2012: ubuntu -> problemi col driver grafico a ogni aggiornamento di kernel.
2013 - 2014 : opensuse (leap/tumbleweed) -> bellissima, ma anche qui qualche problema di driver grafico agli aggiornamenti kernel.
2014 - oggi: archlinux -> all'epoca c'era ancora la sfida dell'installazione/configurazione minimale: passai prima da ubuntu minimal con openbox eppoi archlinux; insomma, non posso fare a meno di pacman e del controllo (spesso solo superficiale) di ciò che uso. Avrò reinstallato 2-3 volte sempre per cambio di hard disk, l'ultima volta forse 3-4 anni fa e, raramente, ho avuto problemi anche aggiornando dopo 1 mese (sempre, se avessi consultato la home page di arch, avrei evitato gli inconvenienti): forse l'ho configurato bene? chissà. Solo una volta l'ho scassato alla grande perchè spippolavo per imparare, ma tenendo una partizione di un'altra arch senza interfaccia grafica, ho così ho risolto i casini (e il matrimonio...). E un'altra volta avevo impallato tutto perchè, scrivendomi da solo le estensioni, avevo creato un'incompatibilità curiosa quanto devastante...
In tutto questo arco di tempo sempre dualboot con ws (7-8-8.1-10-11), però confesso che lo tengo solo per... aggiornarlo, non avendo bisogno di software dedicato.:)