UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
@gronag è difficile sbloccare le funzioni del BIOS?

Innanzitutto si deve fare un "dump" completo del bios col tool della Intel, si chiama Flash Programming Tool (ce ne sono diverse versioni per differenti chipset Intel), dal prompt del comandi del DOS :sisi:
Il bios è unico per ciascun PC, contiene anche informazioni sul codice-prodotto, non si può "flashare" il bios di qualcun altro, tutte le modifiche vanno fatte sul proprio bios.
Poi si deve fare il "dump" di tutte le variabili globali EFI.
A noi interessano solo quelle che sono correlate alle impostazioni del modulo di "Setup".
Potremo modificare l'ID delle variabili del package dedicato al "Setup".
Una volta modificati, con un editor esadecimale, i valori dei vari "offset" relativi alle diverse impostazioni del bios, potrai salvare il file del bios modificato e "riflasharlo", da DOS "puro" (cioè preparando un pendrive di boot in FAT32, ad es. con HP Format Tool, e mettendoci il COMMAND.COM e i file di sistema del DOS), col Flash Programming Tool della Intel :asd:
In teoria non è un'operazione difficile, non è necessaria la conoscenza dell'Assembler X86, anche se sarebbe preferibile, ma è una procedura rischiosissima :shock:
E' sufficiente un "solo" valore esadecimale errato per "brickare" il proprio laptop :asd:
Inoltre va detto che non tutti i settaggi "sbloccati" del bios possono essere modificati: ad es. le impostazioni relative alla scheda video e al "down-volting" (detto anche "undervolting", cioè la diminuzione della tensione di alimentazione) non possono essere "alterate" :nono:
Eventuali modifiche a tali impostazioni portano al "brick" del laptop e non è detto che togliendo la batteria CMOS si possano "recuperare" i settaggi di default :asd:
A volte è richiesto il "Crysis Disk" e bisogna fare il cosiddetto blind-flashing, cioè il flashing alla "cieca" ah ah ah :hihi:
Ciao ;)
 
Con questo bios "sbloccato" riesci a vedere come lavorano le due ventole? O meglio quando partono e a che velocità? Se così fosse su potrebbe cercare di capire e risolvere il problema del "fan noise o clicking" Che affligge quasi tutti i possessori di questo modello. Ottimo lavoro cmq
 
Ho finalmente acquistato anchio l'y5070, versione i7 8gb ram sshd 1tb pagato 870, dovrebbe arrivarmi inizio settimana prossima :)

Penso che sostituirò anch'io lo schermo e forse metterò uno ssd, è possibile farlo senza perdere la garanzia? (nel senso, non si rompono sigilli o altro per cui non posso riportarlo allo stato originale vero?)

Per quanto riguarda lo schermo non ne capisco un tubo catodico, se mi date un link con un buon prezzo mi fido e bon xD
il modello di gronag sembra molto buono dai video, l'ho trovato su amazon ma a led, è meglio lcd?
NEW DISPLAY FOR LG LP156WF4(SP)(B1) LP156WF4-SPB1 15.6" LAPTOP LED SCREEN: Amazon.it: Elettronica

per quanto riguarda lo ssd pensavo di prendere un samsung evo oppure un crucial m550, per farlo cosa mi serve? solo un cavo usb/sata? mi conviene clonare l'sshd sul ssd? perchè ho visto che vendono addirittura dei kit appositi, ma forse sono per i fissi boh. il form factor dell'ssd deve essere 2.5 pollici?

scusate le tante domande, voglio fare tutto ma sono nabbo, imparerò :)
 
Ormai i prezzi degli ssd sono scesi..ho preso un Samsung evo 840 da 500gb a 199 euro..prima avevo 250gb pagato 100..ma ormai coi giochi moderni da 30-40gb l'uno si fa in fretta a riempirlo
 
Format 2,5 pollici..non ti serve nulla..basta modello stand-alone..smonti il vecchio hd e metti il nuovo ssd..ti fai un immagine di win8.1 da mettere su chiavetta usb (formattata gpt per bios uefi...con software tipo rufus) e quando avvii il pc con il nuovo ssd fai l installazione pulita di win8.1 da usb
 
Ho finalmente acquistato anchio l'y5070, versione i7 8gb ram sshd 1tb pagato 870, dovrebbe arrivarmi inizio settimana prossima :)

Penso che sostituirò anch'io lo schermo e forse metterò uno ssd, è possibile farlo senza perdere la garanzia? (nel senso, non si rompono sigilli o altro per cui non posso riportarlo allo stato originale vero?)

Per quanto riguarda lo schermo non ne capisco un tubo catodico, se mi date un link con un buon prezzo mi fido e bon xD
il modello di gronag sembra molto buono dai video, l'ho trovato su amazon ma a led, è meglio lcd?
NEW DISPLAY FOR LG LP156WF4(SP)(B1) LP156WF4-SPB1 15.6" LAPTOP LED SCREEN: Amazon.it: Elettronica

per quanto riguarda lo ssd pensavo di prendere un samsung evo oppure un crucial m550, per farlo cosa mi serve? solo un cavo usb/sata? mi conviene clonare l'sshd sul ssd? perchè ho visto che vendono addirittura dei kit appositi, ma forse sono per i fissi boh. il form factor dell'ssd deve essere 2.5 pollici?

scusate le tante domande, voglio fare tutto ma sono nabbo, imparerò :)

Puoi prendere l'LP156WF4-SPB1 oppure l'LP156WF4-SPD1:
15.6" Led laptop Screen matte IPS Panel Compatible LG LP156WF4 SPB1 Uk Shipping | eBay (io l'ho preso qui e c'è il tracciamento tramite RoyalMail) :asd:
L'importante è che sia specificato IPS, quindi attento che quelli che costano meno non sono IPS :look:
Non si perde la garanzia, non ci sono né sigilli né sticker :asd:
Lenovo Y50 SSD and RAM Tutorial [HD] - YouTube

P.S. Non ti serve alcun cavo e il fattore di forma deve essere di 2.5" :sisilui:

- - - Updated - - -

Ho trovato questo sito italiano che vende schermi a buon prezzo..solo che non capisco quale sia il modello che dici tu..qui vengono menzionati i vari modelli di LP156WF4 ma con sigle finali diverse (B1 B2 ecc..)
Display LCD Schermo 15,6 LED LP156WF4 (SL)(B1)

Quel modello (SLB1) non va bene perché ha l'interfaccia LVDS a 40-pin, devi cercare modelli con l'attacco eDP a 30-pin :asd:
Puoi prendere l'LP156WF4-SPD1 o l'LP156WF4-SPB1, il primo (SPD1) è leggermente più luminoso mentre il secondo (SPB1) ha migliori angoli di visione: io ho preferito l'SPB1 :sisilui:
La cosa importante è che devi scegliere quello specifico IPS, alcuni modelli che costano poco non sono IPS.
Io l'ho preso qui:
15.6" Led laptop Screen matte IPS Panel Compatible LG LP156WF4 SPB1 Uk Shipping | eBay (c'è la tracciabilità tramite RoyalMail) :sisi:

- - - Updated - - -

Con questo bios "sbloccato" riesci a vedere come lavorano le due ventole? O meglio quando partono e a che velocità? Se così fosse su potrebbe cercare di capire e risolvere il problema del "fan noise o clicking" Che affligge quasi tutti i possessori di questo modello. Ottimo lavoro cmq 



E' possibile variare la velocità delle ventole da 0 (ventola ferma) a 100 (ventola al massimo dei giri) :asd:

P.S. A proposito, si può overclockare anche la Ram, fino a 2666MHz hi hi hi hi :hihi:
 
arrivato, fantastico :) ...

...a parte lo schermo, è davvero pessimo, ora ordino l'lcd per forza..
.. poi molto sottile e bello ma è un mattonazzo!!! i materiali pregiati hanno un bel drowback O.o

dvd burner included!
 
Benissimo, forbiddenSun, sono contento :party:
Ora procedi con la calibrazione come da me spiegato più sopra: dal driver Intel metti il gamma a 0.8-0.9, la saturazione a 60-65 (vedi come ti trovi meglio) e infine imposta la luminosità al 70-75% a batteria e all'80-85% con l'alimentatore inserito:
Display Calibration - Lenovo IdeaPad Y50 - YouTube :sisilui:
Ciao :ciaociao:

P.S. Mattonazzo in che senso ? :look:
Pesa solo 2.4kg :asd:
 
Benissimo, forbiddenSun, sono contento :party:
Ora procedi con la calibrazione come da me spiegato più sopra: dal driver Intel metti il gamma a 0.8-0.9, la saturazione a 60-65 (vedi come ti trovi meglio) e infine imposta la luminosità al 70-75% a batteria e all'80-85% con l'alimentatore inserito:
Display Calibration - Lenovo IdeaPad Y50 - YouTube :sisilui:
Ciao :ciaociao:

P.S. Mattonazzo in che senso ? :look:
Pesa solo 2.4kg :asd:

Boh il mio vecchio acer aspire 7740g 17" e col lettore dvd sembra pesare meno a occhio O.o il potere della plasticaccia!

Comunque wow calibrandolo è migliorato tantissimo! Grazie! Ora mi stanno venendo i dubbi, potrei anche tenerlo, dici che vale la spesa? sono sempre più sul si, però...
Ciò che acquisterò di sicuro è l'ssd, perchè senza rimane proprio castrato..

Ascolta io lo utilizzo 95% del tempo sotto carica, avevo letto che è possibile impostare il caricamento della batteria fino ad un tot (60-80%) per evitare che si degradi, è possibile?

A parte che mi viene quasi lo schizzo di disinstallare tutto sto software preinstallato lenovo ahahah
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top