Linux da zero: connessione internet, risoluzione, installazioni appl. e wine

• Autore discussione Autore discussione Simi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
grande..sembra proprio quello di cui ho bisogno.. grazie amd! ora provo a fare tutto. ma secondo te come mai non avevo più accesso a windows? e quel programma microsoft per il dual boot? ora però ho solo un dubbio.. ho scaricato l'iso di sgd, ora per masterizzare come devo procedere? come avrei fatto con windows o è diverso anche questo passaggio? boh.. tra l'altro prima che si presentasse questo problema avevo ancora la vecchia versione di linux nel boot (la 6.06) e vorrei toglierla. come dovrei fare?
p.s. scusami se ti ti faccio tutte queste domande, ma è proprio un ambiente nuovo questo, non so minimamente usarlo. :blush:

ehmmmm.. forse ho capito come masterizzare ma sono avvolta da un forte dubbio. per masterizzare l'iso su cd devo levare il cd di linux dal pc. quindi dovrei perdere le funzionalità del sit. oper. togliendo il cd. a quel punto come faccio a copiare l'iso su cd? :cav:

Infatti non puoi farlo dalla live. Non hai a disposizione un altro pc per masterizzare l'iso come immagine? Anche il pc di qualche conoscente.
Grub è scomparso perché hai reinstallato windows, che sovrascrive l'mbr.
Windows scomparso? Non si avviava proprio? Sicura di non aver fatto casini durante l'installazione di ubuntu?

uaaaaa... sì.. ho due notebook ma nell'altro non funziona il masterizzatore.. ma ora provo comunque. e per quanto riguarda windows.. no. non riparte proprio. ho fatto bene nell'installazione di ubuntu? boh.. :chupachup ho fatto ciò che ho fatto per installare la 6.06 tranne ricreare la partizione per i file di swap. quindi... ora non so dirti se ho fatto bene o se ho fatto male.. anche se data la situazione opterei più per la seconda.. :D

Urgente

niente da fare! o meglio il programma ha funzionato ma vorrei sistemare meglio le cose. in sostanza mi chiedo come fare a rifare tutto, quindi ad ottenere una partizione per windows, una per i documenti, una per linux e una per lo swap. allo stato attuale delle cose ho sì le partizioni di windows e dati ma ne ho due dedicate a linux e due per lo swap. probabilmente dopo aver installato l'ultima versione di ubuntu non sono riuscita ad installarla sul vecchio linux infatti dal boot mi compaiono troppe voci diverse.
ho provato sia con gparted da ubuntu che con partition magic da win a ridimensionare e formattare le partizioni ma, con entrambi, l'operazione non va a termine. come faccio a brasare le due partizioni che ospiteranno gli OS e a lasciare integra quella dei dati?

Non so come mai con partition magic e gparted non riesci a piallare il disco. Che errore ti da? Io resetterei il disco a una unica partizione pulita e poi mi ricomincerei a creare le partizioni. Quella per lo swap falla fare a ubuntu durante l'installazione, e ricorda! devi installare prima windows e poi linux!

sì amd.. forse ho risolto. ora sono su win (in ntfs) e sto sistemando due cosine.. ho messo una partizione riservata ai dati formattata in fat32 in modo da poterla gestire con entrambi i sistemi operativi e ho creato una terza partizione in ext3 in cui installerò linux dove per fortuna non avevo ancora molti file. se tutto va bene anche con ubuntu dovrei essere apposto.. poi, quando troverai il tempo e se vorrai, mi spiegherai come fare a sistemare l'ordine e il timer del boot.. ho letto su questa sezione un post aperto appositamente per ottenere questa informazione ma non è stato risolto.. poi vedremo.. per ora grazie mille.. davvero! ;)

Per ordine del boot se intendi quello con grub basta editare il file /boot/grub/menu.lst e fare il copia/incolla invertendo l'ordine, mentre se intendi la possibilità di avviare windows senza passare per grub si può fare solo se hai Win e Linux su due hd diversi. Il timeout anche si cambia in menu.lst

ce l'ho fatta.. ora manca solo imparare ad usare linux ma ho risolto i casini.. grazie ancora!! :ok:

grazieeee :blush: la gentilezza mi colpisce sempre! :D
darò certamente una lettura come la do' al capitolo che sul momento mi serve della guida ufficiale di ubuntu, poi però.. si finisce sempre nel grande registro di casistica. :doh: ehhhh..

domanda del giorno: avevo accennato anche nel post di apertura il problema risoluzione schermo. bene, ho seguito tutte le indicazioni che mi hai dato --amd-- ma nulla. sbaglio sicuramente qualcosa.. spiego i passaggi: sono entrata nel terminale come amministratrice di root, e ho digitato i comandi che mi hai postato.. mi da' un errore relativo all'apertura del display.. riprovo antecedendo sudo al comando. stessa sorte anche quì.. la sintassi è sempre la solita
"gksu: 8290): gtk-WARNING**;
cannot open display"
quindi ho provato a scaricarmi il pacchetto relativo al driver della mia scheda grafica (intel grephics media accelerator 950) sperando che bastasse aggiornare l'x server col comando "dpkg-reconfigure xserver-xorg"
ma nulla.. non mi proponeva l'aggiornamento nella lista dei driver.. e in ogni caso non ho nemmeno capito come si faccia a chiudere la riconfigurazione dell'x server e nemmeno i terminali.. cosa devo cliccare? insomma.. non riesco ad impostare sti benedetti 1280x800 px.
proviamo insieme?

Codice:
# /etc/X11/xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf(5) manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Files"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/misc"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/Type1"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
    FontPath    "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
    # path to defoma fonts
    FontPath    "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection

Section "Module"
    Load    "i2c"
    Load    "bitmap"
    Load    "ddc"
    Load    "dri"
    Load    "extmod"
    Load    "freetype"
    Load    "glx"
    Load    "int10"
    Load    "vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier    "Generic Keyboard"
    Driver        "kbd"
    Option        "CoreKeyboard"
    Option        "XkbRules"    "xorg"
    Option        "XkbModel"    "pc105"
    Option        "XkbLayout"    "it"
EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier    "Configured Mouse"
    Driver        "mouse"
    Option        "CorePointer"
    Option        "Device"        "/dev/input/mice"
    Option        "Protocol"        "ImPS/2"
    Option        "ZAxisMapping"        "4 5"
    Option        "Emulate3Buttons"    "true"
EndSection

Section "InputDevice"
    Driver        "wacom"
    Identifier    "stylus"
    Option        "Device"    "/dev/input/wacom"
    Option        "Type"        "stylus"
    Option        "ForceDevice"    "ISDV4"        # Tablet PC ONLY
EndSection

Section "InputDevice"
    Driver        "wacom"
    Identifier    "eraser"
    Option        "Type"        "eraser"
EndSection

Section "InputDevice"
    Driver        "wacom"
    Identifier    "cursor"
    Option        "Type"        "cursor"
EndSection

Section "Device"
    Identifier    "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller"
    Driver        "i810"
    BusID        "PCI:0:2:0"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier    "Generic Monitor"
    Option        "DPMS"
    HorizSync    28-64
    VertRefresh    43-60
EndSection

Section "Screen"
    Identifier    "Default Screen"
    Device        "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller"
    Monitor        "Generic Monitor"
    DefaultDepth    24
    SubSection "Display"
        Depth        1
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
        Depth        4
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
        Depth        8
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
        Depth        15
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
        Depth        16
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
        Depth        24
        Modes        "1280x800"
    EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
    Identifier    "Default Layout"
    Screen        "Default Screen"
    InputDevice    "Generic Keyboard"
    InputDevice    "Configured Mouse"
    InputDevice     "stylus"    "SendCoreEvents"
    InputDevice     "cursor"    "SendCoreEvents"
    InputDevice     "eraser"    "SendCoreEvents"
EndSection

Section "DRI"
    Mode    0666
EndSection
ecco il mio file.. però ho una bella notizia.. è bastato installare il pacchetto con i driver di aggiornamento della scheda video, riavviare ed ora, senza essere ricorsa all'editazione di xorg ho la giusta risoluzione.. finalmente!! :lol:

hihihihi.. nuova domanda.. come si installano le applicazioni che non rientrano tra i pacchetti synaptic ma che sono compatibili con ubuntu? ed inoltre come si gesticono i tar?
ho trovato una guida per i tar, ma è in inglese e ci metterei tre giorni a tradurmela..

manuale gnu/tar

Pubblicità
Pubblicità
Indietro