Linux da zero: connessione internet, risoluzione, installazioni appl. e wine

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
I pacchetti che non sono nei repository, e comunque non .deb si installano in modi diversi a seconda del tipo. Puoi avere eseguibili autoestraenti .bin ad esempio, facilmente installabili, autopackage altrettanto facile da installare, ma nel 90% dei casi le installazioni extra sono da sorgenti, ovvero pacchetti tar.gz o tar.bz che vanno estratti (anche col tasto destro) e poi installati in vari modi a seconda di quello che dice il file README o INSTALL all'interno.
Generalmente la procedura è (entrando nella directory in questione da shell col comando cd):
./configure (che ti indica se ci sono dipendenze insoddisfatte e che eventualmente installi con synaptic)
make (la compilazione vera e propria)
sudo make install (l'installazione, da root)

Questa triade di comandi tuttavia può cambiare di caso in caso, è solo col tempo e dopo diversi esaurimenti che impari a compilare per benino :asd:

PS
Non dimenticare mai il wiki, c'è la risposta al 95% delle tue domande :D
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammiDaSorgenti
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
la prima parte è abbastanza chiara ma questa:

Generalmente la procedura è (entrando nella directory in questione da shell col comando cd):
./configure (che ti indica se ci sono dipendenze insoddisfatte e che eventualmente installi con synaptic)
make (la compilazione vera e propria)
sudo make install (l'installazione, da root)
non l'ho mica capita! ho molti dubbi.
ad es. per installare un programma devo entrare come utente o come amministratore? il terminale ha un comando di chiusura o basta spostarsi su Ctrl+Alt+F7 e va bene ugualmente? ed inoltre che differenza c'è tra Ctrl+Alt+F1(.. F6)?
ricordo che nei 5 giorni in cui ho avuto la versione 6.06 avevo installato da riga di comando skype e anche se dopo tale operazione potevo lanciarlo dall'eseguibile, questo non mi compariva dalla lista delle applicazioni. come mai? è normale o c'è un ulteriore passaggio che ho tralasciato?

ho altre tre domande.
1. esiste un'enciclopedia per linux ben fornita da utilizzare off line? wikipedia non vale :chupachup
2. come correggo il bug di amule (che leggendo quà e là è piuttosto diffuso) che comporta la sua 'sparizione' e relativa impossibilità a rilanciarlo? al lancio compare una scritta che riporta la scritta: nome file skin vuoto - carico skin di default?
3. ho trovato questi screenshot su un sito dedicato a linux, ma non era riportato il nome dell'applicazione: voi sapete qual è?

mediacenterse5.jpg


questoqg0.jpg


Altre foto qui e qui.

Cosa vuole dire (o cos'è) il mockup? lo leggo spesso nei siti o nei blog relativi a linux.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Simi ha detto:
la prima parte è abbastanza chiara ma questa:


non l'ho mica capita! ho molti dubbi.
ad es. per installare un programma devo entrare come utente o come amministratore? il terminale ha un comando di chiusura o basta spostarsi su Ctrl+Alt+F7 e va bene ugualmente? ed inoltre che differenza c'è tra Ctrl+Alt+F1(.. F6)?
ricordo che nei 5 giorni in cui ho avuto la versione 6.06 avevo installato da riga di comando skype e anche se dopo tale operazione potevo lanciarlo dall'eseguibile, questo non mi compariva dalla lista delle applicazioni. come mai? è normale o c'è un ulteriore passaggio che ho tralasciato?
Non esiste l'utente amministratore in Ubuntu, per acquisire temporaneamente i privilegi di admin si antepone il comando sudo ai comandi che lo richiedono.
Mi dici esattamente cosa non capisci di quei tre comandi?
Riguardo Skype... il link devi mettercelo tu nei menu, li puoi editare ;)
Simi ha detto:
ho altre tre domande.
1. esiste un'enciclopedia per linux ben fornita da utilizzare off line? wikipedia non vale :chupachup
2. come correggo il bug di amule (che leggendo quà e là è piuttosto diffuso) che comporta la sua 'sparizione' e relativa impossibilità a rilanciarlo? al lancio compare una scritta che riporta la scritta: nome file skin vuoto - carico skin di default?
3. ho trovato questi screenshot su un sito dedicato a linux, ma non era riportato il nome dell'applicazione: voi sapete qual è?
1) Il wiki di Ubuntu non va bene? E' scaricabile in formato .pdf, inoltre:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=20816
2) Hai provato a installare i 2 pacchetti che ti ho messo nei post precedenti? Te li ripropongo:
http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy/3v1n0/amule_2.1.3.cvs20070417~3v1ubuntu0_i386.deb
http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy/3v1n0/amule-common_2.1.3.cvs20070417~3v1ubuntu0_all.deb
3) Non è un programma è un media center ;)

Quando hai problemi o errori, descrivili più dettagliatamente che puoi.
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
:lol: ok.. sono down!
allora.. una cosa che non so è cosa sia una shell, un'altra è quando capisco se basta entrare loggandomi e se devo entrare da root ed infine, se c'è una gerarchia dei comandi, quali sono.. ad es. proprio ora stavo cercando di installare un programma seguendo i comandi trovati nel wiki di ubuntu che mi hai postato eppure mi da' errore e non procede.. ma nel percorso devo scrivere: login'/home/Desktop/nome_file oppure solo Desktop/nome_file? (poi è Desktop o Scrivania?)

il terminale ha un comando di chiusura o basta spostarsi su Ctrl+Alt+F7 e va bene ugualmente?
il terminale si deve chiudere oppure si lascia così com'è e basta solo spostarsi sul desktop?

ed inoltre che differenza c'è tra Ctrl+Alt+F1(.. F6)?
intendevo chiedere se ci sono 6 terminali per motivi particolari o meno ed anche se c'è differenza (avevo omesso la fine della frase :blush: ) tra il terminale che apri con Ctrl+Alt+F1...6 e quello che apri con applicazioni/accessori/terminale?

Riguardo Skype... il link devi mettercelo tu nei menu, li puoi editare
come dovrei fare?

Il wiki di Ubuntu non va bene? E' scaricabile in formato .pdf, inoltre:
ehehhehehe.. ma io intendevo un'enciclopedia generale.. come la omnia, la treccani, encarta.. quelle! :asd:
forse avrei dovuto scrivere 'encilopedia da usare su linux' e non '.. di linux'.

Hai provato a installare i 2 pacchetti che ti ho messo nei post precedenti? Te li ripropongo:
http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy...untu0_i386.deb
http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy...buntu0_all.deb
ah.. ma sai che non l'avevo notato? (non mi odiare) cosa sono due versioni diverse di amule o cosa? deb? quindi?

Non è un programma è un media center ;)
:P ma dai? credevo fosse una grattugia elettrica.. ahahahahah.. volevo sapere che media center è. il nome del programma.. l'ho trovato su un blog che tratta di applicazioni per linux quindi ho dato per scontato che fosse una versione opensourse.. ho sentito anche parlare di linux media center.

mockup? :ot:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Ammazza quanta roba, vabbè vado prima a cenare e poi ti risp. tranquillamente a stomaco pieno :lol:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Alle prime domande ti ho già risposto prima, e cioè:
Non esiste l'utente root, quindi devi usare soltanto il tuo user! La shell è il terminale ;)
Per quanto riguarda il percorso... per entrare in una directory che per esempio si chiama /home/simi/Desktop si usa il comando cd, in questo modo:
Codice:
cd /home/simi/Desktop
e vieni proiettata in quella cartella. Io però sono molto pigro e scrivo solo cd, poi prendo la cartella in questione e la trascino dentro il terminale, come per magia, incollandola, apparirà tutto il percorso già scritto, molto comodo in caso di cartelle tipo /home/simi/Desktop/cartella1/sottocartella1/sottocartella2/sottocartella3 :lol:

La cartella principale è / ossia la cartella root (radice). Da qui partono tutte le altre directory, puoi verificarlo tu stessa esplorando il tuo hard disk.

Il terminale... tu forse fai confusione con il terminale virtuale, che è quello che si ottiene con quelle combinazioni di tasti che hai usato tu e va usato solo in verti casi, noi per fortuna abbiamo la grafica e la sfruttiamo. Nel menu trovi un'applicazione che si chiama Terminale, schiaffala sul pannello o sul Dekstop perché la userai spesso e i comandi li devi inserire la dentro.

Per editare i menu prova ad andare su una qualsiasi voce del menu e cliccare col destro, dovrebbe farti fare le modifiche, purtroppo non so dirti esattamente perché non uso gnome.

Encicopedie non ce ne sono, ma documentazioni quante ne vuoi... Google ti aiuterà a cercarle, se proprio non ti piacciono quelle che ti ho suggerito.

Quei due deb di amule sono uno il programma principale e l'altro un altro componente necessario. Facci doppio click e installali tutti e due, ti aggiornerà la versione che già hai.

Sono mockup, quindi solo foto, come i prototipi delle macchini, in realtà non le fanno veramente.

Complimenti alla simpatia :lol: e scusa se certe volte ti prendo per eccessivamente niubba, ma per andare sul sicuro spiego le cose terra terra :P
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
per amule tutto ok (grazie.. un po' meno per avermi dato della niubba.. grrr :doh: anche se lo sono, eccome!! per me è ancora un mondo sconosciuto questo.. del tutto sconosciuto). l'unica cosa è che ho dovuto prima cancellare la precedente versione perchè non risultavano le giuste dipendenze..
per il resto.. posto dopo.. ora vado a dare la pappa ai conigli!
ahahahaha.. dal pinguino ai conigli.. :asd: va beh.. sto svalvolando.. ciao e grazie ancora!
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
rieccomi dopo 5 mesi. sono stata lontana da linux per tutto questo tempo a causa di problemi a windows. ho installato ubuntu 7.04 solo l'altroieri e all'epoca non ci avevo marciato per più di 3 settimane (e con scarsissimi risultati). ora ci riprovo con più convinzione che mai.
ovviamente le prime cosine le ho già fatte, come la configurazione di xorg per la giusta risoluzione, il problema dei font e dei pulsanti radio di firefox ed altre cosine più personali, ma rimangono moltissimi altri problemi. tra questi, per ora ;) , ve ne segnalo tre, sperando che possiate aiutarmi:

1. migliorare il settaggio del mouse (nonostante abbia abbassato la sensabilità, mi apre ancora di tutto al solo passaggio e non ho certo la mano pesante);

2. ripristinare l'icona della connessione wireless sul pannello (l'ho cancellata per sbaglio);

3. la compilazione e l'installazione di pacchetti tar.gz e tar.bz2.

qui il discorso si fa più lungo. ho già provato a seguire alcune guide che spiegavano passo passo i passaggi, ma forse alcune di queste sono redatte per utenti medi e non per quelli completamente a digiuno come me.
in questo momento, ad es, ho il terminale aperto che aspetta istruzioni per completare la configurazione di un file.

mi dilungo un attimo per vedere se qualcuno riesce a 'corrermi in soccorso' prima di dover chiudere tutto a metà. ho scaricato elisa (un media center) e ho seguito le istruzioni del sito. tutto bene tranne per il fatto che dopo non mi sono trovata una ma**a di installato, nemmeno provando a cercare il repository appena aggiunto in synaptic. così ho tentato con la strada canonica (almeno spero), ovvero

sudo tar zxvf nomepacchetto.tar.gz

a questo punto ho letto che dovrei entrare nella cartella scompattata con cd directory. ...e qui mi perdo! devo entrare in quella principale o in una sottocartella?

PHP:
...
elisa-0.3.1/elisa/core/media_scanner.py
elisa-0.3.1/COPYING
elisa-0.3.1/elisa.doap
elisa-0.3.1/win32/
elisa-0.3.1/win32/setup_elisa.nsi
elisa-0.3.1/win32/README-win32.txt
elisa-0.3.1/win32/OUTDATED
elisa-0.3.1/win32/make_env.nsh
elisa-0.3.1/win32/elisa.spec
elisa-0.3.1/win32/elisa.ico
elisa-0.3.1/FIRST_RUN
elisa-0.3.1/setup.py
elisa-0.3.1/MANIFEST.in
elisa-0.3.1/data/
elisa-0.3.1/data/epydoc.css
elisa-0.3.1/data/elisa.svg
elisa-0.3.1/data/elisa.png
elisa-0.3.1/data/elisa.desktop
elisa-0.3.1/data/i18n_update.sh
elisa-0.3.1/data/cl.pl
elisa-0.3.1/LICENSE.Elisa
elisa-0.3.1/AUTHORS
elisa-0.3.1/setup.cfg
root@alternativOS:~# cd elisa-0.3.1
root@alternativOS:~/elisa-0.3.1# ./configure
bash: ./configure: Nessun file o directory

(tra l'altro.. le cartelle, una volta scompattate ma prima degli altri comandi come ./configure, make e checkinstall, dove sono? in una cartella temporanea o dove?)

vaaa beh.. qualcuno può aiutarmi, pleazz? :luxhello:
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
otto parole su punto 3: non esiste metodo standard di compilazione e installazione.

in genere il classico iter:
- decompressione
- accesso alla directory base appena estratta
- ./configure (piu' eventuali parametri)
- make
- sudo make install
puo' andare bene, ma in genere è meglio non fidarsi ciecamente di tale metodo.

la cosa sicura è:
- decompressione
-accesso alla directory base appena creata
- lettura dei file README e/o INSTALL in modo da leggere sempre il metodo migliore suggerito per l'installazione

nel tuo caso particolare ti dovrebbe bastare
- cd elisa-0.3.1
- python setup.py
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
uhmm.. per me è ancora ostico quello di cui parli. vorrei solo ricordare che ho linux da 2 giorni :blush:
cmq ho provato, dopo essere entrata nella directory a digitare quello che mi hai scritto (python setup.py) e in tutta risposta mi ha dato
Traceback (most recent call last):
File "setup.py", line 26 in <module>
import setuptools
ImportError: No module named setuptools
che significa? che dovrei fare ora?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
ti manca il modulo "setuptools" per python, cercalo nei repository della tua distribuzione o scarica tale modulo cercandolo in rete e poi riprova
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
setuptools l'ho installato ma non cambia molto per tutto il resto.
dopo aver ridigitato i comandi che prima non accettava, ora mi è comparsa una nuova stringa
/usr/lib/python2.5/distutils/dist.py:263: UserWarning: Unknown distribution option: 'console'
warnings.warn(msg)
usage: setup.py [global_opts] cmd1 [cmd1_opts] [cmd2 [cmd2_opts] ...]
or: setup.py --help [cmd1 cmd2 ...]
or: setup.py --help-commands
or: setup.py cmd --help

error: no commands supplied
ho provato ad eseguire le ultime due opzioni, per le prime non ho ben capito se avrei dovuto digitare cmd1 e tutto il resto o un tentativo per volta e SOPRATTUTTO non ho capito le prime stringhe.
è così facile installare un'applicazione che non sia deb? :lol:
di questo passo tra un mese sarò ancora su questo thread per tentare di installare la seconda applicazione .tar :cav:
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
python setup.py --help
ti da info su come invocare per bene questo tipo di installazione...

prova
python setup.py install
 

Simi

Utente Attivo
471
0
CPU
Genuine Intel Dual-Core T2050 @ 1.60 GHz
Scheda Madre
Intel Centrino mod. Acer Bodensee2
HDD
100GB HDD 5400rpm + 500GB esterni
RAM
2GB DDR2-SDRAM
GPU
Intel Graphics Media Accelerator 950
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
15.4'' WXGA CrystalBrite - Monitor Plug and Play su Mobile Intel 945GM/GU Express Chipset (1280x800)
PSU
Accetto consigli!! :)
OS
Windows XP Home e Ubuntu Feisty Fawn 7.04
@ ico: non ho tutta sta voglia di compilare ma di abbattere i muri tra me e linux sì!! :muro:
cmq.. il primo link era il primo che avevo seguito. era anche andato tutto a buon fine ma quando si doveva andare al sodo (aprire l'applicazione e vederne i risultati.. beh.. non c'era da nessuna parte).
il secondo link invece era quello giusto. l'ho installato!! :D ghghghhghghg
peccato solo che non funzioni una cippa. le icone non lanciano nulla e la finestra è tremolante. mi sa che manca qualche libreria e qualcos'altro.
bah.. almeno ho fatto pratica!
p.s. bello il tuo cubo!!

@ airex: grazie per la pazienza. sei stato molto gentile e.. ci sarebbero quelle altre due domandine a cui nessuno ha dato risposta :chupachup.. ma stavolta ho meno fretta!:rolleyes:

visto che ci siamo..

schermatahh7.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!