purtroppo non ho chrome, ma dai test fatti con l'utente fedora, la differenza è trascurabile. cmq se proprio vuoi, posso installare chrome oppure puoi provare tu con firefox :)
tiè, divertiti!
ndr. gli screen sono abbinati a coppia. i primi due si riferiscono al test da te richiesto. i secondi due all'apertura di un numero superiore di tab. ti faccio notare che nel tuo test, sono scedo anche a 1.7gb di ram, nonostante lo screen del solo gnome-monitor segni 1.8gb.
i tab pinnati sono stati caricati e pinnati successivamente, solo per fare spazio nella barra e dimostrare il numero di tab aperti. come vedi a 7 con due video in fhd in play contemporaneamente non ho il benché minimo problema di ram. ricordo che ho uno xiaomi mi air da 12"... quindi 4gb di ram e m3-6y30... e non ho swap!
ho aperto anche qualche tab in più e come vedi la ram è sempre nella norma. non ho aperto 50 tab perché mi scoccio.
cmq con l'altro utente ubuntu che lamentava problemi di memoria, ho fatto un test diverso. ho aperto anche altre applicazioni diverse dal browser. nonostante eclipse con l'intero tool di sviluppo chibios, app di messaggistica, kodi, altro ide di sviluppo, e app varie (se vuoi ti mostro le app che o ripesco gli screen) non ho problemi di ram.. arrivo a 3gb, okay, ma appena le chiudo la ram scende sotto il gb. e sottolineo che ho aperto app a caso e che difficilmente si usano tutte insieme... chi è che programma su due ide diversi mentre guarda due video su youtube, ascolta spotify, ha kodi in aggiornamento server/canali/addon e mentre messaggia su telegram etc.? ma manco un pazzo con tre cervelli!
io non sto dicendo che gnome non abbia bug! io sto dicendo che è una coincidenza troppo grande il fatto che su 5 persone le uniche due a lamentare problemi siano anche le uniche due ad avere ubuntu. abbiamo TUTTI e 5 gnome ma solo 2 hanno ubuntu. alla faccia della coincidenza!!!