UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ciao a tutti ho appena acquistato questo notebook ( Y50-70) , usato, per usarlo per lavoro principalmente e smanettarci ogni tanto, probabilmente la mod principale sarà appunto risolvere il problema del wi-fi, la procedura mi sembra di aver capito è di
sbloccare il bios facendo un backup con quale programma?
Inviarlo a modbios?
Come faccio poi a flasharlo?

Una volta sbloccato quale scheda wireless posso acquistare per sfruttare al meglio la connessione? Non ho pretese particolari quindi mi basta solo una scheda pienamente funzionante....

Grazie per l’aiuto!
 
Ciao a tutti ho appena acquistato questo notebook ( Y50-70) , usato, per usarlo per lavoro principalmente e smanettarci ogni tanto, probabilmente la mod principale sarà appunto risolvere il problema del wi-fi, la procedura mi sembra di aver capito è di
sbloccare il bios facendo un backup con quale programma?
Inviarlo a modbios?
Come faccio poi a flasharlo?

Una volta sbloccato quale scheda wireless posso acquistare per sfruttare al meglio la connessione? Non ho pretese particolari quindi mi basta solo una scheda pienamente funzionante....

Grazie per l’aiuto!

Vedi qui:
https://forum.tomshw.it/threads/lenovo-y50-70.446710/post-6466208
Per la WLAN:
https://forum.tomshw.it/threads/lenovo-y50-70.446710/post-6721199 ;)
 
Ok credo che allora cerco di sbloccare il BIOS inviando il file ( poi mi date una mano per settarlo al meglio, magari OC giusto un po'?)
Probabilmente compro anche una buona pasta termica e do una rinfrescata a CPU e GPU , e mi cerco una schedina wifi performante , finché lo schermo non da noie lascio il suo, se vedo che è così pessimo cercherò un full HD opaco. Spero che posso apprezzare questo portatile non recentissimo almeno 1 annetto o 2
 
Ok credo che allora cerco di sbloccare il BIOS inviando il file ( poi mi date una mano per settarlo al meglio, magari OC giusto un po'?)
Probabilmente compro anche una buona pasta termica e do una rinfrescata a CPU e GPU , e mi cerco una schedina wifi performante , finché lo schermo non da noie lascio il suo, se vedo che è così pessimo cercherò un full HD opaco. Spero che posso apprezzare questo portatile non recentissimo almeno 1 annetto o 2
Vai tranquillo, io ho questo modello da circa 4 anni, a parte la batteria inesistente e un pó il peso va alla grande!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
ok allora, credo di essere decisamente fortunato , il pc monta già l AC 7260, quindi se ho ben capito non ho bisogno di intervenire per risolvere il problema, ho anche piacevolmente scoperto che ha lo schermo con risoluzione hd 1920*1080 opaco, e monta la gforce 960m invece della 860... direi che per quel che l 'ho pagato ho fatto un buon affare.
entrando nel bios però non ho trovato nessun modo per OC o comunque per cambiare qualche impostazione, quindi l'operazione del bios ( che ho visto ha la 3.03) va fatta... che programma uso per flasharlo?
ci sono programmi interessanti per overclockare cpu e gpu direttamente da windows? se volessi dargli una rinfrescata, mi consigliate una buona pasta termica? 8gb di ram sono sufficienti o devo programmare qualche nuovo upgrade? pensavo a una SSD da 480gb anche se l'idea di dover reinstallare tutto mi fa desistere...
 
ok allora, credo di essere decisamente fortunato , il pc monta già l AC 7260, quindi se ho ben capito non ho bisogno di intervenire per risolvere il problema, ho anche piacevolmente scoperto che ha lo schermo con risoluzione hd 1920*1080 opaco, e monta la gforce 960m invece della 860... direi che per quel che l 'ho pagato ho fatto un buon affare.
entrando nel bios però non ho trovato nessun modo per OC o comunque per cambiare qualche impostazione, quindi l'operazione del bios ( che ho visto ha la 3.03) va fatta... che programma uso per flasharlo?
ci sono programmi interessanti per overclockare cpu e gpu direttamente da windows? se volessi dargli una rinfrescata, mi consigliate una buona pasta termica? 8gb di ram sono sufficienti o devo programmare qualche nuovo upgrade? pensavo a una SSD da 480gb anche se l'idea di dover reinstallare tutto mi fa desistere...

Diciamo che quando ti viene rimandato il bios moddato, all'interno del file troverai anche tutte le istruzioni e i file per il flashing :sisi:
Per quanto riguarda la CPU c'è ben poco da overclockare, si può migliorare qualche impostazione con ThrottleStop o XTU ma finisce lì, le impostazioni del bios Lenovo sono già ottimizzate e sbloccare nuove opzioni serve a poco, però il mod sblocca il VBIOS della 960M per cui quella si può overclockare con Nvidia Inspector, Afterburner della MSI o altro, sia il Core che la VRAM dedicata ;)
E' da prevedere un update della RAM a 16GB in dual-channel, cioè 8GB+8GB sui 2 slot SODIMM ;)
 
ok bios arrivato .. la sua risposta è stata:

Received beer from you. Thanks!
Ok. Your mod bios is done. I placed it in this link: https://www.sendspace.com/file/lcwrjo

Now, before flash mod bios you need as first step flash stock 1.13 Lenovo bios. Using lenovo automated tool.
Download the 1.13 version: http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/zivy2113.exe
Now just go in bios setup menu and go into your BIOS settings, and in the settings search an option to enable/disable to previous version ( Configuration-> BIOS Back Flash). Enable it, save, then exit normally to your Desktop and just flash original stock 1.13 Lenovo bios by using lenovo automated tool.

If you already flash the stock bios 1.13, then you can flash the Bios Mod using Sleep Bug.

Extract the attached Bios Mod and copy the "LeonDragon" folder into C: HDD root place !
Then open Command Prompt with Admin Rights (CLI window C:\), put your laptop
into Sleep Mode (just close the Lid) and then Wake-Up It (reopen the Lid),
after this execute these commands from CLI window :

cd \

cd LeonDragon

fptw64 -f bios.bin -bios


Reboot laptop. Done.

Please be careful with change any settings in bios setup menu! Before you change any settings in bios, you must absolutely exactly know what you want change and how! Don't try to disable Intel graphic card!
If you set any settings to wrong value, then laptop break and can't start!


1. All hidden additional menus and settings in bios setup menu - unlocked
2. Whitelist for upgrade wifi adapter - unlocked
3. vBIOS for overclock graphic card - unlocked
--- i due messaggi sono stati uniti ---
me la immaginavo più facile.... quindi devo cercare e scaricare un programma per flashare della lenovo e mettere prima il bios vecchio 1.13 e poi perdonatemi mi spiegate i passaggi come se aveste a che fare con una persona " speciale" ahahah ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Also, if you already successfully flashed bios mod, then you can flash EC firmware 3.03 version (the same version as bios version).
So, just to do next steps:
1. Create bootable USB flash drive with real DOS.
2. Unzip attached archive 1.rar directly in the root of bootable USB flash drive.
3. Boot in real DOS from the USB flash drive and just use this command:

flashit ec.bin /ec

Then wait a few seconds. Then reboot laptop. Done.
https://www55.zippyshare.com/v/HKrJSk8S/file.html
 
Ultima modifica:
Per flashare il vecchio bios 1.13 devi entrare nel bios e abilitare l'opzione "Back Flash", poi salvare e riavviare :sisi:
Una volta rientrato in Windows puoi flashare il bios 1.13 (è un eseguibile autoscompattante, fa tutto da solo, devi solo attaccare il portatile alla corrente col suo alimentatore e assicurati che la batteria sia carica almeno al 30%) ;)
In seguito potrai flashare il bios "moddato" :D
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/zivy2113.exe ;)
 
Come arrivare al vecchio BIOS credo di averlo capito, il problema è il dopo, non ho chiaro come caricare il BIOS moddato e come e se riportarlo dalla 1.13 alla 3.03
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Extract the attached Bios Mod and copy the "LeonDragon" folder into C: HDD root place !
Then open Command Prompt with Admin Rights (CLI window C:\), put your laptop
into Sleep Mode (just close the Lid) and then Wake-Up It (reopen the Lid),
after this execute these commands from CLI window :

cd \

cd LeonDragon

fptw64 -f bios.bin -bios

esattamente non ho capito questa parte.
 
Ultima modifica:
Come arrivare al vecchio BIOS credo di averlo capito, il problema è il dopo, non ho chiaro come caricare il BIOS moddato e come e se riportarlo dalla 1.13 alla 3.03
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Extract the attached Bios Mod and copy the "LeonDragon" folder into C: HDD root place !
Then open Command Prompt with Admin Rights (CLI window C:\), put your laptop
into Sleep Mode (just close the Lid) and then Wake-Up It (reopen the Lid),
after this execute these commands from CLI window :

cd \

cd LeonDragon

fptw64 -f bios.bin -bios

esattamente non ho capito questa parte.

Scompatta il file e metti tutta la cartella sulla root del disco fisso (non in "Programmi" o in "Programmi (X86)") :sisi:
Poi apri il prompt dei comandi DOS in modalità Amministratore (ora si chiama Windows PowerShell) ed esegui la procedura :sisi:
Non dimenticare di far entrare il laptop in modalità "Sleep" (cioè in uno stato a basso assorbimento di potenza) :)
 
Oook ma per entrare in modalità sleep devo, come dice lui, chiudere lo schermo e riaprirlo? E poi lanciare il comando dal DOS....
Così facendo mi trovo il BIOS alla versione 1.13 e moddato?
Mi spieghi anche l ultima parte? Il file che mi ha mandato è molto piccolo, non può essere la 3.03...quindi a che serve? Se riesco a comprenderlo, oggi provo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ancora non ho toccato nulla, ma da oggi inizio a vedere delle righe verdi di tanto in tanto... appaiono e scompaiono in 1 secondo.....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatto..... Ora avrei solo bisogno di qualche dritta per impostazioni ottimali.... Devo modificare qualche parametro qui o posso usare direttamente afterburner per oc la GPU?
20190530_115313.webp20190530_115329.webp20190530_115326.webp20190530_115321.webp
 
Ultima modifica:
Oook ma per entrare in modalità sleep devo, come dice lui, chiudere lo schermo e riaprirlo? E poi lanciare il comando dal DOS....
Così facendo mi trovo il BIOS alla versione 1.13 e moddato?
Mi spieghi anche l ultima parte? Il file che mi ha mandato è molto piccolo, non può essere la 3.03...quindi a che serve? Se riesco a comprenderlo, oggi provo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ancora non ho toccato nulla, ma da oggi inizio a vedere delle righe verdi di tanto in tanto... appaiono e scompaiono in 1 secondo.....

Esatto … quando abbassi il coperchio, lo schermo si spegne, la tastiera viene disattivata e così via ma tutto il lavoro che stavi facendo viene memorizzato, quando rialzi il coperchio ritrovi tutto esattamente come prima, questa è la modalità "sleep", naturalmente non deve essere disabilitata dalle opzioni di risparmio energetico di Windows ;)
Così facendo ti ritrovi il bios 1.13 moddato, sì :sisi:
Il file è molto piccolo perché si devono solo "sbloccare" le opzioni nascoste e moddare il modulo vbios della scheda grafica, non si deve riflashare tutto il bios :asd:

P.S. Per quanto riguarda le righe verdi non saprei ma potrebbe essere il cavetto LCD che si è allentato oppure più semplicemente un'avaria del driver (Intel HD o Nvidia) :)
 
Le riesci a vedere le immagini allegate? Sennò le invio di nuovo, sono riuscito a fare tutto anche a flashare l EC , adesso sono entrambe 3.03, devo essere onesto, non so a cosa diavolo serva e sono stato col cuore in mano ma è tutto andato perfettamente.... Ora ho solo bisogno di una mano per dargli una spintarella in più senza osare troppo, tocco qualcosa nel BIOS o uso afterburner? Come lo imposto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
20190530_120755.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top