è che le gtk2 non supportano le emoji, credo, ma sono velocissime rispetto alle gtk3. Dovrebbe impiegare circa 300 mb, o anche meno, non posso essere preciso.

sai che me frega delle emoji, e xfce, se mi servisse, si disintalla sempre da synaptic? ma quando installo lxde, il DE viene automaticamente sostituito?

A molti frega, che ne so.

In genere no, ma esiste un "session manager" che e' la prima schermata grafica dove metti username e password, da li in genere c'e' un dropdown menu dove puoi scegliere il DE tra quelli che hai installati. Ovviamente se non ti interessa piu di un pacchetto, "sudo apt-get remove nome", o da synaptic come preferisci

Io non uso session manager, ma autologin diretto al DE, in questo caso si cambia settaggi del "de" da lanciare in .xinitrc

il "session manager" viene installato di default nelle distro, di solito gnome-desktop-manager e' gia presente (gdm) ma ce ne sono 3 o 4 famosi. Hai la schermata di login grafico ? E' quello.
In pradica dopo aver scelto il DE desiderato, inserisci username e password, e al login entri in quel DE.

si dovrebbe esserci, e' un meta pacchetto, cioe comprende piu pacchetti,
ma ti consiglio prima di provare qualche DE, tipo, fluxbox, openbox, awesomewm, i3 (se ti piacciono i "tiling"), poi alla fine disinstallare quelli che non ti interessano.

DE che resta in HD per un po' non ti appesantisce la macchina.

che per un pacchetto che ti resta installato anche se non lo usi non ti crea nessun problema di velocita/prestazione sistema. Lo puoi rimuovere con calma.

ma per hd intendi hard disk?
si dovrebbe esserci, e' un meta pacchetto, cioe comprende piu pacchetti,
ma ti consiglio prima di provare qualche DE, tipo, fluxbox, openbox, awesomewm, i3 (se ti piacciono i "tiling"), poi alla fine disinstallare quelli che non ti interessano.

DE che resta in HD per un po' non ti appesantisce la macchina.

ma per curiosità, se uno rimuove un DE senza prima averne installato un altro, si ritrova a schermo nero?
ragazzi ma debian non si può provare senza installarla come ho fatto con tutte le altre distro? esce solo install nel menu, non c'è try...ho pure provato a fare install, ma poi ho abortito subito non convincendomi ed è uscito pure "se abortisci il tuo sistema potrebbe diventare inusabile"; ma per fortuna sono ancora qui che scrivo da w10, che non ho voglia di reinstallare..
che è sta roba @clessidra @bigendian @EmanueleC
intanto sto provando live peppermint os, ha xfce, quindi è carina, mi è venuto subito il dubbio fosse basata su ubuntu e infatti leggo su lubuntu addirittura. uso risorse comparabile con altre distro con xfce

quindi insomma se alla richiesta di distro non basate su ubuntu, non leggere come puppy, mi avete consigliato pepper e debian, immagino non ne esistano altre con le caratteristiche richieste
cioè guardate cosa ho scoperto! per provare debian live devi scaricare completamente un altro file iso! https://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/
devo dire una cosa molto dura.
non so se vari a seconda del DE, io qui ho scaricato direttamente la iso con lxqt visto che era già fatta, e non mi è stato possibile connettermi al wifi, ma perchè va proprio installato o configurato qualcos'altro, ho cercato e pare ci siano chissà quanti comandi da dare.
e debian la ho vista pure consigliata a neofiti, me compreso, ma va dai, uno deve cliccare e trovare subito le reti wifi disponibili, invece non le trova, va fatto qualcosa, oltre al fatto che l'icona di rete non c'è manco di base nell'angolo in basso a dx.
il resto ha nomi un po' diversi e qualcosa di un po' spartano e per utenti un po' più avanzati, ma su quello ci si può passar sopra..ma sulla connessione a internet da configurare chissà come no! no!
poi chissà perchè con lxqt c'è thunderbird e non sylpheed, così come libreoffice.
per il resto lxqt è un po' più elegante e personalizzabile d lxde

ho creato una discussione a parte

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro