salve ragazzi, ho dato una lettura rapida ma 370 pagine sono un po' tantine...
ho un Y50-70 con i7 4720hq, 960m, 16gb di ram 1600 CL9 (ho sostituito anche la bacchetta CL11 da 8gb arrivata col pc), SSD samsung 850evo da 500.
va molto bene, come potenza niente da dire ma a volte sembra non laggare ma proprio zoppicare.
ho letto che ci sarebbe un blocco sulle frequenze della CPU che non va in turbo quando lavora anche la GPU.
è un problema aggirabile?
l'uso che faccio è di CAD, grafica e 3D/rendering (so che è molto meglio un fisso, ma per ora devo "accontentarmi" di questa macchina che cmq è un gran bel ferro), quali sono i suggerimenti e/o consigli?
ho letto che è possibile overclockare anche la GPU ma non vorrei fonderla con l'uso che faccio.
cosa mi consigliate per spingerlo al massimo senza bruciarlo?
credo di aver letto tutto il thread, solo che i dubbi sono aumentati, sperando che qualcuno gentilmente mi risponda, divido in punti così è più semplice :D
1) per la cpu ho la guida con throttlstop+parkcontrol+XTU, uso le ultime versioni dei vari programmi o meglio usare versioni più vecchie?
però ho delle curiosità sui programmi, non ho capito bene come funzionano.
throttlestop disabilita il throttling termico via software, quindi bisogna impostarlo per bene, ma esiste cmq un sistema di sicurezza hw e/o altri sistemi software per evitare il peggio? anche monitorando può capitare di distrarsi, c'è rischio frittura?
park control cosa disattiva di preciso? non l'ho proprio capito.
XTU serve per fare il downclock e basta?
2)per la GPU invece ci sono più programmi, tutti permettono massimo +135 sulla cpu e maggiore libertà sulle ram, con +250 consigliato.
ho letto che le memorie Hynix si possono spingere parecchio, avendole su, qual'è il massimo possibile in overclock?
se molto alto si potrebbe tenere una frequenza maggiore anche in condizioni standard.
però guardando le schermate dei vari programmi ho visto che nvidia inspector ha uno slide per il voltaggio.
si può undervoltare anche la GPU? ci sono valori consigliati?
3) dalla schermata del display ho la sigla sdc4852 che sembra essere l'ips della versione 4K, ma il mio è un fullHD, nelle impostazioni il massimo è 1920x1080 e la frequenza è 60Hz.
avete informazioni al riguardo? ci sono settaggi consigliati per migliorare la resa?
4) sono già su bios 3.03, credo sia l'ultimo, anche se sembra esserci stato un 3.04 poi ritirato, si è saputo perchè?
ho intenzione di fare un formattone, gli aggiornamenti su aggiornamenti hanno un po' rallentato la macchina (sospetto però il colpevole sia l'Anniversary Update), per quanto riguarda i driver scarico gli ultimi nvidia direttamente dal sito Lenovo o meglio una qualche versione antecedente?
per i driver vari: chipset, audio, trackpad, scarico tutto il materiale dal sito o c'è qualcosa che è meglio prendere dai siti dei produttori perchè più stabile?
in più ho letto di due programmi Lenovo Setting e Lenovo Energy Management che hanno funzione per pulire le ventole e per preservare la batteria, ma non li trovo sulla pagina dei download, hanno cambiato nome sotto win10?
ci sono altri programmi/funzioni utili che mi conviene installare?
per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature di CPU e GPU quali programmi usare?
per una questione di comodità, esiste un programma che mette le temperature nella barra in basso, in modo da tenerle sempre sott'occhio?
mi scuso per le tante domande, ma sono un tipo curioso e fissato con l'ottimizzazione, però quando non capisco qualcosa preferisco chiedere prima di sperimentare un po' troppo e far danni, spero possiate aiutarmi