clessidra
Utente Attivo
- Reazioni
- 272
- Punteggio
- 51
In linea generale meno roba c'è e meglio è. Ma non è tutto. Se non erro in qualche tuo post precedente chiedevi di come personalizzare Lxde. Lxde usa le librerie gtk2, mentre oggi si usano le gtk3 al posto delle gtk2. Le librerie gtk3 rendono più pesante un programma a prescindere da tutto il resto. Questo perchè ha introdotto tanti effetti grafici, e questi costano in termini di calcolo. Se uno ha un hardware datato e con risorse limitate deve tener conto che deve scendere a compromessi. Per esempio deve lasciar stare desktop come Gnome e Kde i quali, anche se installabili usando meno di 500 mb, utilizzano molte più risorse cpu di altri. Ad oggi Lxde è ancora disponibile in tutte le distro credo, usa le gtk2, usa poche risorse e non ti fa mancare nulla di basico. Come si suol dire, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.ok ma un contro è partire da 100-200mb di ram occupate, un altro è partire da 500-1000mb, no?
Un discorso analogo lo si può fare con i servizi attivi, meno ce ne sono e meglio è. Anche se sembrano non fare nulla comunque impegnano risorse.
Oggi il browser è il programma singolo più importante, e forse è meglio non lesinare su questo punto. Non c'è tanta scelta in giro, Firefox, Chrome/Chromiun e tutte le implementazioni di quest'ultimo. Forse Firefox usa meno risorse ram, forse. Si può anche provare a usare 1 gb di ram, e io credo che si possa fare ma nel caso in cui risultasse essere troppo poco per Lxde e Firefox (o un altro browser sicuro più leggero) meglio rinunciare a Lxde che al browser.