UFFICIALE Lenovo Y50/70

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@gian569 non si trattava di bleedeng perché erano modelli col pannello TN. Per il test, a parte i pixel e gli aloni basta farsi una bella partita a qualsiasi gioco spremendo la GPU, tenendo sott'occhio le temperature. poi c'è il clicking noise da controllare, quello sì che è in percentuale preponderante.. Infine le varie porte usb, HDMI eccetera :D
@gronag davo per scontato che quella dicitura indicasse la frequenza del pannello e non di output della vga, probabilmente sbaglio io

Uno ha provato con Linux alla risoluzione FHD (1080p) a 60Hz (il driver grafico di Linux visualizzava i 60Hz), poi ha lanciato un'applicazione 3D e si è accorto che era "lockata" a 48 fps :asd:
Quindi il problema è che l'ampiezza di banda dell'interfaccia è "castrata" a 48Hz :sisilui:
D'altro canto se si pensa di ottenere più di 48 fps con una Maxwell 860M in UHD si sogna e basta, per i film non ci sono problemi poiché la maggior parte di essi va a 24 fps (il PAL va a 25 fps).
Il vero punto "dolente" è un altro, non è tanto il giallo color "senape": la matrice utilizzata dalla Samsung utilizza una disposizione "geometrica" dei sub-pixel che è stata denominata come "PenTile" (2 sub-pixel rosso, 2 sub-pixel verde, 1 sub-pixel blu centrale per ogni pixel).
I display AMOLED usano il "PenTile RGBG", cioè 2 sub-pixel per ciascun pixel (rosso, verde, blu, verde), per poter visualizzare un colore occorrono più pixel per cui la risoluzione effettiva è più bassa di quella in pixel.
Il pannello UHD del Lenovo Y50 utilizza il "PenTile RGBW", col bianco al posto del verde e dimensione dei sub-pixel omogenea, in modo tale da permettere una maggiore durata del pannello stesso nel tempo.
PenTile - Wikipedia
Diciamo in sintesi che il display della Samsung è un "fake" UHD (o, come dicono sui Forum americani, "f4Ke" :asd:).
Il pannello SHARP del Toshiba P50-B-115 UHD è un vero RGB, peccato che i pin dello SHARP abbiano una disposizione differente rispetto a quella del Samsung (LVDS e eDP) e non sono quindi compatibili :(
 
Uno ha provato con Linux alla risoluzione FHD (1080p) a 60Hz (il driver grafico di Linux visualizzava i 60Hz), poi ha lanciato un'applicazione 3D e si è accorto che era "lockata" a 48 fps :asd:
Quindi il problema è che l'ampiezza di banda dell'interfaccia è "castrata" a 48Hz :sisilui:
D'altro canto se si pensa di ottenere più di 48 fps con una Maxwell 860M in UHD si sogna e basta, per i film non ci sono problemi poiché la maggior parte di essi va a 24 fps (il PAL va a 25 fps).
Il vero punto "dolente" è un altro, non è tanto il giallo color "senape": la matrice utilizzata dalla Samsung utilizza una disposizione "geometrica" dei sub-pixel che è stata denominata come "PenTile" (2 sub-pixel rosso, 2 sub-pixel verde, 1 sub-pixel blu centrale per ogni pixel).
I display AMOLED usano il "PenTile RGBG", cioè 2 sub-pixel per ciascun pixel (rosso, verde, blu, verde), per poter visualizzare un colore occorrono più pixel per cui la risoluzione effettiva è più bassa di quella in pixel.
Il pannello UHD del Lenovo Y50 utilizza il "PenTile RGBW", col bianco al posto del verde e dimensione dei sub-pixel omogenea, in modo tale da permettere una maggiore durata del pannello stesso nel tempo.
PenTile - Wikipedia
Diciamo in sintesi che il display della Samsung è un "fake" UHD (o, come dicono sui Forum americani, "f4Ke" :asd:).
Il pannello SHARP del Toshiba P50-B-115 UHD è un vero RGB, peccato che i pin dello SHARP abbiano una disposizione differente rispetto a quella del Samsung (LVDS e eDP) e non sono quindi compatibili :(

Comprendo.
Io sono ancora convinto che se avessero messo un pannello FHD decente e non questo F4Ke sarebbe stato meglio.
Ma uscirà prima o poi un pannello compatibile, voglio sperare?
Inoltre una domanda.
Con un pannello FHD a 60hz, il massimo fps dovrebbe essere 60, giusto?
Perchè c'è gente che pompa i giochi anche a 70 fps su youtube? (Potrebbero essere fake, non ho visto nessuna dicitura nei video)

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Uno ha provato con Linux alla risoluzione FHD (1080p) a 60Hz (il driver grafico di Linux visualizzava i 60Hz), poi ha lanciato un'applicazione 3D e si è accorto che era "lockata" a 48 fps :asd:
Quindi il problema è che l'ampiezza di banda dell'interfaccia è "castrata" a 48Hz :sisilui:
D'altro canto se si pensa di ottenere più di 48 fps con una Maxwell 860M in UHD si sogna e basta, per i film non ci sono problemi poiché la maggior parte di essi va a 24 fps (il PAL va a 25 fps).
Il vero punto "dolente" è un altro, non è tanto il giallo color "senape": la matrice utilizzata dalla Samsung utilizza una disposizione "geometrica" dei sub-pixel che è stata denominata come "PenTile" (2 sub-pixel rosso, 2 sub-pixel verde, 1 sub-pixel blu centrale per ogni pixel).
I display AMOLED usano il "PenTile RGBG", cioè 2 sub-pixel per ciascun pixel (rosso, verde, blu, verde), per poter visualizzare un colore occorrono più pixel per cui la risoluzione effettiva è più bassa di quella in pixel.
Il pannello UHD del Lenovo Y50 utilizza il "PenTile RGBW", col bianco al posto del verde e dimensione dei sub-pixel omogenea, in modo tale da permettere una maggiore durata del pannello stesso nel tempo.
PenTile - Wikipedia
Diciamo in sintesi che il display della Samsung è un "fake" UHD (o, come dicono sui Forum americani, "f4Ke" :asd:).
Il pannello SHARP del Toshiba P50-B-115 UHD è un vero RGB, peccato che i pin dello SHARP abbiano una disposizione differente rispetto a quella del Samsung (LVDS e eDP) e non sono quindi compatibili :(

Ma effettivamente, nell'uso di un titolo come COD AW, quanto è meno prestante rispetto alla versione FHD?

- - - Updated - - -

strani però questi sbalzi così netti di prezzo, qualcuno sa da cosa dipendono?
Io penso che sia solo mercato.
Lo mettono a questo prezzo, così quando qualcuno si riabbassa, se qualcuno era indeciso, ora è "invogliato" a comprarlo per non rischiare che si alzi nuovamente.
 
Comprendo.
Io sono ancora convinto che se avessero messo un pannello FHD decente e non questo F4Ke sarebbe stato meglio.
Ma uscirà prima o poi un pannello compatibile, voglio sperare?
Inoltre una domanda.
Con un pannello FHD a 60hz, il massimo fps dovrebbe essere 60, giusto?
Perchè c'è gente che pompa i giochi anche a 70 fps su youtube? (Potrebbero essere fake, non ho visto nessuna dicitura nei video)
Un conto sono i frame che riesce a gestire la GPU e un conto sono i frame che fisicamente può mostrare ai tuoi occhi il monitor che utilizzi

Ma effettivamente, nell'uso di un titolo come COD AW, quanto è meno prestante rispetto alla versione FHD?
Per avere le stesse prestazioni basta abbassare la risoluzione a FHD, per farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=9v5gJtLJpbw


Io penso che sia solo mercato.
Lo mettono a questo prezzo, così quando qualcuno si riabbassa, se qualcuno era indeciso, ora è "invogliato" a comprarlo per non rischiare che si alzi nuovamente.
Può darsi però solo amazon.it ha un prezzo così basso per il modello UHD, se lo lasciano fisso a 850 va a ruba. Vedi anche trovaprezzi, partono minimo da 1200€ per quel modello
 
Un conto sono i frame che riesce a gestire la GPU e un conto sono i frame che fisicamente può mostrare ai tuoi occhi il monitor che utilizzi
Si lo so, ma c'è gente che diceva che il gioco andava oltre 60 fps proprio. Poi non saprei...
Chiedo scusa se faccio domande banali, non ho mai giocato ad un gioco su un pc xD

Per avere le stesse prestazioni basta abbassare la risoluzione a FHD, per farti un'idea https://www.youtube.com/watch?v=9v5gJtLJpbw

Comunque dicevano che anche se la risoluzione si abbassava a FHD, non si riuscivano mai ad avere le stesse prestazioni, cioè un massimo di 60fps, ma sempre 48, il che non mi dispiacerebbe comunque.
Purtroppo devo smentirti per il video. C'è un tizio che chiede come fa a raggiungere quelle prestazioni col lenovo 4k, e quello che ha uploadato il video dice che lui non ha quel modello, e che quindi col modello col 4k non è possibile raggiungerle. (leggi i primi commenti)



Può darsi però solo amazon.it ha un prezzo così basso per il modello UHD, se lo lasciano fisso a 850 va a ruba. Vedi anche trovaprezzi, partono minimo da 1200€ per quel modello
Potrebbe anche darsi...
 
Si lo so, ma c'è gente che diceva che il gioco andava oltre 60 fps proprio. Poi non saprei...
Chiedo scusa se faccio domande banali, non ho mai giocato ad un gioco su un pc xD



Comunque dicevano che anche se la risoluzione si abbassava a FHD, non si riuscivano mai ad avere le stesse prestazioni, cioè un massimo di 60fps, ma sempre 48, il che non mi dispiacerebbe comunque.
Purtroppo devo smentirti per il video. C'è un tizio che chiede come fa a raggiungere quelle prestazioni col lenovo 4k, e quello che ha uploadato il video dice che lui non ha quel modello, e che quindi col modello col 4k non è possibile raggiungerle. (leggi i primi commenti)




Potrebbe anche darsi...
Non ci siamo capiti: lui ti fa vedere ciò che riesce a gestire la GPU, poi, se hai il pannello UHD di certo non puoi superare i 48fps. Quello che ti mostra (che mi sembrava essere la tua domanda) è di quanto variano le prestazioni in funzione della risoluzione che imposti! :) I giochi possono tranquillamente essere elaborati a più di 60fps dalla scheda video ma se lo schermo è a 60hz non può che mostrartene al massimo 60. Comunque nei giochi dove l'imput di precisione è importante, metti caso in una schivata da fare al momento opportuno, più frame hai e più hai possibilità di centrare l'obiettivo all'interno di quel secondo. Non è soltanto questione di piacevolezza visiva ;)
@gronag ci potresti far vedere dove si trattano quegli argomenti? mi interesserebbe in particolare sapere che caratteristiche deve avere un pannello per essere compatibile col mio modello
 
Non dobbiamo confondere il refresh rate (la frequenza di aggiornamento verticale) del monitor con il frame rate dei giochi :asd:
Se il frame-rate supera i 60 fps e il monitor ha un refresh di 60Hz, ciò che otterrai è l'effetto TEARING (le immagini appaiono "tagliate") poiché il monitor non è in grado di mostrare tutti i fotogrammi inviati dalla 860M.
Puoi attivare il V-Sync (il sincronismo verticale) ma la 860M invierà fotogrammi allo stesso frame-rate del refresh massimo, cioè a 60 fps :asd:
In poche parole i pannelli a 60Hz sono i più diffusi ma se la scheda video ti permette di giocare a più di 60 fps puoi avere problemi di "tearing", volendo ovviare a ciò si deve abilitare il V-Sync che però limita il frame-rate a 60 fps.
Se il frame rate scende al di sotto dei 60Hz di refresh del display, ecco che si ha l'effetto "stuttering", cioè i famosi micro-scatti, per cui il tempo di latenza aumenta.
Il caso ideale sarebbe dunque avere un frame-rate uguale al refresh-rate del pannello e costante durante l'arco di tempo della sessione di gioco ma difficilmente la 860M sarà in grado di mantenere i 60 fps costanti, soprattutto nei giochi più pesanti :sisilui:

P.S. File:Tearing (simulated).jpg - Wikipedia
 
Non dobbiamo confondere il refresh rate (la frequenza di aggiornamento verticale) del monitor con il frame rate dei giochi :asd:
Se il frame-rate supera i 60 fps e il monitor ha un refresh di 60Hz, ciò che otterrai è l'effetto TEARING (le immagini appaiono "tagliate") poiché il monitor non è in grado di mostrare tutti i fotogrammi inviati dalla 860M.
Puoi attivare il V-Sync (il sincronismo verticale) ma la 860M invierà fotogrammi allo stesso frame-rate del refresh massimo, cioè a 60 fps :asd:
In poche parole i pannelli a 60Hz sono i più diffusi ma se la scheda video ti permette di giocare a più di 60 fps puoi avere problemi di "tearing", volendo ovviare a ciò si deve abilitare il V-Sync che però limita il frame-rate a 60 fps.
Se il frame rate scende al di sotto dei 60Hz di refresh del display, ecco che si ha l'effetto "stuttering", cioè i famosi micro-scatti, per cui il tempo di latenza aumenta.
Il caso ideale sarebbe dunque avere un frame-rate uguale al refresh-rate del pannello e costante durante l'arco di tempo della sessione di gioco ma difficilmente la 860M sarà in grado di mantenere i 60 fps costanti, soprattutto nei giochi più pesanti :sisilui:

P.S. File:Tearing (simulated).jpg - Wikipedia


Grazie, ho letto riguardo lo screen tearing. Ora mi è chiaro.
io intendo all'atto meramente pratico, quando accendo il laptop e gioco é tanto penalizzante quello schermo?
 
se il gioco viaggia a fps>>48 attivi il vsync e sei a posto
se viaggia a fps<<48 non devi fare niente
se viaggia a cavallo dei 48fps ti conviene gestire i settaggi appesantendo o alleggerendo a tua discrezione in modo da trovarti in una delle condizioni sopra
 
se il gioco viaggia a fps>>48 attivi il vsync e sei a posto
se viaggia a fps<<48 non devi fare niente
se viaggia a cavallo dei 48fps ti conviene gestire i settaggi appesantendo o alleggerendo a tua discrezione in modo da trovarti in una delle condizioni sopra

Perfetto. 48 fps credo siano comunque paragonabili ai 60 fps, nel caso si attivasse il vsync se ce ne fosse bisogno.
 
Perfetto. 48 fps credo siano comunque paragonabili ai 60 fps, nel caso si attivasse il vsync se ce ne fosse bisogno.
Beh quasi xP

Ci sono creator designer di giochi come assassin's creed che dichiarano cose come "i 30 fps sono sempre stati il nostro obiettivo, in quanto rendono in maniera più cinematografica" , considerato che viviamo in un contesto commerciale che ci vuole convincere di baggianate simili, 48fps sono un gran risultato :lol:

- - - Updated - - -

Su amazon hanno tolto i messaggi da 1 stella (giustamente, non ha senso criticare il prezzo nelle recensioni del prodotto), ma ne è subito spuntato un altro :lol:

Se soltanto nell'istante dello switch di prezzi c'erano così tante persone che stavano acquistando, provate a immaginare quanti pezzi venivano venduti in un giorno quando il prezzo era 850€ :shocked:
 
Beh quasi xP

Ci sono creator designer di giochi come assassin's creed che dichiarano cose come "i 30 fps sono sempre stati il nostro obiettivo, in quanto rendono in maniera più cinematografica" , considerato che viviamo in un contesto commerciale che ci vuole convincere di baggianate simili, 48fps sono un gran risultato :lol:

HAHA...Su queste cose ho tutto da imparare...
Non ho mai giocato ad un gioco al pc, ed anzi, manco all'xbox ero un giocatore accanito.
Penso solo che una 860, difficilmente con settaggi alti o ultra arrivi a 60 fps stabili.
Quindi anche se avessi il fhd, se arrivassi a 48 fps stabili ne sarei comunque contento.
Poi, come avete detto, se si collega ad uno schermo esterno non ci dovrebbero essere grandi problemi (approposito, l'hdmi castra a 60 hz lo schermo fhd, 30 il 4k, e l'hd con quale frequenza?)

- - - Updated - - -

Lo sapete? Mi sta venendo un dubbio.
Ho letto molti post sul "giallo senape", tuttavia i maggiori siti di recensioni americani hanno mostrato un pannello 4k che gestisce discretamente i gialli.
Che sia possibile che la versione senza OS, non essendo calibrato a dovere, mostri quel giallo penoso?
Forse la versione che con OS già installato presenta una calibrazione fatta "meglio" dalla Lenovo.
Potrebbe bastare chiedere per quella calibrazione e magari avere una resa dei colori migliore.
Secondo voi sto dicendo una cazz***?
 
HAHA...Su queste cose ho tutto da imparare...
Non ho mai giocato ad un gioco al pc, ed anzi, manco all'xbox ero un giocatore accanito.
Penso solo che una 860, difficilmente con settaggi alti o ultra arrivi a 60 fps stabili.
Quindi anche se avessi il fhd, se arrivassi a 48 fps stabili ne sarei comunque contento.
Poi, come avete detto, se si collega ad uno schermo esterno non ci dovrebbero essere grandi problemi (approposito, l'hdmi castra a 60 hz lo schermo fhd, 30 il 4k, e l'hd con quale frequenza?)

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Lo sapete? Mi sta venendo un dubbio.
Ho letto molti post sul "giallo senape", tuttavia i maggiori siti di recensioni americani hanno mostrato un pannello 4k che gestisce discretamente i gialli.
Che sia possibile che la versione senza OS, non essendo calibrato a dovere, mostri quel giallo penoso?
Forse la versione che con OS già installato presenta una calibrazione fatta "meglio" dalla Lenovo.
Potrebbe bastare chiedere per quella calibrazione e magari avere una resa dei colori migliore.
Secondo voi sto dicendo una cazz***?

può essere che qualcosina si riesca a migliorare calibrando la saturazione ma dubito che si possa risolvere il problema
 
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