Secondo me si sta un pò esagerando in negativo verso i souls di From, li ho giocati e finiti tutti, tranne che Sekiro (che comunque non è propriamente un Souls) che ancora non ho affrontato e e Demon souls per mancanza della console, i DS, Bloodborne ed ER li ho finiti e rifiniti. Tolte alcune criticità che rendevano pesanti i primi, ovvero la mancanza di falò vicini al boss senza la presenza di shortcut in certi casi, che costringeva a doversi rifare tutta l'area, cosa che onsestamente mi risultava orribile e pesante in quanto cattiveria gratuita, corrette queste cose sono rimasti giochi si ostici ma gestibili. Il problema che ho denotato in molti detrattori (lo vedo anche dagli amici al di fuori di internet che li evitano come la peste) è che non hanno evidentemente una pazienza tale da mettersi a cercare di attuare delle strategie di combattimento e difensive. Se in DS non capisci che devi un pochettino cercare di sfruttare le debolezze e le azioni dell'avversario dove tende a scoprirsi, quindi osservarlo e l'unica cosa che fai è andarci frontale a muso duro con rotolata frenetica (cosa che ho visto fare a decine di persone che poi ne uscivano frustrate e ne parlavano male), chiaro che si entra in un loop di morti a pressioni, però serve che si giochi da conscious gamers, bisogna che si impari a capire le finestre nei nemici e capire quando tendono a scoprirsi in base al loro moveset, poi diventa molto più semplice di quel che è, anzi, oserei dire che la il 95% dei mob diventano semplicissimi da abbattere se si spende un pò di tempo a capirne i limiti. ER, a parte alcuni boss devastanti, non l'ho onestamente sofferto per gran parte dell'avventura, qualche area ostica ma ostica non vuol dire impossibile, bisogna però togliersi la fretta di andare avanti e prenderla con calma.
Altro discorso invece quando questo non lo puoi fare perchè ti vengono messi 10 mob con arcieri cecchini imprendibili che bishottano, come nel caso di LOtF, in questo caso si inizia a parlare di difficoltà artificiale, perchè si è veramente impotenti, in DS non si è impotenti, basta guardare senza correre come pazzi per arrivare il prima posibile alla meta, se si va guardinghi si va avanti lisci, in questi giochi FS si finisce in imboscate se non si osserva l'area di gioco ma si torna al discorso di prima, non sono giochi che vanno giocati frettolosamente, ti mettono davanti tutti gli indizi per capire a cosa vai incontro, ma devi entrare nel mood che ti viene richiesto e guardarti intorno altrimenti finisci punito male ed e fatto apposta, è questa la punitività dei souls di FS, puniscono il giocare frettolosamente senza guardare a dovere.