UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ciao ragazzi! Ho acquistato questo portatile nel novembre del 2014 da un rivenditore online e ne ho esteso la garanzia a 5 anni totali, quindi dovrebbe ancora essere coperto da garanzia. Ho letto tutte le pagine del forum durante questi anni e devo dire che sono tornate molto utili.
Detto ciò vi illustro i miei problemi (non ne ho trovati di analoghi all'interno del forum): di punto in bianco è iniziato a sentirsi un tichettio provenire dal pc nella zona del tastierino numerico: un tichettio che si presenta a momenti ma una volta che inizia continua finchè non si spegne il pc; è molto ripetitivo ma ha bassa frequenza (ogni 4/5 secondi circa); apparentemente non sembra avere ripercussioni sulle prestazioni però è abbastanza fastidioso. Il secondo e più grave problema è che, sempre di punto in bianco, il pc ha iniziato ad avere dei completi freeze: uno volta mentre ero su Skype, un'altra mentre navigo nello store microsoft, un'altra mentre guardavo SkyGo, ecc... L'unica soluzione è tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi in modo tale da spegnere il computer (che nel momento dello spegnimento fa un suono molto secco e sordo come di un condensatore che si scarica all'improvviso), e poi riaccenderlo. Una volta sola durante la riaccensione, mentre girava il logo windows ha dovuto riparare il disco C, le altre volte si è riavviato normalmente anche se in maniera piuttosto lenta...
Avete consigli sul da farsi? Cosa potrebbe essere successo? Il pc lo tengo in maniera piuttosto maniacale: non è mai caduto né ha preso botte o altro... Potrebbe essere un problema dell'hhd?

Sì, quella è la zona (del tastierino) dell'HHD, penso che il disco ti stia abbandonando ma fai qualche test con HDTUNE:
http://www.hdtune.com/index.html
Verifica se ci sono errori nella schermata HEALTH, poi fai l'ERROR SCAN, non debbono risultare blocchi rossi :)
Infine verifica la temperatura, non deve superare i 50°C-55°C ;)

Sì, quella è la zona (del tastierino) dell'HHD, penso che il disco ti stia abbandonando ma fai qualche test con HDTUNE:
Verifica se ci sono errori nella schermata HEALTH, poi fai l'ERROR SCAN, non debbono risultare blocchi rossi :)
Ok grazie ora ho lanciato l'ERROR SCAN. Per ora schermata HEALTH tutto bene e temperatura di 33 gradi

Ho eseguito lo scan e credo abbia finito anche se non ha completato tutta la griglia grigia... Comunque tutti i rettangoli risultano verdi... Non segnala nulla. Anche la temperatura è sempre stata ben al di sotto dei 50°

Ultima modifica:
Oggi ho fatto ripartire la scansione e questo è il risultato... Che altro posso fare?

Allegati

• HDTune_Error_Scan_WDC_____WD10SPCX-24HWST1.webp
    HDTune_Error_Scan_WDC_____WD10SPCX-24HWST1.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 39
Oggi ho fatto ripartire la scansione e questo è il risultato... Che altro posso fare?

Potrebbe essere dovuto al parking delle testine: nei settaggi avanzati delle opzioni di risparmio energetico, al tab HARD DISK (o disco rigido, ho Windows in inglese), imposta SPEGNI IL DISCO DOPO ... su MAI, sia a batteria che con l'alimentazione di rete :sisi:
Inoltre se hai installato il driver IRST (Intel Rapid Storage), al tab PERFORMANCE, imposta il LINK POWER MANAGEMENT su DISABLE :sisi:
Fai queste due modifiche, anche tutt'e due insieme, e vediamo se ancora si sente quel ticchettio :)

Potrebbe essere dovuto al parking delle testine: nei settaggi avanzati delle opzioni di risparmio energetico, al tab HARD DISK (o disco rigido, ho Windows in inglese), imposta SPEGNI IL DISCO DOPO ... su MAI, sia a batteria che con l'alimentazione di rete :sisi:
Inoltre se hai installato il driver IRST (Intel Rapid Storage), al tab PERFORMANCE, imposta il LINK POWER MANAGEMENT su DISABLE :sisi:
Fai queste due modifiche, anche tutt'e due insieme, e vediamo se ancora si sente quel ticchettio :)
Ho eseguito la prima modifica ma il ticchettio si sente ancora.. Inoltre dopo aver fatto la modifica per un paio di minuti il pc andava a momenti... si impallava tutto tranne il mouse e non faceva più rumori, poi dopo una 20ina di secondi ripartivano ventole e hhd e tornava normale... ha fatto cos' per un 5/6 volte ma adesso sembra tornato normale e il tichettio continua. Per la seconda modifica ho provato a cercare una lista dei driver installati ma non l'ho trovata

Ho eseguito la prima modifica ma il ticchettio si sente ancora.. Inoltre dopo aver fatto la modifica per un paio di minuti il pc andava a momenti... si impallava tutto tranne il mouse e non faceva più rumori, poi dopo una 20ina di secondi ripartivano ventole e hhd e tornava normale... ha fatto cos' per un 5/6 volte ma adesso sembra tornato normale e il tichettio continua. Per la seconda modifica ho provato a cercare una lista dei driver installati ma non l'ho trovata

L'IRST si trova sotto HARDWARE E SUONI, nel pannello di controllo di Windows :)

Se sotto "Hardware e suoni" non trovi la voce "Intel Rapid Storage Technology" vuol dire che il driver non è installato:
https://download.lenovo.com/consumer/mobiles/1wy002af.exe
Grazie per la pazienza e il tempo che mi stai dedicando
smile.gif

Ho installato il driver e riavviato il pc poi ho effettuato la seconda modifica e riavviato un'altra volta. Purtroppo il ticchettio continua a farsi sentire...

Grazie per la pazienza e il tempo che mi stai dedicando
smile.gif

Ho installato il driver e riavviato il pc poi ho effettuato la seconda modifica e riavviato un'altra volta. Purtroppo il ticchettio continua a farsi sentire...

L'HDD appare in buona salute, a questo punto devi aprire il laptop e controllare le ventoline, eventualmente puliscile con dell'aria compressa e verifica che il ticchettio non si senta più :)

L'HDD appare in buona salute, a questo punto devi aprire il laptop e controllare le ventoline, eventualmente puliscile con dell'aria compressa e verifica che il ticchettio non si senta più :)
Appena avrò un attimo di tempo farò così grazie! Ma per quanto riguarda i blocchi totali e casuali del pc? C'è qualcosa che posso fare?

Hai Windows 10 AU ?
Che driver Nvidia hai ?
Non ho AU perchè non sono mai riuscito ad installarlo... Ho scaricato quest'estate l'aggiornamento da WU e quando mi ha chiesto di riavviare, l'ho fatto e quando si è riacceso con la schermata blu che mostrava la percentuale di completamento dell'aggiornamento si è bloccato allo 0% e per tutta la notte non è andato avanti... L'ho spento e avviato normalmente... Nei giorni seguenti provai e riprovai a far andare l'aggiornamento ma ogni volta si bloccava ad una percentuale diversa allora spegnevo e riavviavo come se l'aggiornamento non lo avesse mai nemmeno iniziato... Ho provato anche con il programma "Assistente aggiornamento Windows 10" di Microsoft ma non ha mai funzionato: si comportava come sopra.
I driver Nvidia li tengo sempre aggiornati con GeForce Experience... Ora ho i 378.49
Comunque ho notato che i blocchi iniziano a essere non casuali: ogni volta che apro il windows store o ogni volta che aprivo GeForce Experience, va in blocco totale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro