UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

U

Utente cancellato 371741

Ospite
In realtà i NVIDIA negli ultimi anni vanno benissimo in gaming e come performance. Hanno bug come qualsiasi software, anche amdgpu ha bug, anzi forse più di nvidia blob.

Non vanno benissimo un tubo, montagne di persone lamentano problemi con nouveau, flickering, etc, e alla fine vanno sui driver proprietari. Ma e' anche vero che le schede sono molte e le regole non sono uguali per tutte le schede, quindi potrebbe capitare che certe schede nvidia funzionino meglio di altre.

Riguardo i problem con i driver nvidia le fonti sono molte
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Nouveau-Linux-5.5-Or-Not

Ed il motivo e' la scarsa pertecipazione di nvidia al kernel.

Poi tutti questi problemi sono soprattutto per "giocare" da linux cioe tempo buttato nel gabinetto. Ma e' tutto facile fin che si vive con i genitori e non ci si fa nemmeno il letto la mattina. Unico pensiero e' che cellulare e/o motherboard comprare. A quel punto pero', per linux comprate Radeon.
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Non te la prendere,
in toscana se sei permaloso non sopravvivi...?

Se poi non riesci a "giocare" allora rimetti windows che per giocare e' piu adeguato.
era un problema non solo per l'oretta setimanale del gioco (smanettare con wine e pcsx2 e tutto l'indotto connesso -tra cui ricompilazione del driver proprietario da cli, xboxdrv, x360ce eccetera- quando ancora non c'era playonlinux e tutto il resto; mi ha insegnato un bel po' su gnu-linux) ma anche per alcuni problemi grafici e di performance nella gestione del DE (vga hd6850).
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non vanno benissimo un tubo, montagne di persone lamentano problemi con nouveau, flickering, etc, e alla fine vanno sui driver proprietari. Ma e' anche vero che le schede sono molte e le regole non sono uguali per tutte le schede, quindi potrebbe capitare che certe schede nvidia funzionino meglio di altre.
Mi riferivo a i driver proprietari non ai nouveau, se compri NVIDIA sai che devi installare quelli. Ho avuto sempre NVIDIA come GPU e uso solo ed esclusivamente Linux, mai avuto problemi particolari, anzi, per confermare la qualità dei driver, mica lo vedi guardando un video, lo vedi sfruttando la GPU e lo fai anche in gaming, fino a poco tempo fa molti giochi nativi per Linux supportavano solo NVIDIA (i bug li ha anche amdgpu che sono open, vedi le APU Ryzen...).
Ripeto, AMDGPU è open, ma ad oggi in molti hanno problemi con le loro GPU, scarse prestazioni, tearing, doppia gpu etc...
Non hanno nemmeno un tool per la gestione e i settaggi della GPU...
Inoltre RedHat, Valve hanno dovuto assumere sviluppatori per migliorare i driver, quando dovrebbe farlo solo AMD visto che si pappano i soldi delle GPU.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Mi riferivo a i driver proprietari non ai nouveau
ah ok allora scusa.
Mah, io ho mia Radeon RX590 va perfetta con driver opensource.

I driver del kernel mainline sono scritti e mantenuti da chi vuole (ed e' in grado). Cioe' chi ha tempo, e voglia. Io ne ho scritto qualcuno. Nessuno "deve" fare nulla. In genere non possono neanche essere "copiati" se esiste il sorgente proprietario, a meno che la licenza del produttore lo consenta. E spesso per questo possono non essere all'altezza dei driver proprietari. Col tempo in genere i driver mainline migliorano.

Alcune aziende per scelta, e dopo un certo tempo, cercano di farlo accettare in mainline. Altre no. Alcune aziende contribuiscono, altre no.

La scelta e' pilotata dal fatto che nel kernel mainline non entra uan riga che non rispetti certe regole, e non entra codice che non rispetti la struttura preesistente. Per questo motivo, molte aziende non vogilonon perdere tempo, e' capibile, producono il chip e si fanno i driver, poi qualcuno, come detto, sceglie di farli accettare anche in mainline, altri no.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
U

Utente cancellato 371741

Ospite
viva la sicilia ! ricordo con piacere comiso, siracusa, enna, vittoria, terre meravigliose.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ragazzi scusate, sono passato da 2 a 3 GB di ram, dual boot w10-linux, che faccio con la swap che è rimasta a 2? lascio così? reinstallo tutto? aumento la swap riducendo lo spazio dedicato a windows? (da dove si aumenta poi la swap?)
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
per curiosità esistono distro leggere (non chissà quanto, tipo lubuntu-xubuntu va bene, non puppy), non basate su ubuntu e pronte all'uso? vorrei provarle su un intel core duo t2350 1,8ghz e 3gb di ram ddr2
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Ormai ogni moderna distribuzione dovrebbe avere disponibile un immagine "live" cosi puoi metterla su chiavetta e provarla senza isntallare.

Ci sono varie liste, cerca con google con "light linux distro" e cose del genere:

Ti avviso, non ti aspettare grandi cose, alcuni promettono distro leggere ma non fanno magie, Linux non rende veloce una macchina vecchia, i software recenti sono grossi, se li usi su macchine vecchie comunque dovrai avere "pazienza" nei caricamenti.

Se invece trovi una distro con sofware piu vecchi e piu semplici, oltre a esporti a buchi di sicurezza che per una uso pc a mio avviso non sono importanti, di software vecchi probabilmente poco te ne fai.

Come gia detto, per fare esperienza linux tutto va bene, ci si puo accontentare. Per apprezzarne l'uso tuttavia meglio recuperare un hardware moderno.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ormai ogni moderna distribuzione dovrebbe avere disponibile un immagine "live" cosi puoi metterla su chiavetta e provarla senza isntallare.

Ci sono varie liste

Ti avviso, non ti aspettare grandi cose, alcuni promettono distro leggere ma non fanno magie, Linux non rende veloce una macchina vecchia, i software recenti sono grossi, se li usi su macchine vecchie comunque dovrai avere "pazienza".

Se invece trovi una distro con sofware piu vecchi e piu semplici, oltre a esporti a buchi di sicurezza che per una uso pc a mio avviso non sono importanti, di software vecchi poco te ne fai.

Come gia detto, per fare esperienza linux tutto va bene, ci si puo accontentare. Per apprezzarne l'uso tuttavia meglio recuperare un hardware moderno.

guarda che su quell'hw ci gira senza problemi w10, ti sto scrivendo da lì
Post unito automaticamente:

Ormai ogni moderna distribuzione dovrebbe avere disponibile un immagine "live" cosi puoi metterla su chiavetta e provarla senza isntallare.

Ci sono varie liste, cerca con google con "light linux distro" e cose del genere:

Ti avviso, non ti aspettare grandi cose, alcuni promettono distro leggere ma non fanno magie, Linux non rende veloce una macchina vecchia, i software recenti sono grossi, se li usi su macchine vecchie comunque dovrai avere "pazienza" nei caricamenti.

Se invece trovi una distro con sofware piu vecchi e piu semplici, oltre a esporti a buchi di sicurezza che per una uso pc a mio avviso non sono importanti, di software vecchi probabilmente poco te ne fai.

Come gia detto, per fare esperienza linux tutto va bene, ci si puo accontentare. Per apprezzarne l'uso tuttavia meglio recuperare un hardware moderno.

grazie ma, a parte peppermint che non ho capito se è ancora basata su ubuntu, avevo detto niente roba leggera come puppy (puppy va alla grande su un netbook con 1 gb). speravo qualcosa di più famoso.
non so opensuse, fedora, come sono?
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Ok, non sono andato a fondo sulle caratteristiche del tuo laptop, se ci gira windows 10 dovresti ottenere qualcosa di buono. Prova un po di distro live come detto sopra.
Se invece installi, allora come windows manager puoi scegliere e installare cose leggere, fluxbox, openbox, i3, provare diversi compositor, etc, (evita kde e gnome) provare anche qualche distro senza systemd (tipo devuan) vedere se aiuta, ridurre servizi e tempi avvio al minimo (usa "systemd-analyze blame" per capire chi porta via tempo, se puoi eliminarlo/sostituirlo) e cose del genere
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda da mille mila milanta euro: esiste un qualcosa che mi permetta di sincronizzare completamente 2 computer con sopra ubuntu 20.04?
qualcosa del tipo: cambio sfondo e lo cambia pure nell'altro pc. Modifico delle impostazioni di un software installato da entrambi i pc e si aggiorna...
una roba per ciccioni del kentucky insomma
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Puoi dare un occhio a


HP ha qualcosa di simile per Redhat e IBM
AWS anche fa qualcosa di simile con Chef / Puppet

Io mai avuto bisogno, ma da quel che capisco qua e la, forse si puo fare qualcosa di generico con Chef / Puppet / Ansible

In genere uso i soliti meccanismi come rsync + cron, o scp per copiare i file di config, e calssico ssh per installare su pc remoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
per curiosità esistono distro leggere (non chissà quanto, tipo lubuntu-xubuntu va bene, non puppy), non basate su ubuntu e pronte all'uso? vorrei provarle su un intel core duo t2350 1,8ghz e 3gb di ram ddr2
Puoi usare Debian: parti dalla live con Xfce, installi Lxde, disinstalli tutto Xfce e avrai un sistema recente e leggero. L'unica limitazione è che le gtk2 non supportano le emoji, credo, ma sono velocissime rispetto alle gtk3. Dovrebbe impiegare circa 300 mb, o anche meno, non posso essere preciso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili