UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
eh, ho ancora molto da imparare.......
ho appena installato shutter, un'ora per compilare tutte le dipendenze. Ad un certo punto sono andato nel panico perchè doveva installare il pacchetto gnome-vfs ma non lo trovava. Sono andato su AUR dove era indicato gnome-vfs (gnome-vfs-nosmb) e allora con un bel yaourt -S gnome-vfs-nosmb e via che è ripartito tutto :doh:
Ed ecco shutter :rock1:

Io concordo con questa teoria perché Linux mantiene il più a lungo possibile i dati in memoria e libera solo quando è obbligato. Quindi più dati in memoria fisica si tramuta in un sistema più reattivo perché non deve andar a leggere dal disco.

La sapete vero quella teoria che dice che più RAM hai occupata meglio è? ;)
dipende da quanto gestisce efficientemente lo scaling della memoria, altrimenti è peggio di un calcio sulle gengive
Non so, una scheda video differente? L' eventuale memoria della scheda dovrebbe essere memoria associativa, cioè che si basa sul contenuto e non su un indirizzo.

EDIT:

Memoria non occupata è memoria sprecata? :P
se ha memoria condivisa, pensandoci, può essere... altrimenti non credo u.u
Alcuni sostengono ciò. Io dico: può esser vero, ma dipende dall'os e da come sono stati pensati certi servizi, demoni e programmi che ci girano...
vedi sopra
Io concordo con questa teoria perché Linux mantiene il più a lungo possibile i dati in memoria e libera solo quando è obbligato. Quindi più dati in memoria fisica si tramuta in un sistema più reattivo perché non deve andar a leggere dal disco.
vedi sopra bis xD

in ogni caso avere meno ram occupata all'avvio dovrebbe essere diverso. meno ram in avvio significa meno servizi in avvio, meno ram occupata "a vuoto" dal sistema. se avvio Firefox e compagnia bella arrivo di botto anche io ad h giga e passa e a 400 mega non ci ritorno nemmeno dopo un'ora, segno che la ram resta allocata a tutti per rispettare le regole che dite voi... fermo restando che la memoria bisogna saperla gestire, sia esso un pc, uno smartphone o un server. avere 500 giga di ram e non saperli gestire non serve a nulla. ad occuoarli sono tutti bravi, il problema è saperli gestire e liberare correttamente quando serve :)

cmq se ragioniamo così non andiamo da nessuna parte. prendete gli iPhone (che io odio!). hanno molta meno ram di Android eppure girano decisamente fluidi lo stesso.

dipende da quanto gestisce efficientemente lo scaling della memoria, altrimenti è peggio di un calcio sulle gengive

se ha memoria condivisa, pensandoci, può essere... altrimenti non credo u.u

vedi sopra

vedi sopra bis xD

in ogni caso avere meno ram occupata all'avvio dovrebbe essere diverso. meno ram in avvio significa meno servizi in avvio, meno ram occupata "a vuoto" dal sistema. se avvio Firefox e compagnia bella arrivo di botto anche io ad h giga e passa e a 400 mega non ci ritorno nemmeno dopo un'ora, segno che la ram resta allocata a tutti per rispettare le regole che dite voi... fermo restando che la memoria bisogna saperla gestire, sia esso un pc, uno smartphone o un server. avere 500 giga di ram e non saperli gestire non serve a nulla. ad occuoarli sono tutti bravi, il problema è saperli gestire e liberare correttamente quando serve :)

cmq se ragioniamo così non andiamo da nessuna parte. prendete gli iPhone (che io odio!). hanno molta meno ram di Android eppure girano decisamente fluidi lo stesso.
:), anche io ho scritto "dipende", però la RAM è una risorsa e come tutte le risorse, se ce n'è di più e viene utilizzata bene, è meglio. Una risorsa se non è utilizzata, o non serve o è sprecata. Se la risorsa è poca, sta lì la bravura a gestirla.Ma si applica in a tutti i tipi di risorse, anche non informatiche/elettroniche.
Android è un caso particolare, anche Windows phone gira meglio con meno RAM, anche Ubuntu phone, l'architettura di Android (almeno i primi, da Lollipop in poi dovrei vedere) c'ha un po' di "problemi" insiti con la RAM.

Perché quando premo "installa" sul software center di ubuntu(sezione aggiornamenti), gli aggiornamenti passano da 22 a 19, per poi passare a 21, per poi tornare a 19, per poi tornare a 22, per poi segnalarmi che ci sono ancora 19 aggiornamenti da fare dopo 10 minuti buoni......per poi tornare a 22 :boh:?
P.S bello...dopo mezz'ora ci stanno ancora 22 aggiornamenti da fare ed il software center, sezione aggiornamenti, continuare a caricare non so cosa.
P.P.S Riavviato; nessun aggiornamento da fare.

Ultima modifica da un moderatore:
Perché quando premo "installa" sul software center di ubuntu(sezione aggiornamenti), gli aggiornamenti passano da 22 a 19, per poi passare a 21, per poi tornare a 19, per poi tornare a 22, per poi segnalarmi che ci sono ancora 19 aggiornamenti da fare dopo 10 minuti buoni......per poi tornare a 22 :boh:?
P.S bello...dopo mezz'ora ci stanno ancora 22 aggiornamenti da fare ed il software center, sezione aggiornamenti, continuare a caricare non so cosa.
P.P.S Riavviato; nessun aggiornamento da fare.
Non usare il software center bacato di gnome per aggiornare, usa il tool Aggiornamenti software

Schermata del 2017-02-02 14-19-32.webp

Scusate, il doppio post, ma sapete per caso perché nonostante abbia messo arc-dark-master in theme

Quando dici "software center di gnome" intendi Ubuntu software?
Si è il fork di gnome-software, puoi comunque installare il vecchio software center se ti da problemi, anche se piu pesante funziona come si deve.

@lele.deb,che tu sappia, Valve ha in mente di aggiornare Counter Strike GO prima del rilascio della 17.04?
Perché Valve dovrebbe rilasciare un aggiornamento al rilascio della 17.04? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro