DOMANDA Linux come unico OS

Pubblicità
io utilizzo Ubuntu come unico SO sul Notebook, che utilizzo senza nessun problema per Office e fotografia

Debian Unstable dal 1999 perché Hamm non vedeva la mia tastiera USB.
Prima ho usato per qualche mese red hat 6, ma appena ho scoperto che esisteva una distribuzione che si era data un Contratto Sociale ho fatto il passaggio.
Quindi io userei Debian anche se funzionasse come una mint qualunque; ma per fortuna no.

Questa è una derivata di openSUSE per esempio: https://geckolinux.github.io/
mmm nah.
geckolinux è come spyrallinux, ossia una sorta di OpenSuse (o Debian) "preconfigurate" con le opzioni di utilizzo più frequenti
praticamente risparmiano un bel po del lavoro che normalmente un utente desktop fa appena installate quelle distro (flatpak, attivare repository, ecc).
installando geckolinux tu installi esattamente OpenSuse

servono a poco, bisogna prima capire che non esistono realmente tutte quelle distribuzioni, sono solo dei sistemi che partono da 3 grosse distribuzioni (redhat, debian, arch), quindi va prima scelto che gestore di pacchetti si vuole
redhat e derivate utilizzano i pacchetti RPM, sono anni che non la provo e non so quali vantaggi porta oggi il suo gestore
debian e derivate (ubuntu è la più famosa da chi derivano altre come mint) usano DEB, gestore comodo se sei alle prime armi, ma che tira dentro qualsiasi dipendenza in fase di installazione, ad esempio un intero windows manager per un editor di testo
arch è quella per i più smanettoni, utilizza pacman come gestore, ma non ha dei file specifici di installazione, in compenso ha AUR dove puoi trovare software da compilare in modo automatico (detto in modo semplicistico)

scelto il sistema di installazione (la maggior parte va per debian derivate), scegli la distro in base ai vantaggi che porta a livello pratico, ci sono distro come ubuntu che hanno portato molti tool per la configurazione del sistema (dopo giunti anche su tutte le distribuzioni, avendo una base comune), ci sono derivate che hanno deciso di eliminare la roba non open source perchè vogliono raggiungere il nirvana, altre che hanno modificato l'intero file system per passare a differenti sistemi grafici (non i desktop manager) come lo era xorg a suo tempo, altre sono diventate un gran pu**anaio perchè a qualcuno non gli andava giù un applicazione e hanno pensato bene di fare un intera distro

alla fine si trova il desktop manager o windows manager vari, la cosa più inutile che si può fare, è far ricadere la scelta di un intera distribuzione sulla scelta di un desktop manager, "preferisco ubuntu perchè ha gnome" o "preferisco debian perchè ha KDE", basta un caxxo di comando da terminale (sudo apt-get installa kde/xfce/gnome-session su debian derivate) per avere un nuovo desktop manager su qualsiasi distribuzione
Ho dimenticato di mettere come premessa nell'intervento precendente che la mia ignoranza a riguardo non ha confini, ti ringrazio comunque per le informazioni.
Quel "servono a poco" è stato più che esauriente.😉

Prima ho dimenticato di mettere il responso che mi ha dato il sito, giusto per completezza.
Ecco l'esito, le mie risposte sono in grassetto e giallo.

Quanto ne sai di computer?

• Non molto...
  • So arrangiarmi la maggior parte delle volte
  • Diciamo che smanetto parecchio!

Hai già esperienza con Linux?

• Mai visto neanche da lontano
  • Ho provato con qualche altra persona
  • Si, lo uso regolarmente

Quale tra queste è la tua priorità?

• Semplicità d'uso
  • Applicazioni sempre aggiornate all'ultima versione
  • Massimo controllo del sistema

Quanti anni ha il PC su cui vorresti installare Linux?

• Meno di due
  • Da due a cinque
  • Più di cinque (in realtà il mio pc ha più di 16 anni)

Suggerimento: Lubuntu.

Quel "servono a poco" è stato più che esauriente.😉
senza dare una spiegazione, quel "servono a poco" serve a poco, ad esempio ubuntu, lubuntu, elementaryOS, popOS e mint (anche se ha seguito un suo percorso), sono tutte su base ubuntu, ti basta mettere su ubuntu e installare il DE che preferisci per trasformarla nel sistema che preferisci
poi ormai la maggior parte dei siti di comparazioni sono fatti dall'IA, vai convinto che dietro ci sia qualche utente esperto che vuole dirti la sua e poi ti ritrovi articoli del genere (fatta 2 minuti fa con copilot)
Certo! Debian e Ubuntu sono entrambe distribuzioni Linux, ma ci sono alcune differenze chiave tra le due:

1. Origine:
    • Debian: È una delle distribuzioni Linux più antiche e serve come base per molte altre distribuzioni, inclusa Ubuntu. È conosciuta per la sua stabilità e per essere completamente gestita dalla comunità.
    • Ubuntu: È basata su Debian e viene sviluppata e mantenuta da Canonical Ltd. Ubuntu è più orientata verso l'utente finale con un ciclo di rilascio più regolare e supporto commerciale.
  2. Filosofia e Scopo:
    • Debian: Mette un forte accento sulla stabilità, la sicurezza e il supporto a lungo termine. È spesso scelta per server e ambienti di produzione.
    • Ubuntu: Punta a essere facile da usare e accessibile anche per i nuovi utenti di Linux. Offre sia edizioni per server che per desktop, con un focus su un'esperienza utente fluida e aggiornamenti frequenti.
  3. Rilasci e Supporto:
    • Debian: Ha cicli di rilascio meno frequenti e più conservativi. Le nuove versioni vengono rilasciate quando sono pronte, con aggiornamenti di sicurezza costanti.
    • Ubuntu: Rilascia nuove versioni ogni sei mesi (ad aprile e ottobre) con versioni LTS (Long Term Support) ogni due anni che ricevono supporto per cinque anni.
  4. Gestione dei Pacchetti:
    • Entrambe usano il sistema di pacchetti .deb e l'Advanced Packaging Tool (APT), ma Ubuntu può avere pacchetti più recenti rispetto a Debian.
  5. Community e Supporto:
    • Debian: È completamente gestita dalla comunità e ha una vasta documentazione. Il supporto è spesso orientato verso utenti più esperti.
    • Ubuntu: Oltre al supporto della comunità, Canonical offre anche supporto commerciale. Ci sono molte risorse e una vasta community di utenti, rendendolo più accessibile per i principianti.
In sintesi, la scelta tra Debian e Ubuntu dipende principalmente dalle tue esigenze. Se cerchi stabilità e sei a tuo agio con un ambiente un po' più tecnico, Debian potrebbe essere la scelta giusta. Se preferisci un sistema più user-friendly con aggiornamenti regolari e supporto, allora Ubuntu potrebbe essere più adatto a te.

Una sintesi pessima: Debian è la regina degli aggiornamenti regolari parlare di cose che non si conoscono fa fare una pessima figura

mmm nah.
geckolinux è come spyrallinux, ossia una sorta di OpenSuse (o Debian) "preconfigurate" con le opzioni di utilizzo più frequenti
praticamente risparmiano un bel po del lavoro che normalmente un utente desktop fa appena installate quelle distro (flatpak, attivare repository, ecc).
installando geckolinux tu installi esattamente OpenSuse

È una derivata non ufficiale di openSUSE.
Poi come venga aggiornata e mantenuta non saprei, non è parte però di ciò che viene mantenuto di loro / noi.

Non so come sia in sé, l'ho solo citata come esempio di ulteriore distribuzione e di una derivata.

Pubblicità
Pubblicità