UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ho ordinato per l'Y50-70 un SSD della Crucial, un MX100 da 256 Gb e ho acquistato il NAS DNS-320L della D-Link. Ho finalmente preso coraggio e deciso di mettere un po' di ordine nei vari Terabyte di fuffa che ho accumalato negli anni.
Per adesso ho liberato un HD da un Tera e l'ho piazzato nel DNS-320L. Ci sto caricando le cose da conservare tra software, film e altro. Quando arriverà l'SSD il disco da un Tera del Lenovo finirà anche lui nel NAS e aggiungendo alla porta USB (purtroppo 2.0) un terzo disco avrò finalmente il linea una bella quantità di dati. Metterò in pensione almeno sette o otto hd esterni USB che mi facevano ormai ammattire. Per ora il NAS funziona come un "orologio svizzero", se non ce l'avete già (e avete una mezza dozzina di computer che girano per casa come me) ve lo consiglio, con il bonus della possibilità di usarlo per scaricare i torrent a pc spento e accedere da internet ai vostri file con smartphone e tablet.
 
il modello uhd tedesco su amazon a 850€ è decisamente interessante...ho letto un pò di pagine del thread e ho visto che alcuni dicono che il pannello dell'uhd è gia meglio di quello fhd, ma io su internet leggo di un sacco di gente che dice che il pannello dell'uhd è orribile con dei gialli mostarda, che non uscirà nessun fix da lenovo, nè si riesce ad ottenere risultati molto decenti calibrandolo.......sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Guarda l'opinione generale è che il display è comunque superiore a quello FHD, inoltre Lenovo ha anche rilasciato un aggiornamento del BIOS per quanto concerne il problema del "giallo" presente nel display ma non avendo il modello UHD non ti so dire se sia stato fixato o meno. Per quanto riguarda lo schermo posso dirti la mia esperienza, io ho la versione "classica" del Lenovo con lo schermo FHD e posso dirti che perlomeno il mio è buono (gli angoli di visione comunque restano scarsi) tuttavia mi sembra di capire che io sono uno dei pochi (se non l'unico in questo momento non ti so dire con certezza) che sul forum ha beccato un notebook con uno schermo AUO e non Chimei che è universalmente riconosciuto come migliore rispetto allo scarso Chimei...dunque forse per questo la mia opinione è relativamente positiva riguardo lo schermo (che comunque non ha pareri omogenei da nessuna parte in quanto se guardi alcune recensioni dicono che il display è ottimo altri dicono che è pessimo...)
 
ma veramente io avevo letto sul forum lenovo che non ci sarebbe mai stato un fix perchè il problema dipendeva dalla scarsa qualità del pannello e come tale non bastava un aggiornamento del bios (come invece è capitato per lo yoga 3 se non sbaglio)...:look: cmq grazie per la risposta, anche se sono daccapo, o rischio o devo puntare su qualcos'altro e spendere di più per avere di meno....
 
il modello uhd tedesco su amazon a 850€ è decisamente interessante...ho letto un pò di pagine del thread e ho visto che alcuni dicono che il pannello dell'uhd è gia meglio di quello fhd, ma io su internet leggo di un sacco di gente che dice che il pannello dell'uhd è orribile con dei gialli mostarda, che non uscirà nessun fix da lenovo, nè si riesce ad ottenere risultati molto decenti calibrandolo.......sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Il pannello UHD è IPS, non TN come quello FHD, i colori sono riprodotti correttamente, non c'è bisogno di operare alcuna calibrazione (forse soltanto la luminosità) e gli angoli di visuale sono ampi :sisilui:
Gli unici inconvenienti riguardano un leggero "sanguinamento" (bleeding), tipico della tecnologia IPS, difficilmente notabile durante l'utilizzo (io lo noto solo al boot, quando la schermata è ancora nera), il giallo "saturo" color "mostarda" e il limite "tecnico" (voluto dalla Samsung) dei 48Hz di refresh dell'UHD, limitante soprattutto per i giochi (parzialmente risolvibile disattivando il VSync) :sisilui:
C'è ancora qualche problemino di "scaling", molte applicazioni non supportano il cambio di DPI, ma le cose stanno pian piano migliorando (Photoshop, ad esempio, ha lo scaling del 200%) e comunque esiste sempre la possibilità di abbassare la risoluzione a 1080p (FHD).
Secondo me, a quel prezzo è un "must buy" :asd:
 
Salve a tutti, sono un felice possessore di questo noteboock. Vorrei poter usare la porta sdpif del portatile, come la devo collegare allo stereo? Ho provato a metterci un cavo jack 3.5/ pin jack rosso e bianco collegati alternatamente all'ingresso digitale del mio stereo, ma non funziona.
 
Il pannello UHD è IPS, non TN come quello FHD, i colori sono riprodotti correttamente, non c'è bisogno di operare alcuna calibrazione (forse soltanto la luminosità) e gli angoli di visuale sono ampi :sisilui:
Gli unici inconvenienti riguardano un leggero "sanguinamento" (bleeding), tipico della tecnologia IPS, difficilmente notabile durante l'utilizzo (io lo noto solo al boot, quando la schermata è ancora nera), il giallo "saturo" color "mostarda" e il limite "tecnico" (voluto dalla Samsung) dei 48Hz di refresh dell'UHD, limitante soprattutto per i giochi (parzialmente risolvibile disattivando il VSync) :sisilui:
C'è ancora qualche problemino di "scaling", molte applicazioni non supportano il cambio di DPI, ma le cose stanno pian piano migliorando (Photoshop, ad esempio, ha lo scaling del 200%) e comunque esiste sempre la possibilità di abbassare la risoluzione a 1080p (FHD).
Secondo me, a quel prezzo è un "must buy" :asd:
ok allora assunto che gli angoli di visione siano buoni, e il giallo non sia così grave o cmq attenuabile in qualche modo, restano due cose che mi preoccupano...domanda da ignorante...il refresh rate è tipico del pannello e non dipende dalla risoluzione vero? cioè anche se impostassi dovunque full hd il max che potrei avere è sempre 48hz?spero davvero che non sia fastidioso....e avevo visto in giro che c'erano problemi di upscaling nei giochi, sono risolvibili?
ultima domanda...la tastiera tedesca! secondo voi è meglio abituarsi al layout qwertz o impostare quello italiano? si trovano adesivi per i tasti?anche se c'è il problema della retroilluminazione...
 
Ciao a tutti il 2 gennaio dovrei prendere questo notebook per prima cosa vorrei disinstallare qualche applicazione inutile consigli?
E qualche applicazione utile per tenere sotto controllo il pc e magari per capire come settare i giochi
Grazie in anticipo

Ok quindi
 
ok allora assunto che gli angoli di visione siano buoni, e il giallo non sia così grave o cmq attenuabile in qualche modo, restano due cose che mi preoccupano...domanda da ignorante...il refresh rate è tipico del pannello e non dipende dalla risoluzione vero? cioè anche se impostassi dovunque full hd il max che potrei avere è sempre 48hz?spero davvero che non sia fastidioso....e avevo visto in giro che c'erano problemi di upscaling nei giochi, sono risolvibili?
ultima domanda...la tastiera tedesca! secondo voi è meglio abituarsi al layout qwertz o impostare quello italiano? si trovano adesivi per i tasti?anche se c'è il problema della retroilluminazione...

1) Sì, il refresh rate verticale è tipico del pannello (è un limite, se vogliamo, anche "tecnologico" imposto dalla Samsung su questa prima serie di pannelli UHD per preservarne il life-time, i prossimi pannelli, quelli di nuova tecnologia, supporteranno i 60Hz), a qualsiasi risoluzione;
2) i problemi di scaling dei giochi sono stati risolti con le ultime release dei driver Nvidia;
3) al layout QWERTZ ci si abitua in pochi minuti, lascia impostato il layout "crucco", anche per gli accenti grave e acuto non ho riscontrato alcun problema :asd:
 
il modello uhd tedesco su amazon a 850€ è decisamente interessante...ho letto un pò di pagine del thread e ho visto che alcuni dicono che il pannello dell'uhd è gia meglio di quello fhd, ma io su internet leggo di un sacco di gente che dice che il pannello dell'uhd è orribile con dei gialli mostarda, che non uscirà nessun fix da lenovo, nè si riesce ad ottenere risultati molto decenti calibrandolo.......sapete dirmi qualcosa al riguardo?

È un pannello ips quindi sicuramente è migliore del TN del modello fhd, i gialli è vero sono brutti e penso che ci sia poco da fare. Sostituirlo con un pannello fhd a quando diceva @gronag non è possibile quindi ci sarebbe da tenerselo così. È vero Amazon ha il prezzo migliore ora, solo che sono tre settimane che non è disponibile.. :(

- - - Updated - - -

Chiedo scusa, non avevo visto che gli erano state date risposte ben approfondite
 
Buon 2015 a tutti!

Ieri pomeriggio è arrivato (ipervelocemente) il disco SSD e prima di uscire ho provato a clonare l'HD del Lenovo. Non è il thread adatto ma vorrei chiedervi delle vostre esperienze al riguardo. L'ultimo disco l'ho clonato 10 giorni fa con Acronis True Image, copia offerta da Crucial insieme al suo SSD.
Il pc di partenza aveva il tradizionale BIOS e il S.O. era Windows 8.1 con le sue partizioni standard. Acronis ridimensiona le partizioni automaticamente, se si vuole, così sono passato da un HD da 250 Gb praticamente vuoto a uno da 128 Gb SSD approfittando del fatto di avere praticamente tutte le installazioni dei programmi su un altro HD. Il processo è stato rapido e indolore, qualche colpo di mouse e via, mano al cacciavite e il trapianto è stato eseguito con molta soddisfazione di mia figlia!

Le dolenti note sono arrivate quando ho cercato di fare la stessa cosa con il Lenovo: Acronis non è stato in grado di fare il boot della sua utility che funziona "esternamente" a Windows. Rapida googlata e ho scoperto che la maggior parte delle utility per clonare o creare immagini "bootabili" non riescono a lavorare con il bios uEFI e le partizioni GPT dei moderni computer. Bisogna aggirare la cosa disattivando il secure boot, usando il legacy BIOS, creando un disco di avvio con l'utility di clonazione con il rischio latente (secondo alcuni utenti) di trovarsi il MBR cancellato.
Ora voi mi direte di procedere ad una installazione "pulita" del sistema operativo con evidenti vantaggi, ma dopo aver perso molte ore a configurare il mio Y50-70 e caricarci i programmi e i giochi preferiti non ho voglia di rifare tutto da capo.
Qualcuno ha già provato a clonare l'HD del Lenovo? Ci siete riusciti senza fare i salti mortali? Ho trovato Macrium che dovrebbe riuscire a clonare con uEFI e GPT ma dovrei ridimensionare prima le partizioni dell'HD originale perche l'utility non lo fa automaticamente... che palle.
 
Avresti dovuto usare DriveClone (la versione free) della Farstone, mai nessun problema :D
Clone, copy, migrate hard disk & SSD | Make an exact copy of your disk - DriveClone

P.S. Buon Anno anche a te !!!!! :party:


Alla fine ho usato easeUS free per ridurre la partizione più grande alle dimensioni giuste e per la clonazione Macrium Reflect (gratuito). Macrium ha clonato il disco in 33 minuti senza neanche uscire da Windows e adesso l'SSD è già nell'Y50-70! :asd:
Grazie comunque!
 
salve a tutti. ieri mi e arrivato il lenovo y50-70 e volevo creare subito il recovery sui 6 dvd come su hp pero non riesco a capirci nulla sono stato delle ore a cercare su google ma non ho trovato nulla. se qualcuno potrebbe aiutarmi. mille grz in anticipo
 
salve a tutti. ieri mi e arrivato il lenovo y50-70 e volevo creare subito il recovery sui 6 dvd come su hp pero non riesco a capirci nulla sono stato delle ore a cercare su google ma non ho trovato nulla. se qualcuno potrebbe aiutarmi. mille grz in anticipo
Ti rispondo qui ma un consiglio, la prossima volta evita di aprire un thread dopo aver postato la domanda su quello ufficiale, se nessuno ti ha risposto qui non vedo il motivo di fare un altro thread.
Comunque per fare il backup sul Lenovo devi utilizzare il programma preinstallato che si chiama One Key Recovery, sfortunatamente però quest'utimo permette di creare i backup solo ed esclusivamente su un disco in quanto crea un'immagine del disco...devi trovare un'altra soluzione e vedere se ci sono programmi che permettono ciò...sfortunatamente io non posso aiutarti in quanto non sono familiare alla pratica del backup (preferisco fare installazioni pulite in caso di problemi), l'unico programma che conosco è quello di Acronis però è a pagamento e fa sempre un'immagine di backup...vediamo se qualcuno ti può aiutare meglio di me :)
 
Grz Sedy. spero che qualcuno conosca un programma o un modo per farlo mi serve davvero tanto. comunque sono nuovo e non so bene come funziona qua per questo ho aperto il thread
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top