UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
ciao ragazzi :)

ho dovuto formattare il portatile per una serie di motivi e ora mi ritrovo con il font rendering piuttosto schifoso.
siccome era tempo che non reinstallavo e non ricordo come avevo risolto in passato, avete qualche guida/indicazione ben fatta a riguardo?
uso un display 12.5 inch 16:9, 1920x1080 pixel 176 PPI, IPS, glossy: yes

inoltre, ho Firefox Sync ma ho bisogno di piallare i dati sincronizzati perché voglio fare installazione pulita. sapete come fare? senza creare un account nuovo, ovviamente. se faccio il login, parte subito la sincronizzazione e non me la fa annullare.

@EmanueleC per lo swap file su btrfs, creo il subvol normalmente o consigli qualche options particolare? poi lo monto in fstab come hai suggerito e seguo il wiki.
Si, cosi lo escludi dagli snapshot e imposti l'intero subvolume nocow. Quale wiki? quello di Ubuntu dove ho creato la guida per lo swapfile su Btrfs?

Con Steam o Lutris

che sono il primo un'intera distro di cui non ho minimamente i requisiti, il secondo un sw, mi pare di capire, di cui non trovo i requisisti minimi.

ma intendevo tipo giochetto free online in browser, ma da giocare sul pc, perchè in browser gratis mi va a scatti nonostante cpu e ram non siano sature
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusate ma è assurdo: office c'è a 32 bit e libreoffice non c'è a 32 bit per linux, per windows si.

il centro software mi ha installato una versione di libreoffice precedente autmaticamente
negli ultimi due giorni è capitato che qualche cartella aperta smettesse di funzionare e potevo o terminare il processo o cliccare annulla, tutte e due le volte che ho teminato il processo è sparito tutto dal desktop e ho dovuto riavviare

Ultima modifica:
ma zorin pare proprio carino, ha pure la versione lite dove bastano 512mb di ram https://zorinos.com/

me lo avevano suggerito nel thread ma ho preferito andare su qualcosa di più conosciuto e rodato per trovare guide, ma su cosa si basa Zorin? cioè deriva da qualcosa di più famoso tipo i -buntu?
leggo su wiki che deriva da ubuntu, quindi ci funziona quello che funziona sui -buntu?

Ultima modifica:
comincio a pensare che se mi fossi avvicinato di più a linux anni fa e avessi imparato anni fa come velocizzare windows, oggi sarei ancora con i dispositivi di anni fa, anzichè averne presi di nuovi, per quello che mi servono
ho installato tor dal gestore pacchetti, e poi mi sono ritrovato installato anche tale xpra browser e xpra launcher, è normale? mi serve per far funzionare tor? a che serve? posso toglierlo?
ho installato tor dal gestore pacchetti, e poi mi sono ritrovato installato anche tale xpra browser e xpra launcher, è normale? mi serve per far funzionare tor? a che serve? posso toglierlo?

correggo, si era installato con firejail

Ultima modifica:
Ma se uno ha il gestore pacchetti, deve tenersi anche gnome software? Sarebbe un bel risparmio di ram levarlo, crea qualche problema levarlo?

ma una domanda, che hardware hai? perchè vuoi togliere tutte quelle cose?

perchè dici tutte quelle cose? mi è già capiato di rimuoverlo per sbaglio su lubuntu (se l'è tirato via mentre rimovevo alro) e l'unica cosa che, visivamente ho visto sparire è stato il centro sw. se non ricordo male anni fa lubuntu manco lo aveva, aveva solo il gestore pacchetti.

chiedo perchè magari nel frattempo è cambiato qualcosa.

l'hw è sempre quello del primo post del thread" che distro posso mettere qui?" e mi va bene lubuntu, ma se posso migliorarlo, perchè no.
tolto, e il resto delle cose che mi servono sembrano funzionare ancora.
ho letto che defender arriva sul llinux

Ultima modifica:
perchè dici tutte quelle cose? mi è già capiato di rimuoverlo per sbaglio su lubuntu (se l'è tirato via mentre rimovevo alro) e l'unica cosa che, visivamente ho visto sparire è stato il centro sw. se non ricordo male anni fa lubuntu manco lo aveva, aveva solo il gestore pacchetti.

chiedo perchè magari nel frattempo è cambiato qualcosa.

l'hw è sempre quello del primo post del thread" che distro posso mettere qui?" e mi va bene lubuntu, ma se posso migliorarlo, perchè no.
tolto, e il resto delle cose che mi servono sembrano funzionare ancora.
ho letto che defender arriva sul llinux
arriva? e noi lo lasciamo dov'è :asd:

Ma se uno ha il gestore pacchetti, deve tenersi anche gnome software? Sarebbe un bel risparmio di ram levarlo, crea qualche problema levarlo?
Synaptic basta e avanza.
Gnome-software lo puoi disinstallare tranquillamente, e ti liberi anche di una serie di servizi. Se non erro gestisce solo i pacchetti deb, e dalle prove che ho fatto non ti elenca tutti i pacchetti deb disponibili, a differenza di Synaptic.

Synaptic basta e avanza.
Gnome-software lo puoi disinstallare tranquillamente, e ti liberi anche di una serie di servizi. Se non erro gestisce solo i pacchetti deb, e dalle prove che ho fatto non ti elenca tutti i pacchetti deb disponibili, a differenza di Synaptic.

su lubuntu c'è un generico gestore pacchetti che non risulta chiamarsi synaptic ma mi basta e avanza.

comunque leggendo i thread qui in giro, a volte si legge che puoi anche mettere una distro leggera su hw datato ma poi browser e altro che installi occupano le stesse risorse che altrove, se non sbaglio.
ok ma un conto è partire da 100-200mb di ram occupate, un altro è partire da 500-1000mb, no?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro