Linux da zero: connessione internet, risoluzione, installazioni appl. e wine

  • Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
hihihihi.. tu che dici? :P
sì certo.. manca la mia risoluzione. ne offre solo tre. leggevo sulla guida di linux che devo inserire la risoluzione mediante l'X server. ma non so nemmeno cos'è!
 
Xorg è il server grafico di Linux, gestisce tutto quello che vedi graficamente sul tuo monitor.
Xorg ha un file di configurazione in /etc/X11 che si chiama xorg.conf
Potrebbe suonare complicato ma è veramente banale. Questo file è diviso in sezioni, una si occupa dei driver, una dello schermo, ecc...
Per aggiungere la tua risoluzione devi editare questo file come root, cioè come amministratore di sistema, tramite un editor di testi (gedit).
Digita:
Codice:
gksu gedit /etc/X11/xorg.conf
(gksu è l'equivalente di sudo ma per le applicazioni grafiche)

Ti appariranno le righe del file, scorri fino alla sezione SCREEN, sottosezione DISPLAY, troverai una riga del tipo:
Codice:
Modes      "1024x768" "800x600" "640x480"
non devi far altro che aggiungere la tua risoluzione tra virgolette all'inizio, così per esempio:
Codice:
Modes      "1280x960" "1024x768" "800x600" "640x480"
poi clicchi sul pulsante per salvare e infine riavvii e provi a vedere se la nuova risoluzione è automaticamente adottata o se ti è offerta nelle preferenze.
 
ehmm.. (ammesso e non concesso che io abbia seguito bene la procedura..) sono entrata sul terminale, mi sono loggata e a quel punto ho inserito l'istruzione che mi hai postato ma mi è comparsa questa scritta
(gksu:8290): Gtk-WARNING **: cannot open display
luce@......:~$
ho provato anche premettendo 'sudo' invece che 'gksu' ma nulla!
in alternativa ho provato ad editare il file direttamente dall'editor, dopo averne salvata una copia, ma mi dava un elenco di subtitles tutti identici e "guarda caso" con la sola risoluzione che invece manca: la mia!! in sostanza in xorg.conf appare solo la risoluzione 1280x800.
:boh::boh:
forse ho semplificato troppo la procedura? ho saltato qualche passaggio? ti ricordo solo che ho ubuntu 7.04 - gnome.. magari poi c'entra poco.

tra l'altro all'avvio di linux mi compare questa schermata

sbloccaportachiavibo7.png


e sta roba?! :look:
 
amule invisibile

nuovo problema: amule.
l'ho lanciato, settato e mi sono connessa ad un server.. tutto bene fino a quando non mi è scomparso dalla finestra. dov'è finito? come mai a volte scompaiono i programmi lanciati anche se sono ancora in uso?
posso dire che nella configurazione avevo impostato la visualizzazione della icona sulla system tray. beh.. non vedo icone e soprattutto amule. :skept:
 
te l'ho scritto prima.. ho provato anche con sudo.. ma non cambiava nulla.
di amule ho la versione 2.1.3.. per ora non so installare programmi diversi da quelli dei pacchetti.. quindi.. glisso! ma scusa.. non sai dirmi dove finiscono i programmi lanciati, quando li minimizzi.. dipende forse dal fatto che sono su desktop e non su home?
 
Il portachiavi chiede la password per la chiave wpa del wireless.

I .deb per installarli basta un doppio click.

Non capisco che intendi per "dove finiscono i programmi quando li minimizzi?". Cosa vuoi fare?
 
hai presente windows? lanci un programma e quando non ti serve vederlo, lo minimizzi provocando il suo 'atterraggio' sulla barra delle applicazioni (ah però... che descrizione psicopatica!! :asd: ). bene. dopo aver aperto amule e averlo settato l'ho minimizzato. ora però non so più come aprirlo.. in nessuna aerea di lavoro è presente ma se lo rilancio da 'applicazioni' mi si apre la sua finestra per 2 sec circa, ma poi scompare nuovamente.. strano, eh?!
 
Allora quando lo apri cerca nelle opzioni le varie preferenze di minimizzazione, a me appare nella tray.
 
eh tesoro.. vorrei fosse così facile!
se lo apro mi scompare dopo 2 secondi e quando l'ho settato prima di connetterlo al server avevo specificato di minimizzarlo sulla tray, ma non risulta nulla di aperto e nulla sulla barra.
 
:( Prova a installare il deb di amule che ti ho messo prima, sicuramente non faceva installartelo perché mancava amule-common ed eccolo qui:
http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy/3v1n0/amule-common_2.1.3.cvs20070417~3v1ubuntu0_all.deb

Oltre che con synaptic o col doppio click puoi installare da shell con:
Codice:
sudo dpkg -i nomepacchetto.deb
Basta che apri una shell, scrivi sudo dpkg -i e poi selezioni amule e amule-common e li trascini nella shell incollandoli, così copia direttamente tutto il percorso.
 
amule ormai... è solo un problema piccolo piccolo. :doh:
ieri sera ho provato a rientrare su windows ma... non c'era più!. dopo il boot ho dovuto reinstallare l'OS dai dischi di backup.. quì tutto bene ma al riavvio non potevo più accedere nè a linux nè a windows.. ho fatto riposare il pc, ho riprovato più volte ma nulla.. error 17 era tutto ciò che potevo leggere. ed ora ancora nulla. per fortuna linux parte anche da cd e posso sfruttare la connessione per cercare informazioni in tal senso.. volevo provare a formattare le partizioni dove si trovano i due OS ma non trovo gparted anche se risulta preinstallato (da cd live intendo). o meglio.. non so esattamente cosa fare quando si tratta di dual boot.. che casino.. che noia e che barba.. :help:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top