- Reazioni
- 13,269
- Punteggio
- 253
essendo in daily mi ha aggiornato solo parte di gnome 3.37.. quindi ho plugin che non funzionano più ( gnome-extension ), per il resto fungeIn che senso, che non funziona nulla?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
essendo in daily mi ha aggiornato solo parte di gnome 3.37.. quindi ho plugin che non funzionano più ( gnome-extension ), per il resto fungeIn che senso, che non funziona nulla?
Si, ad ogni versione di GNOME rompe quasi tutte le estensioni! ?oggi mi son svegliato e mi son trovato sul canale daily di groovy xD
gnome 3.37 rompe tutto
Come mai?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per adesso sul notebook...
Visualizza allegato 387189
Per adesso solo sul notebook, prossimamente sul desktop principale, penso di aspettare al release stable o prima, vediamo.Quando ero su Arch ho usato per il 90% KDE. Poi sono passato a Ubuntu che ha GNOME di default. L'ho tenuto un po', non che mi dispiacesse però con KDE sono più abituato.
Inoltre non sono nemmeno uno che usa estensioni su GNOME.
Tu da quando sei passato a Fedora ? In modo permanente o stai solo sperimentando ?
Per adesso solo sul notebook, prossimamente sul desktop principale, penso di aspettare al release stable o prima, vediamo.
Ovvio, la sto valutando per Btrfs by default. Su Fedora 34, 35... faranno molte ottimizzazioni su Btrfs, come abilitare la compressione zstd livello 1 e altri subvolumi.Immagino che hai scelto per btrfs default su Fedora, right ?
Normale, il metapacchetto "kubuntu-dektop" si porta dietro molte dipendenze. Di solito quando sono su Ubuntu gnome e voglio passare su KDE, installo a mano i vari pacchetti o da synaptic o da cli con apt.Ho installato kubuntu-desktop su Ubuntu e ora nelle info mi segna come se avessi kubuntu in più mi ha pure messo lo splash screen di esso che devo toglierlo lol.
I repository, ormai con flatpak, flathub ci sarà nel tempo una parità tra tutte le distro a livello software. Fedora fa delle ottimizzazioni sul desktop, come zram sulla 33, oomkill ecc Questo me lo ha fatto preferire ad openSUSE.Meh, onestamente Fedora non riesco a farmelo piacere. Oltre ai repository limitati(sì, so che possono esserne aggiunti altri), con GNOME è veramente un mattone sul mio notebook(Ubuntu normale gira già un po' meglio). Ogni tanto poi il software center si buggava a caso lol.
Flatpak è sicuramente la direzione giusta da prendere per il futuro di Gnu/Linux su desktop, ma, almeno per adesso, è sempre un repository "esterno" che preferirei utilizzare come ultima spiaggia.Normale, il metapacchetto "kubuntu-dektop" si porta dietro molte dipendenze. Di solito quando sono su Ubuntu gnome e voglio passare su KDE, installo a mano i vari pacchetti o da synaptic o da cli con apt.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I repository, ormai con flatpak, flathub ci sarà nel tempo una parità tra tutte le distro a livello software. Fedora fa delle ottimizzazioni sul desktop, come zram sulla 33, oomkill ecc Questo me lo ha fatto preferire ad openSUSE.
In realtà dovrebbe essere il contrario, visto che di solito le estensioni peggiorano le performance su GNOME e Ubuntu ne installa 3, anche se mantenute dal team desktop e quindi ottimizzati.
Io la proverò prima con GNOME e poi con KDE, vedremo.
flatpak è uno store esterno rispetto alla distro, ma l'80% delle APP pubblicate li sono upstream, cioè rilasciate dall'autore dell'APP, il resto dalla comunità, come succede nei repo delle distro.Flatpak è sicuramente la direzione giusta da prendere per il futuro di Gnu/Linux su desktop, ma, almeno per adesso, è sempre un repository "esterno" che preferirei utilizzare come ultima spiaggia.
Io personalmente lo noto nelle animazioni. Su Ubuntu è abbastanza reattivo(soprattutto nelle animazioni), mentre Fedora a volte pare che si impunti per qualche nanosecondo.
Nonostante KDE sia un po' un Frankestein, lo preferisco a GNOME sia per leggerezza che per personalizzazione.