UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Consumo anomalo in cosa? È normale che una distro come Ubuntu consuma più ram, ha più servizi attivi, ha gnome più completo.
All'avvio Ubuntu con gnome mi consuma 1,4 GB circa, con Debian 1GB, ma non è quello il problema, il problema è che quando swappa si freeza, a volte ritrovo gnome shell a 500mb, il problema lo fa su Ubuntu, su Arch, su Fedora, ovunque, ma non su tutti.
non parlo di consumo all'avvio né di consumo superiore. parlo di consumo assurdo a parità di schede.

io con tutti quei tab resto a 1.9GB, tu con meno tab vai in swap (swappi con la ram libera? io non credo). l'utente con ubuntu e niente swap e stesso mio hardware, consuma 3 giga.

è palese che ubuntu con gnome abbia difficoltà a gestire la ram... UBUNTU!!!

è ovvio che arch consumi meno ram, ma non da giustificare una differenza di più di un giga di ram o il bisogno di swappare.

cmq francamente poco mi importa di chi abbia problemi o di chi li risolva. dai miei test personali gnome gira da paura e l'esperienza d'uso è mille volte meglio di quella unity (che ho usato e uso sul portatile di mia sorella)... quindi poco mi importa che anche questo progetto canonical sia miseramente morto e poco mi importa di cosa faranno per rendere gnome simile a unity. io resto su arch e resto su gnome, DE di gran lunga superiore a unity!

non parlo di consumo all'avvio né di consumo superiore. parlo di consumo assurdo a parità di schede.

io con tutti quei tab resto a 1.9GB, tu con meno tab vai in swap (swappi con la ram libera? io non credo). l'utente con ubuntu e niente swap e stesso mio hardware, consuma 3 giga.

è palese che ubuntu con gnome abbia difficoltà a gestire la ram... UBUNTU!!!

è ovvio che arch consumi meno ram, ma non da giustificare una differenza di più di un giga di ram o il bisogno di swappare.

cmq francamente poco mi importa di chi abbia problemi o di chi li risolva. dai miei test personali gnome gira da paura e l'esperienza d'uso è mille volte meglio di quella unity (che ho usato e uso sul portatile di mia sorella)... quindi poco mi importa che anche questo progetto canonical sia miseramente morto e poco mi importa di cosa faranno per rendere gnome simile a unity. io resto su arch e resto su gnome, DE di gran lunga superiore a unity!
Non sono d'accordo su una sola parola, ma alla fine il gusto personale è personale, se per te gnome è migliore, ok, non c'è nessuno che può, ovviamente, dirti il contrario. Ma i memory leaks e i problemi di prestazioni gnome shell li ha, su Ubuntu e su qualsiasi distro.
Mi sa che ti ho postato parecchi link per farti capire che non è un problema di Ubuntu.
Ad esempio plasma va bene su qualsiasi distro, Ubuntu compresa, gnome non va bene quasi da nessuna parte :rolleyes:

Tanto per far capire che ilo problema non è Ubuntu, perché alla fine qui mi sa che qualsiasi bug che hanno altri progetti a monte, la colpa di chi è? di Ubuntu e Canonical... Su altre distro non si vede nessun bug... Anche se lo sanno tutti che gnome shell soffre di memory leaks...
Jean-François Fortin Tam 2017-08-04 14:42:23 UTC
Just for the record (to make it clear the committed fix in comment #206 is probably a step in the right direction, but not "the" solution): problem still occurs with the 3.24 stack on a fully up to date Fedora 26.
attachment.cgi

Alex 2017-01-20 14:06:54 UTC
When using GDM, gnome-shell at start uses about 80 MB of RAM, but after ~5 hours of consistent using it consumes ~300MB of RAM. Restarting the gnome-shell puts it back to 80 MB.
When using other display managers, this problem does not occur.
The memory seems to be taken mostly when I switch windows with alt+tab.
Márcio 2017-03-18 19:32:53 UTC
Confirmed here too.
Arch Linux with gnome-shell 3.22.3-2
Potrei continuare fino a domani, anzi dopo riprendo il post di un DEV di gnome dove descrive i problemi di progettazione dello stack di gnome(cairo, clutter, mutter).

PS: è un copia e incolla dal bugzilla di gnome, quelli che io link e che voi non leggete.

Aggiungo per le prestazioni in rendering, si parla di miglioramenti su 3.26, quindi il problema esiste...:
Bug 782344 - Reduce CPU usage while rendering frequently-updating windows

Carlos Garnacho 2017-05-08 17:55:25 UTC
I'm well past the curve of diminishing returns with these patches, so I guess it's time to put these for review.

I've been testing these patches on i7 (intel gpu), mainly with the following procedure:
1) start xterm, appears close to the top-left edge of the desktop area
2) launch "glxgears >/dev/null &" from there, move glxgears window to the bottom-right edge of the screen
3) measure with top/perf/etc from the xterm window

As per top on an otherwise idle computer, CPU% usage has gone down from ~18%(±2) to ~11%(±2).

From here on, I've found it hard to make a further dent. Next "low hanging" fruits might be:
- Ensuring the MetaCullable cull areas are reusable across frequent repaints of the same area, might cut some 3-4% of total execution time
- Enabling the "no error bit" as per https://www.khronos.org/registry/OpenGL/extensions/KHR/KHR_no_error.txt (requires mesa support for EGL). Might cut some 1-2% of total execution time in mesa validation, at the expense of making GL misuse crash-happy.

But those start getting too complicated for a barely noticeable gain, so I stopped

Ultima modifica:
Buh, io so solo che con Ubuntu Gnome il mio portatile diventa un fornello oltre a non riuscire a liberare correttamente la RAM. Curiosamente ho usato Gnome su Arch Linux e non ho riscontrato questi problemi( e di conseguenza non ho potuto fare il coniglio con le patate :'( )

Buh, io so solo che con Ubuntu Gnome il mio portatile diventa un fornello oltre a non riuscire a liberare correttamente la RAM. Curiosamente ho usato Gnome su Arch Linux e non ho riscontrato questi problemi( e di conseguenza non ho potuto fare il coniglio con le patate :'( )
passa di nuovo ad ubuntu gnome, allora

Confirmed here too.
:dancinghae:
Infatti alla NASA usano Ubuntu per fare ikl coniglio con le patate... :rolleyes:
Al massimo Arch lo usa il nerd per fare il figo che sa installare Arch :luxhello:

Confirmed here too.
:dancinghae:
Infatti alla NASA usano Ubuntu per fare ikl coniglio con le patate... :rolleyes:
Al massimo Arch lo usa il nerd per fare il figo che sa installare Arch :luxhello:
Beh,in effetti ci sono molti archerswannabe che anche se non chiedi, ti dicono comunque che usano Arch.
Ma la comunitá Linux é così d'altronde,pensa che c'é chi difende Ubuntu ad ogni costo distruggendosi le mani a forza di arrampicarsi sugli specchi :p
Io con la versione 3.24 non ho notato nulla su Arch

P.S ma che c'entra quello che hai detto su chi usa Arch ^^? Senti che la tua distro viene attaccata e spari boiate xD?

Ultima modifica da un moderatore:
Io non difendo niente, non m interessa farlo, però mi sa che ci sono troppi hater Ubuntu, e quindi correggo un pò il tiro, perché è una distro valida, la usano professionisti, casalinghe e operai :hihi:
Di certo alla NASA (per fare un esempio worstation) non usano una distro che non libera memoria correttamente...

Io non difendo niente, non m interessa farlo, però mi sa che ci sono troppi hater Ubuntu, e quindi correggo un pò il tiro, perché è una distro valida, la usano professionisti, casalinghe e operai :hihi:
Di certo alla NASA (per fare un esempio worstation) non usano una distro che non libera memoria correttamente...
Perché tu giustamente sai che configurazioni hanno :£.
Se classifichi hater come chiunque esprima un parere VERO e negativo..
D'altronde qui abbiamo anche i lovers di Ubuntu che sanno pure le esperienze di persone nettamente più esperte di loro meglio di quest'ultime ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro