UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
È lo stesso paragone per i file system, se voglio integrità dei dati, snapshot, compressione, flessibilità sulla gestione dei dischi, cioè se voglio aumentare lo spazio aggiungo tutti i dischi che voglio a caldo, che cavolo mi frega se con Btrfs sono un pò più lento? Altrimenti su SSD avrei usato F2FS.

E' un package manager, ma non é né come apt né come pacman lol
Comunque 5 secondi un corno lol. Come ho giá detto, ci metto prima ad installare xfce4 lxdm e qualche altro programma con pacman/xbps che solo xfce4 con apt.
Non so se in contesti di produzione serva davvero la complessitá di apt( né tanto meno il bloat di dipendenze), ma comunque per me che necessito di un package manager che installi i pacchetti ed aggiorni senza dover perdere 20 anni della mia vita, apt é il male lol

Ultima modifica da un moderatore:
io se c'è una cosa che non sopporto di apt è l'output più disordinato di mia sorella e mio fratello messi insieme. leggere gli output di pacman e seguire quello che sta succedendo è un piacere. con apt diventi orbo dopo due righe. gli costava tanto spaziare un po' le cose o organizzare in modo più decente?! dai su!

E' un package manager, ma non é né come apt né come pacman lol
Comunque 5 secondi un corno lol. Come ho giá detto, ci metto prima ad installare xfce4 lxdm e qualche altro programma con pacman/xbps che solo xfce4 con apt.
Non so se in contesti di produzione serva davvero la complessitá di apt( né tanto meno il bloat di dipendenze), ma comunque per me che necessito di un package manager che installi i pacchetti ed aggiorni senza dover perdere 20 anni della mia vita, apt é il male lol
mi sa che esageri un pò... Guarda che ho installato Arch, ho usato pacman, è tutte queste differenze non ci sono, mica uso da ieri Linux.
né tanto meno il bloat di dipendenze
Ma che stai a di, le dipendenze le ha anche pamcan e qualsiasi package manager che si rispetti, anche snapd ha alcune dipendenze, nel senso che alcune APP per funzionare richiedono il runtime se non metti tutte le dipendenze nel pacchetto.

io se c'è una cosa che non sopporto di apt è l'output più disordinato di mia sorella e mio fratello messi insieme. leggere gli output di pacman e seguire quello che sta succedendo è un piacere. con apt diventi orbo dopo due righe. gli costava tanto spaziare un po' le cose o organizzare in modo più decente?! dai su!
ma veramente io vedo tutto quello che fa... poi ti elenca prima i cambiamenti che fa. Comunque, per me sono fesserie, non vado a guardare la bellezza della CLI... APT ha sempre funzionato, ha una gestione delle dipendenze robusta e se rompi qualcosa, se sai dove mettere le mani ripristini facilmente con APT.
Ho provato anche openSUSE e il suo gestore pacchetti, insieme a quello di Fedora, li trovo ancora più lenti.

mi sa che esageri un pò... Guarda che ho installato Arch, ho usato pacman, è tutte queste differenze non ci sono, mica uso da ieri Linux.

Ma che stai a di, le dipendenze le ha anche pamcan e qualsiasi package manager che si rispetti, anche snapd ha alcune dipendenze, nel senso che alcune APP per funzionare richiedono il runtime se non metti tutte le dipendenze nel pacchetto.
Non esagero un po', é quello che ho potuto tastare con mano. Inoltre la lista delle dipendenze mi sembra minore, ma questa effettivamente potrebbe essere solo una mia impressione

Non esagero un po', é quello che ho potuto tastare con mano. Inoltre la lista delle dipendenze mi sembra minore, ma questa effettivamente potrebbe essere solo una mia impressione
Le dipendenze nella maggior parte sono uguali, perché se plasma minimal richiede la libreria X, pacchetto Y, lo richiede in tutte le distro per funzionare. Potrei anche usare i delta update con APT... http://guide.debianizzati.org/index..._APT_con_scaricamento_dei_delta_dei_pacchetti

Le dipendenze nella maggior parte sono uguali, perché se plasma minimal richiede la libreria X, pacchetto Y, lo richiede in tutte le distro per funzionare. Potrei anche usare i delta update con APT...http://guide.debianizzati.org/index..._APT_con_scaricamento_dei_delta_dei_pacchetti
Non é per male, ma la lista mi sembra molto meno corposa. In caso mi puoi passare la pagina dove mostra tutte le dipendenze che si installano insieme a firefox(o qualsiasi altro programma) su Debian/Ubuntu?

Non é per male, ma la lista mi sembra molto meno corposa. In caso mi puoi passare la pagina dove mostra tutte le dipendenze che si installano insieme a firefox(o qualsiasi altro programma) su Debian/Ubuntu?
Le dipendenze sono in grassetto.
apt show firefox
Package: firefox
Version: 54.0+build3-0ubuntu1
Priority: optional
Section: web
Origin: Ubuntu
Maintainer: Ubuntu Mozilla Team <ubuntu-mozillateam@lists.ubuntu.com>
Bugs: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+filebug
Installed-Size: 114 MB
Provides: gnome-www-browser, iceweasel, www-browser
Depends: lsb-release, libasound2 (>= 1.0.16), libatk1.0-0 (>= 1.12.4), libc6 (>= 2.18), libcairo-gobject2 (>= 1.10.0), libcairo2 (>= 1.10.0), libdbus-1-3 (>= 1.9.14), libdbus-glib-1-2 (>= 0.78), libfontconfig1 (>= 2.11.94), libfreetype6 (>= 2.2.1), libgcc1 (>= 1:4.2), libgdk-pixbuf2.0-0 (>= 2.22.0), libglib2.0-0 (>= 2.31.8), libgtk-3-0 (>= 3.4), libgtk2.0-0 (>= 2.14), libpango-1.0-0 (>= 1.22.0), libpangocairo-1.0-0 (>= 1.14.0), libstartup-notification0 (>= 0.8), libstdc++6 (>= 5.2), libx11-6, libx11-xcb1, libxcb-shm0, libxcb1, libxcomposite1 (>= 1:0.3-1), libxdamage1 (>= 1:1.1), libxext6, libxfixes3, libxrender1, libxt6
Recommends: xul-ext-ubufox, libcanberra0, libdbusmenu-glib4, libdbusmenu-gtk4
Suggests: fonts-lyx
Replaces: kubuntu-firefox-installer
Task: ubuntu-desktop, ubuntu-usb, kubuntu-desktop, kubuntu-full, edubuntu-desktop, edubuntu-usb, xubuntu-desktop, lubuntu-gtk-desktop, lubuntu-desktop, ubuntustudio-desktop, ubuntu-gnome-desktop, ubuntukylin-desktop, ubuntu-mate-core, ubuntu-mate-desktop
Xul-Appid: {ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}
Supported: 9m
Download-Size: 47,6 MB
APT-Manual-Installed: yes
APT-Sources: http://archive.ubuntu.com/ubuntu artful-proposed/main amd64 Packages
Description: Sicuro e semplice browser web da Mozilla
Firefox fornisce una navigazione web semplice e sicura. Un'interfaccia
utente familiare, potenti funzioni di sicurezza come la protezione da
furti di identità online e ricerca integrata che ti permette di ottenere
il massimo dal web.

N: C'è 1 record aggiuntivo: usare "-a" per visualizzarlo

A me invece leggendo un topic da qualche parte m'è venuta la 'fregola' d' installare Arch senza systemd, domani mi documento. :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro