Il sospetto che nvidia c'entrasse lo avevo, dato che so che il supporto è maggiore per amd su linux essendo più aperta.
Però non dovrebbe essere questo il caso, si trova parecchia gente con lamentele anche con AMD. Per esempio qui con una 6800xt si ritrova con fps contati praticamente dimezzati, che sarebbero anche degnamente giocabili senonchè poi ci si aggiungono gli stutter. Nei commenti un'altra persona ha comunque problemi con una 6900xt, anche se con un settaggi pare aver migliorato la situazione "numerica", non ha risolto i dip che sono la causa principale di un'esperiena pessima. E altri ancora, con 6750xt, 6700xt...
In altre discussioni con nvidia accusano il compositor ma anche cambiandolo non si raggiunge windows.
Pare che anche in situazioni ottimali, il renderer vulkan sia un 30% peggiore di dx11 su windows.
Dip da 200fps a 70 rendono ingiocabile un gioco, specie uno come CS, e sono abbastanza indegni, anche perchè cs resta tra i giochi tra virgolette leggeri, nei commenti qui con una 6800xt. Un altro ragazzo con una rx580 fa 60 fps a malapena con tutto low.
Sicuramente la frammentazione delle distro non aiuta, ma probabilmente c'è anche molta meno cura su un mercato che in generale porta meno soldi.
Con steamdeck è tutt'altra situazione perchè è un device con hardware ad hoc controllato con software anche ad hoc, su cui lavorano pian piano a espandere la lista dei giochi per farli funzionare bene con lei. Alla fine è una mezza console, appunto, come filosofia.
Se anche il problema fosse limitato a nvidia però, parliamo comunque di uno dei principali se non il principale produttore di gpu che ha una posizione dominante sul mercato. Milioni di utetnti usano gpu nvidia, e non si può essere forzati a un cambio se uno vuole determinati vantaggi/feature proprietari (es DLSS ecc). Certo si può dire che la colpa è in parte di nvidia che si tiene più chiusa, ma come al solito questo non deve importare all'utente finale il cui scopo ultimo è principalmente giocare bene. Poi magari c'è chi va a compromessi ma è una scelta propria. La gente normale non vede grosse differenze e resta su windows, perchè ci sia un passaggio sostanziale a Linux dovrebbe essere il più indolore possibile, e su molti aspetti ancora non lo è.
Discorso potenziale a parte, i problemi non sono legati solo ad nvidia. Certo parliamo di un porting nativo, che sono pchi, unici e rari (queto sicuramente non aiuta) però fa anche un po' ridere legere di gente che afferma vada meglio con proton e layer di compatibilità (
https://github.com/ValveSoftware/steam-for-linux/issues/11239). Spero che i problemi siano legati a uno sviluppo di basso livello della vesione del gioco, e non proprio al nativo su Linux, ma il succo non cambia, resta poca cura per questo OS su questo aspetto.
Valve ha ancora un issue aperto a riguardo, chissà se in futuro faranno qualcosa, ma lo stacco tra i sistemi e così ampio che resto dell'idea che tra possibili limitazioni varie sottostanti, anche al suo stato ottimale, il gioco performerebbe peggio.
Your system information System information from steam (Steam -> Help -> System Information) in a [gist](https://gist.github.com/): Have you checked for system updates?: Yes Please describe your iss...
github.com
Ci sono vari suggermenti, ma non si può certo passare la vista a provare millemila opzioni, che magari aiutano un ioco e ne azzoppano un altro. Detto che avevo provato delle opzioni e non avevano aiutato granchè.