UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ho comprato da steam farcry3 in offerta a 4.99 euro...che dire grafica ancora molto bella per essere un gioco del 2012-2013..ma pensavo girasse più fluido..più di 30 fps difficilmente li faccio..dettagli tutti al Max...qualcuno di voi l'ha provato sul Lenovo y50?
 
Beh, 30fps in FHD a settaggi ULTRA non sono male, tutt'altro.... :asd:
Se non l'hai già fatto, installa i nuovi Nvidia 344.65 e metti tutto su "Prestazioni elevate" (opzioni di risparmio energetico del pannello di controllo di Windows).
Dal pannello di controllo Nvidia imposta le impostazioni globali su "Processore NVIDIA ad alte prestazioni" e metti il processore PhysX sulla GTX860M.
Setta la sincronizzazione verticale su "Usa impostazione dell'applicazione 3D" e nel gioco prova ad abilitare o a disabilitare il V-Sync, vedi quale funziona meglio.
Infine vai sulle modifiche alle impostazioni delle combinazioni per il risparmio energetico, su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia", al tab "risparmio energia del processore" --> "livello massimo prestazioni" imposta tutto al 100% (a batteria e ad alimentazione elettrica).
Ciao :ciaociao:
 
Si è già tutto impostato così...non dico che 30fps siano pochi ma e solo perché ho letto un paio di commenti di altri possessori di questo portatile che hanno una media di 40fps a parità di settaggi..allora mi è venuto il dubbio di avere qualche impostazione s****ta..
 
Salve a tutti

ho avuto modo di provare il mio lenovo con i7, una bestia! avrei però alcune domande:

-non sembra affetto dal clicking noise ma il bios non è all'ultima versione. Mi conviene NON aggiornare per non rischiare di incappare in problemi?

-Ho aggiornato i driver nvidia ma continuo a vedere le scritte dei programmi sfuocate, come posso risolvere senza rimpicciolirle troppo? se imposto il testo al 100% in effetti diventano davvero piccole per il 15.6"

-Batteria: come settarla e dove per allungare la sua vita a pieno regime?

-Il pannello video effettivamente non è un gran che, ma neanche così pessimo direi (vengo da un note di 8 anni fa :lol:) c'è un modo di vedere se ho montato il chimei o l'altro?

-il touchpad da una bella sensazione allo scorrere il dito sopra ma i tasti sono inutilizzabili! finchè si lavora con le gestures e il doppio tap su un punto qualsiasi del touchpad va tutto bene ma se si devono usare i due click fisici torna malissimo: i tasti sono anch'essi sensibili al movimento del dito, cioè anche spostando il dito su di essi la freccia si sposta. Ne risulta che se si cerca di cliccare un punto nel contempo si è spostata la freccina su un altro. nel centro sempre il tuochpad suona anche un po' vuoto. L'unica nota dolente è questa al primo impatto!


:ciaociao:
 
Ultima modifica:
1) Aggiorna, il nuovo bios 1.13 supporta le schede WLAN Atheros QCA6164 certificate AC :asd:
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/zivy2113.exe
2) In che senso sono "sfuocate" le scritte dei programmi ?
Prova a fare la calibrazione del display come ho spiegato nelle pagine precedenti :sisilui:
3) Nelle icone nascoste c'è l'Energy Manager, lì troverai il ripristino dell'indicatore della batteria (circa ogni 2 mesi fai la ricalibrazione) e nelle impostazioni c'è la modalità "conservazione" che carica la batteria fino al 60% in modo da preservare la carica :sisi:
4) In "Gestione dispositivi" vai al tab "Schermi", poi alle proprietà del monitor Plug&Play (clicca col tasto destro), infine vai su EVENTI, nel riquadro delle informazioni (dove dice "il dispositivo DISPLAY.....) vedrai la marca del pannello :)
5) In "Dispositivi e stampanti" vai su "Mouse" e poi si "Impostazioni del dispositivo", lì potrai modificare le impostazioni del touchpad :sisilui:
Installa prima i nuovi driver per il touchpad: http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/49tp02ww.exe
A presto ;)

- - - Updated - - -

Anche se non vedo traccia di fps nel video..anzi a volte gli scatta pure..

Non c'è traccia ma sono riportati nella descrizione sotto il filmato e in sovraimpressione :asd:
E' anche specificato che FRAPS abbassa il frame-rate di circa 10 fps ! :sisilui:
 
@gronag
1) Quindi non c'entra niente il bios col clicking noise? ammetto che è stato un sollievo incredibile constatare che non avessi il suddetto problema

2)avevo già calibrato come da te indicato il display (il quale è migliorato a dismisura nella gradevolezza), le scritte dei nomi delle cartelle, delle schede del browser eccetera sono ben a fuoco, quelle invece all'interno ad esempio dei terms&conditions di un'installazione sono proprio sfuocate :sisi:.

3) La modalità conservazione dice sul programmino che deve essere utilizzata se per un lungo periodo non usi la batteria, quindi devo attivarlo solo quando attacco il pc alla corrente o posso tenerlo sempre attivo?
4)Ho il chimei :cav:
5) mi sembra di poter configurare ben poco per migliorarne l'esperienza :grat: grazie comunque di tutto!! :luxhello::luxhello: (che fatica beccare le emoticons giuste cliccando col touchpad :cav:)

@giangy11 dalle impostazioni delle dimensioni testo mi scatta da 100 a 125% Come fare? :\
 
L'impostazione predefinita media del dimensionamento dei caratteri è del 125%, sia in Windows che in Explorer :sisilui:
Il "clicking noise" col bios non c'entra nulla, io non ho alcun "crackling noise" :asd:
Non ho presente la sfocatura dei terms&conditions, potresti fare qualche screenshot ? :look:
La modalità "conservazione" puoi tenerla sempre attiva, serve a preservare la carica della batteria :sisi:
Il touchpad è Synaptics o Elantech ? :look:
 
L'impostazione predefinita media del dimensionamento dei caratteri è del 125%, sia in Windows che in Explorer :sisilui:
Il "clicking noise" col bios non c'entra nulla, io non ho alcun "crackling noise" :asd:
Non ho presente la sfocatura dei terms&conditions, potresti fare qualche screenshot ? :look:
La modalità "conservazione" puoi tenerla sempre attiva, serve a preservare la carica della batteria :sisi:
Il touchpad è Synaptics o Elantech ? :look:

E' vero tu non ce l'hai ma molti che hanno il modello con i7 Sì :)
il touchpad è il SYN2B34

ecco qua lo screenshot fatto ora di quando aggiornavo i driver del touchpad come gentilmente da te indicato

Immagine.webp


nello screenshot si apprezza meno: per capire zoomma la zona dell'installazione e confronta le scritte all'interno del riquadro col titolo della finestra

@giangy11 hai ragione grazie! la situazione così migliora un po' ma le scritte son proprio piccine


EDIT: ho provato a giocare e mi sono accorto che ahimè la scheda grafica dedicata non funziona!! con la intel riesco a far girare i giochi a bassa risoluzione mentre con la nvidia si freezano appena partono (o non partono proprio) ho provato a reinstallare i vecchi driver e non funziona ne con quelli ne con gli ultimi. CHE S****!! adesso provo ad aggiornare il BIOS, se continua a non andare non mi resta che spedire in garanzia.. non ci posso credere
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, mi sono assentato qualche giorno poichè stavo appunto mettendo in funzione la belvaccia! Allora innanzitutto parto dal negozio, l'ho ritirato da VLM Store che lo vende al momento al prezzo più basso del web (€ 803,98), ho pagato con bonifico bancario martedì e non essendo Unicredit (la banca del negozio, in quel caso il bonifico è istantaneo) il notebook è partito solamente mercoledì. Bartolini mi aveva fissato la consegna per venerdì pomeriggio ma non sono passati, a quel punto ho pensato che mi dovesse arrivare solo lunedì tuttavia sabato mattina il corriere è passato (con mia grande sorpresa) e mi è arrivata la belva, dunque consiglio a tutti questo store che tra l'altro ha un servizio clienti fenomenale.
Per quanto concerne il notebook beh l'ho accesso e gli ho fatto installare Windows, dopodichè sono andato a controllare lo schermo e con mia grande sorpresa ho l'AUO che è diciamo leggermente migliore del ChiMei (niente di particolare comunque gli angoli di visione rimangono scarsi però devo dire che la qualità dello schermo sembra leggermente superiore di quanto visto in alcune recensioni, ed alcuni su notebookreviews hanno anche confermato che questa versione dello schermo è migliore), comunque dopodichè ho formattato tutto in modo da mettere Windows pulito e solo qualche applicazione di Lenovo (ed ho messo alcuni driver aggiornati) e fra installazione programmi e passaggio dati dal mio vecchio notebook sto finendo ora praticamente :) nell'utilizzo quotidiano è una scheggia naturalmente ma attenderò dei test sul campo approfonditi (Assetto Corsa ecc ecc :D ho anche preparato Throttle Stop) per quanto riguarda il clicking noise posso dire a tutti che questa è una delle ennesime pippe mentali che si fa la gente, è un rumorino insignificante che si sente quando c'è totalmente silenzio (ed il notebook non è sotto stress) ma è proprio una cosa da nulla...su alcuni forum lo descrivono come un problema apocalittico (ho letto di gente che ha mandato il notebook in assistenza proprio per questo) insomma molte volte bisogna fidarsi di se stessi e toccare le cose con mano...sarà perchè non ho il Chimei ma il display mi sembra davvero buono...oppure mi sembra buono solamente perchè vengo da un notebook vecchio 5 anni...insomma secondo me la cattiva reputazione di questo notebook è anche a causa di gente che ingigantisce i problemi...per quel che mi riguarda non posso che consigliarlo!
Se qualcuno ha qualche domanda la faccia pure :D
 
Beh dipende dove lo utilizzi..se in un ambiente silenzioso fidati che il rumorino della ventola comincia a diventare fastidioso..soprattutto se come me gli hai messo un ssd e sei abituato a lavorare con portatili che non emettono il minimo rumore...la gente si lamenta appunto perché è una cosa che Lenovo potrebbe sistemare in due minuti e invece se ne frega...cmq parte questo rumore lo ritengo anch'io un ottimo portatile
 
E' vero tu non ce l'hai ma molti che hanno il modello con i7 Sì :)
il touchpad è il SYN2B34

ecco qua lo screenshot fatto ora di quando aggiornavo i driver del touchpad come gentilmente da te indicato

Visualizza allegato 135065


nello screenshot si apprezza meno: per capire zoomma la zona dell'installazione e confronta le scritte all'interno del riquadro col titolo della finestra

@giangy11 hai ragione grazie! la situazione così migliora un po' ma le scritte son proprio piccine


EDIT: ho provato a giocare e mi sono accorto che ahimè la scheda grafica dedicata non funziona!! con la intel riesco a far girare i giochi a bassa risoluzione mentre con la nvidia si freezano appena partono (o non partono proprio) ho provato a reinstallare i vecchi driver e non funziona ne con quelli ne con gli ultimi. CHE S****!! adesso provo ad aggiornare il BIOS, se continua a non andare non mi resta che spedire in garanzia.. non ci posso credere

Da "Programmi" --> "Disinstalla un programma", disinstalla tutto ciò che riguarda la scheda Nvidia (driver, Experience, ShadowPlay, ecc.).
Riavvia il PC e fai una pulizia completa delle voci nel registro con Driver Fusion Premium (ti mando un PM).
Scarica i 344.65 fai un'installazione "pulita" :sisilui:
Una volta installati i 344.65, vai sul pannello di controllo Nvidia e alle impostazioni globali 3D imposta il processore grafico sull'Nvidia ad alte prestazioni (come processore PhysX scegli la GTX860M).
Metti anche le opzioni di risparmio energetico su "Prestazioni elevate" in Windows :ciaociao:

P.S. Nel mio modello, con l'i5-4200H, non c'è alcun "clicking noise" e ho lo stesso bios 1.13 (sbloccato hi hi hi :hihi:), quindi penso che non si tratti del bios ma delle marche delle ventoline :look:
Se così fosse, cambiare le ventoline a tutti gli Y50 venduti sarebbe poco "igienico" ah ah ah ah :asd:
Comunque Lenovo sta indagando, forse uscirà un nuovo bios che gestisce meglio la rotazione delle ventole quando il laptop funziona per bassi carichi di lavoro :sisilui:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top