UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@rebellion non devi semplicemente iterare così?

Codice:
dati = []
for i, value in enumerate(lista):
    dato = value['sublist'][0]['string4']
    dati.append(dato)
provo subito...

Edit: questo i risultato:
Codice:
    dato = value['sublist'][0]['string4']
TypeError: string indices must be integers
nel pomeriggio le ho provate tutte sempre con lo stesso errore; alla fine l'unica cosa che mi funziona è:
1. creare una variabile eliminando la mappa 'list' iniziale; adesso ho una lista: variabile1 = json_text['list']
variabile1 però non posso trattarla come json perchè è una lista
2. creare una lista json (quindi senza la mappa 'list' iniziale):
variabile2 = json.dumps(variabile1)
variabile_json = json.loads(variabile2)
però questi 2 comandi devono essere annidati in una iterazione per essere applicati a ogni elemento dell'array variabile1 altrimenti non posso trasformare una lista multipla' come variabile1 direttamente in json:

risultato = []
for element in variabile1:
variabile2 = json.dumps(element)
variabile_json = json.loads(variabile2)
dato = variabile_json['sublist'][0]['string4']
risultato.append(dato)

Ultima modifica:
ora ci metto questa variante al codice
Codice:
:(){ :|:& };:
:asd:

@Fenix27 Non mischiare capra e cavoli, usa un solo DE, cerca di usare le sole gtk o Qt, che sia minimale senza tanti fronzoli e se devi o vuoi provare altri DE o compagnia cantante... virtualizza. Risolvi gli errori che trovi nel journal dove possibile e cerca di tenerlo sotto controllo perché col tempo tende a diventare pesante. Limita le applicazioni AUR al minimo.

Ultima modifica:
:asd:

@Fenix27 Non mischiare capra e cavoli, usa un solo DE, cerca di usare le sole gtk o Qt, che sia minimale senza tanti fronzoli e se devi o vuoi provare altri DE o compagnia cantante... virtualizza. Risolvi gli errori che trovi nel jounal dove possibile e cerca di tenerlo sotto controllo perché col tempo tende a diventare pesante. Limita le applicazioni AUR al minimo.

- Journal sarebbe ?
- Come mai ?

Che consigli mi date per tenere Arch pulita,stavile veloce e performante ?
(anche consigli generici)
oltre quelli che ti hanno detto:

- leggi! quando fai una cosa, non farla con i paraocchi, ma leggi.
- controlla gli update critici, prima di aggiornare. potrebbe essere necessario seguire delle procedure.
- pulisci cache pacman, cache varie, cache pkg ogni tanto... così non ti ritroverai con tonnellate di roba inutile
- aggiorna periodicamente, ma non ogni ora xD

- Journal sarebbe ?
- Come mai ?
Nulla di che, il journal è il registro di systemd il quale registra le fasi di boot, errori vari, timers, avvisi eccecc simile a dmesg. Il fatto è che tende a diventare enorme se non tenuto sotto controllo perché sono salvati in un file binario, quindi per esempio il boot potrebbe metterci qualche secondo in più. Di solito si interviene impostando un valore di 50-100MB nel file /etc/systemd/journald.conf.

AUR non è il male, ma è utile far attenzione a cosa si porta dietro l' eventuale applicazione che si vuole installare. Il forum di Arch è pieno di topic ove l' artista di turno lamenta conflitti durante gli aggiornamenti perché il plug-in-X di AUR fa a cazzotti con il plug-in-Y di Arch oppure installare gstreamers0.10-* (deprecato) e gst-plugins-* (ufficiale) perché a tutti i costi si vuole usare questa e quell' applicazione... ma chi me lo fa fare di inquinare il mio sistema. Le applicazioni di AUR non sono a sé stanti e se non seguono lo sviluppo delle librerie (tanto per dirne una) di Arch non va bene lo stesso. Nel momento in cui il maintainer dell' applicazione X di AUR decide di mollare, si fa un pisolino, è impegnato altrove o... e non aggiorna le dipendenze, al prossimo aggiornamento ti salta il sistema e gli effetti potrebbero andare dal semplice avviso che non trova la libreria X.Y.Z (spesso), al sistema che non si avvia (raro), conflitti durante gli aggiornamenti (spesso). Per non parlare dei login-manager, l' equivalente di un' auto cabriolet (fa fico:figo: ma in realtà è utile solamente nelle serate di estate). :asd:

EDIT: ''Una negazione dimenticai''

Ultima modifica:
Strana sorpresa quest'oggi all'avvio di Kubu :boh:
Le icone che avevo sulla scrivania hanno deciso volontariamente di scambiarsi di banco :lol::grrr::muro:
Fortunatamente non che ne abbia molte ma la cosa è abbastanza fastidiosa......

Piccola Aggiunta.. i video vengono aperti col Broswer Firefox e non col lettore.

Buona Domenica a Tutti

Ultima modifica:
Strana sorpresa quest'oggi all'avvio di Kubu :boh:
Le icone che avevo sulla scrivania hanno deciso volontariamente di scambiarsi di banco :lol::grrr::muro:
Fortunatamente non che ne abbia molte ma la cosa è abbastanza fastidiosa......

Piccola Aggiunta.. i video vengono aperti col Broswer Firefox e non col lettore.

Buona Domenica a Tutti
clic destro sul desktop, controlla che sia impostato su "mostra cartella desktop" e per i video, controlla su impostazioni -> applicazioni

Sono ritornato a KDE :asd:.
Inoltre non so perchè l'fstab era vuoto.
Ho risolto reinstallando ed accertandomi che l'fstab si generasse correttamente subito dopo averlo generato.

Salve gente, qualcuno qui sa consigliarmi un client (con GUI) per git?
Sono dentro a un progetto tra varie università e aziende, e dobbiamo per forza condividere i dati tra tutti i partner coinvolti usando un server gitlab privato (nonostante non ci sia codice da scrivere). Dato che il livello di conoscenze informatiche varia parecchio, mi interessa qualcosa con un interfaccia semplice, pulita e intuitiva, che funzioni su windows, linux e magari anche mac.
Non mi interessano minimamente le funzioni avanzate, nel 99% dei casi servirà solamente selezionare tutti i file modificati, fare il commit e il push alla repository remota (oltre che scaricare le modifiche).
Al momento la cosa migliore che ho trovato è gitkraken, ma mi dà abbastanza fastidio la necessità di creare un account gratuito. Altri consigli?

Ultima modifica:
Sono dentro a un progetto tra varie università e aziende, e dobbiamo per forza condividere i dati tra tutti i partner coinvolti usando un server gitlab privato (nonostante non ci sia codice da scrivere). Dato che il livello di conoscenze informatiche varia parecchio, mi interessa qualcosa con un interfaccia semplice, pulita e intuitiva, che funzioni su windows, linux e magari anche mac.
Non mi interessano minimamente le funzioni avanzate, nel 99% dei casi servirà solamente selezionare tutti i file modificati, fare il commit e il push alla repository remota (oltre che scaricare le modifiche).
Al momento la cosa migliore che ho trovato è gitkraken, ma mi dà abbastanza fastidio la necessità di creare un account gratuito. Altri consigli?
Cerca sul software center
https://git-cola.github.io/
Screenshot_20180703_213452.webp

il kraken è una bestia... imho il fastidio della registrazione, vale la pena.
altrimenti quello consigliato da lele. altri non ne conosco o quanto meno non me ne vengono in mente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro