DOMANDA Linux come unico OS

Pubblicità
Preparo i popcorn?
[cit - venditore snack nei treni anni 70-80] Orange coc bèèèr, panini sandeuiccc!

Arch per sempre.
Iniziai negli anni 90 con Ubuntu per poi passare a Debian nei primi del 2000 con la testing. Nel corso del 2000 in pianta stabile Slack e Gentoo per qualche annetto, ma verso la metà del decennio un amico mi disse che Arch era una delle distro più difficili da installare e gestire (sono ancora convinto che l'amico non avesse mai provato/usato Gentoo 😆) e da allora è rimasta in pianta stabile come unico OS in tutti i miei pc, persino nel Lattepanda ho messo Arch.
Va detto che dal 2013 in poi (indizio per i più navigati) le cose son cambiate molto. Arch non è più quella distro scontrosa, elitaria e ingestibile di un tempo...
L'uso è quello di un normale utente, web, video, qualche script in bash o python, nulla di che.

Bye^^
Lattepanda?

Anni 90? La prima versione di Ubuntu è del 2004.
Hai ragione, era la versione 9.x. e da qui mi son ingannato da solo. :P La cosa grave è che non è la prima volta che ci casco. 😆 (preoccupante). -.-''
Ho modificato anche perché altrimenti il post non aveva senso.

Presi la prima versione al tempo disponibile presso crowdfunding.

Ultima modifica:
Assolutamente falso! Debian, almeno la release stable è bloccata con gli aggiornamenti, solo bugfix e fix di sicurezza.
Se andiamo su testing o sid, la situazione cambia leggermente, ma molti pacchetti sono indietro di mesi o addirittura anni...
Quindi, Debian è la distro peggiore sugli aggiornamenti, ma proprio la peggiore!
Forse dovresti frequentare di più un vocabolario della lingua italiana, aggiornare significa "Tenere a giorno, rivedere e completare un’opera per renderla rispondente alle esigenze presenti"; le esigenze presenti di Debian Stabile sono sicurezza e stabilità e gli aggiornamenti di Debian Stabile sono regolari, ovvero conformi alle specifiche dettate dalle linee guida di Debian.
Prima di scrivere minchiate offensive (Assolutamente falso!) bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando: e tu una Debian non l'hai mai vista.
Sui molti pacchetti "vecchi di anni" in Sid forse dovresti essere più preciso, se ne sei in grado: Debian conta 74000 pacchetti...
Non parlare a vanvera, grazie e non spargere FUD.

Ultima modifica:
Hai ragione, era la versione 9.x. e da qui mi son ingannato da solo. :P La cosa grave è che non è la prima volta che ci casco. 😆 (preoccupante). -.-''
Ho modificato anche perché altrimenti il post non aveva senso.

Presi la prima versione al tempo disponibile presso crowdfunding.
Per un attimo e non chiedermi perchè😁, ho pensato che con la parola "lattepanda" ti stessi riferendo a qualche computer dell'anteguèrra su cui avevi installato una distro linux.

Lo dico pubblicamente la sanzione non l’ha presa per la risposta a me(non vorrei che passasse l’abuso di potere) ma in quanto ha detto ad un utente di imparare l’italiano cosa che io trovo offensiva e denigratoria.
Ricordiamoci che sul forum siamo tutti allo stesso livello e piano.
Cordialmente saluti a tutti

Dimenticavo. Se valgono anche le installazioni su "vecchi catorci", allora aggiungo q4os 32bit ed un LinuxLite, credo la 6.2

La più vecchia versione che ho visto era una 8.x, quindi 2008. Un amico ci smanettava sopra perché aveva problemi con la scheda video via (se non ricordo male) ICQ. Ricordo che stava in chat con qualche altro smanettone che gli dava assistenza.

Per un attimo e non chiedermi perchè😁, ho pensato che con la parola "lattepanda" ti stessi riferendo a qualche computer dell'anteguèrra su cui avevi installato una distro linux.
È carina come single board. Presi anche lo schermino da 7", una tastierina e mi son costruito un mini pc perennemente collegato a una tv (tanto per cazzeggiare). :P
Le ultime versioni costano un botto, non lo prenderei mai.

Ultima modifica:
So che è stato bannato, rispondo solo per mostrare anche agli altri utenti che quello che ho scritto corrisponde al vero.
Un bug aperto da Giugno per aggiornare il tool user space di Btrfs, che è indietro di molte versioni:
Debian sid:
btrfs-progs-6.6.3 (2023-12-14)

Release upstream:
btrfs-progs-6.11 (2024-09-17)

KDE plasma sid:
plasma-workspace (4:5.27.11.1-1)

KDE plasma upstream:
6.2.3

Quando si parla di "aggiornamenti regolari" nel contesto delle distribuzioni Linux, ci si riferisce in genere all'aggiornamento dei pacchetti all'ultima versione rilasciata upstream. Le distribuzioni LTS come Debian Stable o altre utilizzano pacchetti che non sono più supportati upstream e che, quindi, non ricevono aggiornamenti all'ultima versione stabile rilasciata upstream. Gli aggiornamenti forniti da queste distribuzioni si limitano principalmente a patch che risolvono problemi di sicurezza o di usabilità, senza introdurre nuove funzionalità o cambiamenti significativi.

Pubblicità
Pubblicità