UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
&QUOTE="kumogakure, post: 6398222, member: 261058"]ma, se non ricordo male, rm -rf /* non rimuove la radice[/QUOTE]
Si, che la rimuove, vuoi provare? :rolleyes: Ovviamente non toglie molte parti in sola lettura, ma di brasa il 90%

io ho messo pure il verbose (-v) :lol:

@cdtux e altri che offrite qualche aiuto, non vi da nervoso leggere certe cose?
@centoventicinque Banna chiunque scriva Kali o sudo gedit, fa un po' di pulizia. :/
Si, in molti casi è piuttosto avvilente leggere certe robe, soprattutto perché molti non sono neanche in grado di fare una ricerca su Google..
In altri invece lo faccio più per curiosità e per fare quattro risate..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

&QUOTE="kumogakure, post: 6398222, member: 261058"]ma, se non ricordo male, rm -rf /* non rimuove la radice
Si, che la rimuove, vuoi provare? :rolleyes: Ovviamente non toglie molte parti in sola lettura, ma di brasa il 90%

[/QUOTE]

Provare? Chi io? :asd:

Mi sono limitato ad un test nella home.
rm -rf dir/* cancella il contenuto della directory, ma non la directory dir stessa. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la directory /.

Allegati

• Schermata del 2017-08-26 19-26-25.webp
    Schermata del 2017-08-26 19-26-25.webp
    51.4 KB · Visualizzazioni: 25
In pratica ogni volta viene creato un nuovo file di backup, se la fonte è 6 GiB, ogni volta (compressione a parte) mi ritrovo con un backup di 6 GiB? Credevo che il backup fosse dinamico, venisse De/Crementato in base alle modifiche della fonte, nel senso oggiunto o tolto a seconda.
il primo backup è, al lordo della compressione, uguale al peso dell'origine; i successivi sono sempre molto piccoli relativamente alle modifiche apportate; l'unico problema del backup incrementale è che al momento del ripristino ci devono essere tutti i backup fatti.
« MoMy » ha detto:
log=$backup$(date +%d-%m-%Y).idx
Se la variabile backup non è assegnata, $log sarà giorno-mese-anno.idx
la variabile backup non l'ho più assegnata ma viene fatta in automatico onde evitare nomi diversi del tar.gz e del .idx per uno stesso backup incrementale.

@e_ale92 ho modificato lo script eliminando il ricorso al terminale, così basta solo un file (@« MoMy » notare finesse a righe 9 e 32..:chupachup:):
Codice:
#!/bin/bash

dest=$(zenity --file-selection --directory --title="Seleziona la cartella di backup" 2> /dev/null)
case $? in
 0 )
 prov=$(zenity --file-selection --directory --title="Cartella la cartella da copiare" 2> /dev/null)
 if [[ $? -eq 0 ]]; then
  echo "Cartella selezionata di provenienza: "$prov
  cartella=${prov##*/}
  backupfile=$cartella"_backup"-$(date +%d-%m-%Y).tar.gz
  testo="cartella di destinazione:
$dest

cartella di provenienza:
$prov

file di backup:
$backupfile"
  zenity --question --title="BACKUP INCREMENTALE" --text="$testo"
  if [ $? -eq 0 ]; then
   log=backup$(date +%d-%m-%Y).idx
   if [ -e $dest/$backupfile ]; then
    zenity --notification --window-icon="info" --text="c'è già un backup, non più di un backup al giorno"
   else
    tar zcvf $dest/$backupfile --listed-incremental=$dest/$log $prov/ | zenity --progress --percentage=0
    zenity --notification --window-icon="info" --text="backup eseguito con successo."
   fi
  fi
 fi
 ;;
esac
[ "$(ls -A $dest)" ] && echo "Non Vuota" || rm -r $dest

exit 0
adesso devo implementare la funzione di controllo spazio su disco (la modifica di @« MoMy » non funzia, deve aver bevuto un cicchetto di troppo..:asd:

io ho messo pure il verbose (-v)

rm -rf dir/* cancella il contenuto della directory, ma non la directory dir stessa. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la directory /.[/QUOTE]che bello vedere linari "affamati e folli"

ahahahahah

questo l'hanno patchato?
Codice:
: () {: |: &};:
altrimenti lo si inserisce in un consiglio all'incauto questuante e...:parladi:

Comunque i signori hacker improvisati, ho deciso di prenderli in giro... fanbrodo.

@rebellion Avevo già notato la sostituzione di parametro, bell' idea. :ok:
Domani lo provo. :P

deve aver bevuto un cicchetto di troppo..:asd:
O troppo o troppo poco. [cit. Clarence Winchester]
Come non funziona. :shocked:
Ovvio che non funziona perché così come l' ho postato io è sbagliato, manca un apice inverso.
Volevo vedere se stavi attento. :lol:

Ultima modifica:

rm -rf dir/* cancella il contenuto della directory, ma non la directory dir stessa. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la directory /.[/QUOTE]

Ma infatti con "*" rimuove tutto quello che sta nella radice "/", quindi la root, qualsiasi cartella/file, tranne quelli in sola lettura, nel video ho messo il verbose, puoi vedere quando salta quelli in sola lettura.
radice / --> file
/boot;
/etc
/usr
rimuove quasi tutto.

Vi informo che per disperazione, ho piallato tutto, rimesso la 16.04 e unity, adesso vivo in pace, cosi è deciso per il momento :giudice:
Poi vedremo, perché quando Wayland sarà diffuso dovrò cambiare :old:
Schermata del 2017-08-26 21-36-25.webp Schermata del 2017-08-26 21-40-16.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro