Vi do qualche dritta sui problemi comuni del Lenovo y50-70 che a questo punto definisco un notebook uscito male e problematico sotto diversi punti di vista.
Premetto che il mio ha la scheda video nvidia morta o perlomeno malfunzionante. Problema che si è presentato all'improvviso quando giocavo e che ora causa BSOD con VIDEO SCHEDULER INTERNAL ERROR quando è attiva o poco dopo che avvio qualsiasi gioco o applicazione 3d.
Andiamo con ordine:
1) i problemi di schermo che sembra tremolante con delle linee orizzontali, specialmente nella parte bassa dello schermo derivano dal cavo flat che collega LCD alla scheda madre con problemi di fabbricazione. Io ho sofferto questo problema dopo neanche 6 mesi e male feci a non rendere il notebook. Tutte le soluzioni proposte dall'assistenza ufficiale sono chiacchiere. Certo si può risolvere impostando il risparmio energetico da "prestazioni massime" a "bilanciato" ma rimane inaccettabile. Io risolsi questo problema acquistando un altro cavo flat su ebay prodotto nei lotti successivi (2015) a quello del mio (2014). Insomma era problemi noti e hanno mentito.
2) il sistema di dissipazione è pessimo, a parte che gli heatpipe non sono ben progettati e hanno un unico sfogo che espelle il calore lungo la cerniera del notebook verso su e verso giù causando un sicuro surriscaldamento specialmente in estate con ovvie conseguenze, si è costretti a utilizzare un supporto molto ben ventilato per avere una più efficiente espulsione dell'aria calda.
3) i blocchi della scheda video intel e/o nvidia con il messaggio "windows ha ripristinato il driver bla bla" derivano da driver intel customizzati da Lenovo e non aggiornati. Qui va a fortuna.. a me sono cessati dopo qualche patch dell'Anniversary Update, prima era un disastro a ogni video di youtube saltavano i driver.
4) Lenovo ha aggiornato l'ultima volta il bios nel 2015 con la versione 3.03. La protezione per meltdown e spectre a livello software ha conseguenze per le performance, solo testando la differenza con handbrake c'è un calo del 20%.
5) pulire e specialmente cambiare la pasta termoconduttiva è consigliabile considerando che se non più efficiente le temperature salgono tantissimo. Attenzione smontando la scocca lungo gli agganci superiori, sono fatti apposta per rompersi e infatti.. i miei due in alto sono rotti anche se non creano problemi e permettono comunque di chiudere perfettamente la scocca.
6) l'ho premesso in alto, i BSOD da VIDEO SCHEDULER INTERNAL ERROR derivano dalla scheda video rotta, difettosa o cmq con qualche problema hardware, specificatamente qualcosa a livello di inductor e mosfet. E' un problema comune anche di altre case con la medesima scheda video. Il problema non si risolverà se non disabilitando da BIOS la scheda video nvidia. Ci ho perso una settimana per effettuare tutte le prove del caso escludendo qualsiasi altro tipo di errore sia software che hardware.
Per quanto mi riguarda con Lenovo ho chiuso. Avanti il prossimo!
Ciao ! Mi dispiace che tu non ti sia trovato bene con questo laptop, credo sia giusto quanto detto dagli altri utenti, con i laptop il fattore c*** vuol dire tanto.
Il mio y50-70 acquistato nel 2014 (4710hq 860m 4gb maxwell, versione tedesca) è ancora oggi perfetto :love: tanto che ultimamente ho investito qualche soldino per rimetterlo a nuovo facendomi moddare il bios da un ragazzo di un forum e comprando una wifi intel 9260.
La gpu non fa una piega, è freschissima (Max 64°), con vbios modificato : core clock 1300Mhz Mem clock. 2900Mhz.
La cpu....la conosciamo tutti purtroppo :asd: ma con downvolt -60Mv e qualche settaggio da bios si stabilizza su 2.8 Ghz anziché 2.5 ...(è già qualcosa)
Che dire sarai stato sicuramente sfortunato, fra l'altro un mio ex coinquilino dopo aver visto il mio y50-70, lo compro da unieuro e a suo dire ha avuto una marea di problemi tanto da non usarlo più ad oggi.
Però dopo aver fatto modificare il bios (previo downgrade a versione bios 1.0, quella buggata) ho iniziato ad avere anche io questo problema dello schermo tremolante SOLO in game (risolvibile solo applicando il vsync, Oppure giocando in full screen windowed).
Arrivati a questo punto potrei provare la sostituzione del cavo per verificare.
Mi sembra di capire che comprando un nuovo monitor non trovo nella confezione il cavo a 30pin, qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi su un buon cavo e dove acquistarlo ? Grazie
Ciao
@gronag ! :) probabilmente non ti ricordi di me, mi consigliasti questo laptop anni fa in un mio thread !
Fra l'altro fosti proprio tu a parlarmi dell'esistenza della maledetta whitelist per le schede wifi di questo laptop (ben 5anni fà):asd:
Ricordo che cambiasti anche lo schermo, io sarei in procinto di farlo, avevo puntato gli occhi su un modello samsung compatibile sempre a 30pin....avresti qualche altro consiglio ? che tu sappia, esiste qualche possibilità di collegare uno schermo a refresh\risoluzione superiore sempre con connettore a 30 pin ?
Ti sarei grato anche se sapessi consigliarmi un nuovo connettore 30pin da acquistare ! Ciao e grazie ancora per i tuoi apprezzati consigli :brindiamo: