UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Anch' io me lo leggo più tardi.
Per lo spazio potresti provar una soluzione del tipo:
Codice:
# controllo spazio disco dove risiede il file backup.
# per capire il risultato lancia /bin/df /path/backup | tr "\n" ' '
# il grep finale serve per avere il risultato senza il simbolo %

SPAZIO_OCCUPATO=/bin/df /path/backup | tr "\n" ' ' | awk '{print $13}' | grep -oE [0-9]+`
  if [ $SPAZIO_OCCUPATO -gt 90 ]; then
   echo "Attenzione lo spazio occupato è maggiore di TOT%."
   comando per abortire o quello che vuoi
  fi

In pratica ogni volta viene creato un nuovo file di backup, se la fonte è 6 GiB, ogni volta (compressione a parte) mi ritrovo con un backup di 6 GiB? Credevo che il backup fosse dinamico, venisse De/Crementato in base alle modifiche della fonte, nel senso oggiunto o tolto a seconda.

@rebellion: ho provato lo script... FIGHISSSSSIMO!!! :love:

credo proprio che quando sarà terminato, te lo copierò per future evenienze :shutup::+1:

a tal proposito ti suggerisco di inserire un commento con la versione dello script, utile in caso di update successivi e soprattutto di inserire un commento con scritto l'autore... ovvero tu! :)
so che sono commenti e che in caso di condivisione si possono cancellare in due secondi, ma un vero gnu/linux user, non cancella nulla e, anzi, apprezza :)

C'è un altro cliente in attesa... :P
Secondo me è una burla, della serie «Andiamo a rompere le uova a quelli di tom's». :asd:

ma solo a me viene voglia di fargli dare rm -r / come se non ci fosse un domani?

sul serio, io quelle poche volte che capita, prego per non cadere "in errore"...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro