UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Grub è o nel MBR o nella partizione di root;
come allenamento puoi fare una prova: ti installi puppy e gli fai mettere grub in mbr
poi ti installi -buntu e gli fai mettere gurb in mbr, che sovrascriverà quello di puppy e farà gestire il dualboot al grub di -buntu
Invece, se -buntu è già installato e vuoi installare un'altra distribuzione (fermo restando che le partizioni le hai preparate), installi la nuova distribuzione e gli fai mettere grub nella propria root;
riavvii e parte -byntu, apri un terminale da amministratore e dai l comando
sudo update-grub
per aggiornare la lista dei sistemi disponibili
non è pulitissima ma funziona: all'avvio ti parte il grub di -buntu che ti fa scegliere se avviare -buntu o l'altra distribuzione;
se scegli di avviare -buntu esso si avvierà subito
se scegli l'altra distribuzione ti si apre il menu di grub dell'altra distribuzione, da cui la selezionerai per farla partere (per evitarlo dovresti non installare il grub della distribuzione 2);
poi si può fare in altri modi, ma intanto provaci

Grub è o nel MBR o nella partizione di root;
come allenamento puoi fare una prova: ti installi puppy e gli fai mettere grub in mbr
poi ti installi -buntu e gli fai mettere gurb in mbr, che sovrascriverà quello di puppy e farà gestire il dualboot al grub di -buntu
Invece, se -buntu è già installato e vuoi installare un'altra distribuzione (fermo restando che le partizioni le hai preparate), installi la nuova distribuzione e gli fai mettere grub nella propria root;
riavvii e parte -byntu, apri un terminale da amministratore e dai l comando
sudo update-grub
per aggiornare la lista dei sistemi disponibili
non è pulitissima ma funziona: all'avvio ti parte il grub di -buntu che ti fa scegliere se avviare -buntu o l'altra distribuzione;
se scegli di avviare -buntu esso si avvierà subito
se scegli l'altra distribuzione ti si apre il menu di grub dell'altra distribuzione, da cui la selezionerai per farla partere (per evitarlo dovresti non installare il grub della distribuzione 2);
poi si può fare in altri modi, ma intanto provaci

ho già fatto dei multiboot con derivate di ubuntu senza problemi di sorta, il grub faceva tutto da solo a riconoscere gli altri, senza che dovessi preoccuparmi di nulla.

ma con puppy ho provato e dovuto reinstallare: non mi riconosceva lubuntu, solo w10 (che manco partiva poi, manco aggiustando il suo mbr e manco reimpostandolo da usb sua, forse si è danneggiato restringendolo di soli 5 gb con gparted), il comando per rimettere il grub precedente non andava, e anche le guide per ripristinare il grub non mi andavano, partiva solo puppy

Ultima modifica:
Se il problema è questo dovresti procedere al contrario: puppy te lo installi per primo, Win10 per secondo (poi parte solo lui) e -buntu per ultimo, gli fai mettere grub in mbr e il multiboot se lo gestisce -buntu.

ok grazie, quindi -buntu riconosce ogni altra distro indipendente?

comunque, una curiosita, gparted da puppy live mi faceva restringere solo w10, lubuntu no, e c'era un'icona mai vista prima sulla partizione di lubuntu, un lucchetto giallo, è normale?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma la partizione di root cosa sarebbe in pratica? (non so perchè fino ad oggi leggevo cartella di root) la partizione dove è installata la distro già presente?

Ultima modifica:
il lucchetto su gparted indica che la partizione è montata. Per fare operazioni di ridimensionamento devi smontarla. La partizione di root "/" è semplicemente quella dove viene installato il sistema operativo ed indica il punto iniziale del file-system. Diciamo che è "una specie di C:\" del mondo Windows, tuttavia il paragone è molto forzato perché i 2 sistemi sono sostanzialmente differenti e fare dei paragoni è fuorviante

il lucchetto su gparted indica che la partizione è montata. Per fare operazioni di ridimensionamento devi smontarla. La partizione di root "/" è semplicemente quella dove viene installato il sistema operativo ed indica il punto iniziale del file-system. Diciamo che è "una specie di C:\" del mondo Windows, tuttavia il paragone è molto forzato perché i 2 sistemi sono sostanzialmente differenti e fare dei paragoni è fuorviante

ah ecco, infatti io provavo a fargli cercare il gru nella partizione di lubuntu, ma non lo trovava, o perchè era nell'mbr o problemi vari

mi togliete una curiosità? visto che, da quel poco che ho capito, archilinux uno se la costruisci mattone per mattone e ci mette su quello che vuole, anche solo l'essenziale, non dovrebbe essere adatta a qualsiasi hardware, anche datato?

mi togliete una curiosità? visto che, da quel poco che ho capito, archilinux uno se la costruisci mattone per mattone e ci mette su quello che vuole, anche solo l'essenziale, non dovrebbe essere adatta a qualsiasi hardware, anche datato?
no perché arch è una rolling ed è sempre basata sull'ultima versione del software disponibile.

ehi zorin risponde anche al tasto windows aprendo start!

e funziona pure tast windows + L per bloccare lo schermo.

e ha pure il supporto windows, me ne sono accorto scaricando per sbaglio un eseguibile per windows

In verità non ho delle ragioni valide, semplicemente vorrei provarlo e vedere se mi trovo bene ad averlo come O.S definitivo sul portatile. In più l'idea di avere un sistema pronto al volo mi garba abbastanza.
Non che su Arch ci sia tanto da fare per renderlo utilizzabile.
L'idea era di usare Ubuntu anche in uni solo che ci sono andato 5 volte nel secondo pentamestre e causa virus sono rimasto a casa lol.

Alla fine non penso di trovarmi male anche perchè su Arch non facevo chissà quali grandi cose.
Oltre al solito uso quotidiano ogni tanto mi capitava di programmare in Java,C e qualcosa per il web (base base).
Quindi diciamo che non ho sfruttato a pieno i vantaggi di Arch visto che non ho mai fatto un uso specifico di qualcosa.

Tanto so benissimo che farò le stesse cose: uso quotidiano + uso relativo all'uni (quindi programmazione,studio e LibreOffice).

L'unica cosa che mi mancherà è il fatto che con arch installi una volta e poi aggiorni man mano senza dover reinstallare l'intero O.S

In verità non ho delle ragioni valide, semplicemente vorrei provarlo e vedere se mi trovo bene ad averlo come O.S definitivo sul portatile. In più l'idea di avere un sistema pronto al volo mi garba abbastanza.
Non che su Arch ci sia tanto da fare per renderlo utilizzabile.
L'idea era di usare Ubuntu anche in uni solo che ci sono andato 5 volte nel secondo pentamestre e causa virus sono rimasto a casa lol.

Alla fine non penso di trovarmi male anche perchè su Arch non facevo chissà quali grandi cose.
Oltre al solito uso quotidiano ogni tanto mi capitava di programmare in Java,C e qualcosa per il web (base base).
Quindi diciamo che non ho sfruttato a pieno i vantaggi di Arch visto che non ho mai fatto un uso specifico di qualcosa.

Tanto so benissimo che farò le stesse cose: uso quotidiano + uso relativo all'uni (quindi programmazione,studio e LibreOffice).

L'unica cosa che mi mancherà è il fatto che con arch installi una volta e poi aggiorni man mano senza dover reinstallare l'intero O.S
prova pop os di system76

Pubblicità
Pubblicità
Indietro