UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Perché non provi ad usare ThrottleStop, come da me suggerito al post #5330 (poco sopra) ?
Puoi attivare/disattivare il Turbo-Boost e, se non erro, fare anche l'undervolting della CPU e della cache :sisilui:
grazie della risposta. ho un po' di paura: non trovo una guida decente in italiano su come fare l'undervolting da throttlestop. in quel post mi hai suggerito di togliere la spunta a BD PROCHOT, mentre qui qualcuno l'ha lasciata
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-P-Y-and-Z-series/Lenovo-Y-50-Turbo-boost-questions/td-p/1781173
ad ogni modo, non sembra che mi venga disattivato il turboboost
 
Vai ai controlli FIVR, metti la spunta su "Unlock adjustable voltage" e scegli la modalità ADAPTIVE.
Parti, ad esempio, da un OFFSET VOLTAGE di -50mV (lo stesso puoi fare per la cache), il range puoi lasciarlo su 125mV.
Fai uno stress test (non quello interno di ThrottleStop) per verificare se ci sono BSOD o meno.
Diminuisci ancora e testa sempre la stabilità del sistema.
PROCHOT significa PROCESSOR HOT e rappresenta il segnale che si attiva quando la temperatura della CPU si avvicina ai 100°C (o comunque alla temperatura di throttling).
Disabilitando il BD PROCHOT, come ho suggerito io, la CPU continuerà ad andare a piena velocità ma la temperatura sarà più elevata :asd:
 
Vai ai controlli FIVR, metti la spunta su "Unlock adjustable voltage" e scegli la modalità ADAPTIVE.
Parti, ad esempio, da un OFFSET VOLTAGE di -50mV (lo stesso puoi fare per la cache), il range puoi lasciarlo su 125mV.
Fai uno stress test (non quello interno di ThrottleStop) per verificare se ci sono BSOD o meno.
Diminuisci ancora e testa sempre la stabilità del sistema.
PROCHOT significa PROCESSOR HOT e rappresenta il segnale che si attiva quando la temperatura della CPU si avvicina ai 100°C (o comunque alla temperatura di throttling).
Disabilitando il BD PROCHOT, come ho suggerito io, la CPU continuerà ad andare a piena velocità ma la temperatura sarà più elevata :asd:

come sempre grazie @gronag per le risposte. oggi ho provato a seguire i tuoi consigli, throttlestop per l'undervolt e prime95 per i test. per ora sono arrivato a -75, solo che ho dei dubbi se sto facendo bene il test: per prime95 vado su option, torture test, scelgo large fft e cominciano i test, poi però non so quando finiscono.
questo è un log di uno degli 8 test che fa in contemporanea
[Aug 7 21:20] Worker starting
[Aug 7 21:20] Setting affinity to run worker on logical CPU #1
[Aug 7 21:20] Beginning a continuous self-test on your computer.
[Aug 7 21:20] Please read stress.txt. Choose Test/Stop to end this test.
[Aug 7 21:20] Test 1, 36000 Lucas-Lehmer iterations of M8716289 using FMA3 FFT length 448K, Pass1=448, Pass2=1K.
[Aug 7 21:25] Self-test 448K passed!
[Aug 7 21:25] Test 1, 140000 Lucas-Lehmer iterations of M2605473 using FMA3 FFT length 128K, Pass1=512, Pass2=256.
[Aug 7 21:29] Self-test 128K passed!
[Aug 7 21:29] Test 1, 31000 Lucas-Lehmer iterations of M9961473 using FMA3 FFT length 512K, Pass1=256, Pass2=2K.
[Aug 7 21:34] Self-test 512K passed!
[Aug 7 21:34] Test 1, 110000 Lucas-Lehmer iterations of M2885281 using FMA3 FFT length 144K, Pass1=768, Pass2=192.
@gronag devo aspettare di più? a -60 l'ho lasciato più di un'ora ma mi sembrava che stesse ancora girando.
non ho disabilitato PROCHOT, se ho capito bene è un allarme che si attiva a temperature alte, ma con questi test non ha mai superato i 75°.
altra cosa, io ho un i7-4710HQ ed ho letto su questo forum che dovrei flaggare in throttlestop anche "set multiplier" e impostarlo a 34:
finora non l'ho fatto ma è giusto a 34? e a che servirebbe?
 
Vai ai controlli FIVR, metti la spunta su "Unlock adjustable voltage" e scegli la modalità ADAPTIVE.
Parti, ad esempio, da un OFFSET VOLTAGE di -50mV (lo stesso puoi fare per la cache), il range puoi lasciarlo su 125mV.
Fai uno stress test (non quello interno di ThrottleStop) per verificare se ci sono BSOD o meno.
Diminuisci ancora e testa sempre la stabilità del sistema.
PROCHOT significa PROCESSOR HOT e rappresenta il segnale che si attiva quando la temperatura della CPU si avvicina ai 100°C (o comunque alla temperatura di throttling).
Disabilitando il BD PROCHOT, come ho suggerito io, la CPU continuerà ad andare a piena velocità ma la temperatura sarà più elevata :asd:

settaggi di throttlestop e risultati: praticamente come prima. dove sbaglio? stress test fatti con intelburntest
throttlestop fivr.webpgioco1.webpmenu2.webp
 
Come prima in che senso ?
La temperatura non è scesa ?

P.S. Una banalità: dopo aver settato tutto hai cliccato su TURN ON ? :look:
 
Come prima in che senso ?
La temperatura non è scesa ?

P.S. Una banalità: dopo aver settato tutto hai cliccato su TURN ON ? :look:
grazie per la risposta.
sì gronag, lo accendo (turn on). come prima intendo che la frequenza del processore non rimane alta, si abbassa a 1100-1600, non dico il turboboost ma almeno la frequenza base a 2500... visto che tutti ci siete riusciti, dove sbaglio con throttlestop?
ps va bene per i test intelburntest?
 
grazie per la risposta.
sì gronag, lo accendo (turn on). come prima intendo che la frequenza del processore non rimane alta, si abbassa a 1100-1600, non dico il turboboost ma almeno la frequenza base a 2500... visto che tutti ci siete riusciti, dove sbaglio con throttlestop?
ps va bene per i test intelburntest?

Assicurati di avere il laptop collegato alla rete elettrica tramite il trasformatore, poi metti il risparmio energetico su "Prestazioni elevate".
Vai su "Modifica impostazioni combinazione" e poi su "Cambia impostazioni avanzate".
Vai su "Risparmia energia del processore" e imposta il livello massimo delle prestazioni al 100% (sia a batteria che a rete elettrica).
Clicca su APPLICA e poi OK.
Togli la spunta dalla voce "BD PROCHOT".
Metti il segno di spunta alle voci "Clock modulation" e "Chipset clock modulation" e lascia tutt'e due al 100%.
Fai un test con WPrime (sfrutta tutti i Core della CPU):
Download | wPrime :sisilui:
 
Assicurati di avere il laptop collegato alla rete elettrica tramite il trasformatore, poi metti il risparmio energetico su "Prestazioni elevate".
Vai su "Modifica impostazioni combinazione" e poi su "Cambia impostazioni avanzate".
Vai su "Risparmia energia del processore" e imposta il livello massimo delle prestazioni al 100% (sia a batteria che a rete elettrica).
Clicca su APPLICA e poi OK.
Togli la spunta dalla voce "BD PROCHOT".
Metti il segno di spunta alle voci "Clock modulation" e "Chipset clock modulation" e lascia tutt'e due al 100%.
Fai un test con WPrime (sfrutta tutti i Core della CPU):
Download | wPrime :sisilui:
come sempre grazie del tuo tempo e delle risposte. la prima parte non l'ho dovuta fare, ho controllato ed era già tutto così. ho fatto la seconda parte, spunta su bdprochot ecc e i test con wprime:
ho impostato l'offset undervolt da throttlestop a -95, con wprime passa tutti i test, poi durante il gioco freeza, quindi wprime non è affidabile. per ora a -80 non freeza, cercherò di aumentarlo, ma non vedo miglioramenti con o senza undervolt: i gradi per la cpu sono praticamente gli stessi. uso sempre park control con tutti i core attivi
ho fatto 30 minuti di gameplay attivando throttlestop con undervolt, e 30 minuti di throttlestop senza undervolt, stessi risultati che elenco qui sotto:
il throttling c'è ancora, a forza di provare ho notato che durante il gioco quando scende il voltaggio sotto 0.700 le frequenze vengono tagliate a 1,1-1,8 ghz;
con voltaggio a 0.800 rimane intorno a 2,4 ghz; mentre con voltaggio da 0.900 in su supera i 3ghz.
altra certezza, è che il taglio delle frequenze avviene appena la gpu arriva a 62°, fino a 61° i volt rimangono intorno a 0.900 e i ghz vanno quindi da 2,5 a oltre 3.
qui un utente dice che riesce a far andare sempre il processore a pieno, facendo un OC anche a processore e scheda videooriginal.webp
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-P-Y-and-Z-series/Lenovo-Y-50-Turbo-boost-questions/td-p/1781173
il suo throttlestop è differente dal mio, a me manca EIST come voce e quindi non lo posso spuntare, e non spunto il moltiplicatore, che se ho capito bene serve a fare OC (me lo confermi ?)
un'altra cosa che vedo spesso sono screenshot fatti a riposo, cioè non durante una sessione di gioco che impegna cpu e gpu, ma fuori sul desktop che non impegna la gpu che quindi non scalda e non provoca tagli alle frequenze, e video con informazioni OSD senza però la velocità del processore. @gronag tu il throttling lo avevi risolto? c'è qualche altro utente che aveva risolto il throttling?
 
La voce C1E è uguale alla voce EIST, la differenza è che il risparmio energetico è gestito dalla CPU mentre con EIST viene gestito dal S.O. :sisilui:
Personalmente avevo l'i5-4200H e ThrottleStop funzionava bene: senza ThrottleStop la CPU andava a 2.8GHz costanti, quindi niente throttling (superati i 65°C circa), con ThrottleStop la CPU andava a 3.3GHz costanti, non scendeva al di sotto anche a 75°C :asd:
Fai una cosa: prova una versione più datata di ThrottleStop, tipo la 6.0 o la 7.0, però con queste vecchie versioni non puoi fare undervolting poiché non c'è l'opzione FIVR, che è stata introdotta dopo (in pratica dovresti riusare XTU per il downvolting).
Se riscontri che anche in questo caso non ci sono cambiamenti, ti conviene lasciar perdere perché vuol dire che è tutto "lockato", la CPU è stata "blindata" :asd:

P.S. Se usi Core Park Control con tutti i Core attivi alla stessa frequenza e la temperatura della CPU è sempre la stessa, ne deduco che l'undervolting sta funzionando poiché in condizioni "normali" la temperatura, con i 4 Core attivi, dovrebbe aumentare :look:
 
La voce C1E è uguale alla voce EIST, la differenza è che il risparmio energetico è gestito dalla CPU mentre con EIST viene gestito dal S.O. :sisilui:
Personalmente avevo l'i5-4200H e ThrottleStop funzionava bene: senza ThrottleStop la CPU andava a 2.8GHz costanti, quindi niente throttling (superati i 65°C circa), con ThrottleStop la CPU andava a 3.3GHz costanti, non scendeva al di sotto anche a 75°C :asd:
Fai una cosa: prova una versione più datata di ThrottleStop, tipo la 6.0 o la 7.0, però con queste vecchie versioni non puoi fare undervolting poiché non c'è l'opzione FIVR, che è stata introdotta dopo (in pratica dovresti riusare XTU per il downvolting).
Se riscontri che anche in questo caso non ci sono cambiamenti, ti conviene lasciar perdere perché vuol dire che è tutto "lockato", la CPU è stata "blindata" :asd:

P.S. Se usi Core Park Control con tutti i Core attivi alla stessa frequenza e la temperatura della CPU è sempre la stessa, ne deduco che l'undervolting sta funzionando poiché in condizioni "normali" la temperatura, con i 4 Core attivi, dovrebbe aumentare :look:
grazie @gronag
ho riprovato con la versione 6, sempre uguale: le temperature con o senza undervolt sempre intorno a 60-62 massimo, il voltaggio si abbassa e si alza da solo in base a quello che c'è sullo schermo, per wicher3 in città si alza al massimo, in pianura al minimo, idem per la frequenza del processore. potrebbe essere qualcosa voluto dal gioco? tipo che in alcune parti richiede meno calcoli per cui ha una frequenza più bassa? altrimenti, come posso verificare che sia effettivamente "lockato" ?
magari con altri giochi non succede: tu con quali lo avevi testato? li vorrei provare anche io per capire meglio
 
Sono a corto di idee, mi dispiace, conto sull'intervento di @daniel84cs :sisilui:
Buon Ferragosto ;)
grazie gronag buone ferie anche a te. ho risolto leggendo questa guida
The ThrottleStop Guide | NotebookReview
le impostazioni per me sono: tutto di default, spunta su set multiplier che va impostato credo a 34. io per ora l'ho messo a 25 e finalmente in gioco ottengo una frequenza fissa di 2,5 ghz circa. clock modulation e chipset sono già a 100, quindi non li devo spuntare. ho lasciato la spunta su bd prochot. ho usato nuovamente l'ultima versione di throttlestop per mettere l'offset voltage a -80.
l'unico "problema" è che una volta spento (turn off) throttlestop (icona verde) la frequenza rimane fissa a 2,5 finché non passo da prestazioni massime a risparmio energetico e di nuovo a prestazioni massime, in questo caso il moltiplicatore ritorna a 34 e quindi a 3,4ghz. devo verificare se ho dei miglioramenti come fps con la frequenza fissa rispetto a quella dinamica (che credo sia da imputare a intel speedstep). con l'undervolt i gradi della cpu si mantengono a 58-59, mentre la gpu si aggira sempre intorno a 62. per abbassarne la temperatura ho letto su varie pagine che non conviene diminuire il voltaggio della gpu, semmai diminuire il clock. che ne pensi?
 
grazie gronag buone ferie anche a te. ho risolto leggendo questa guida
The ThrottleStop Guide | NotebookReview
le impostazioni per me sono: tutto di default, spunta su set multiplier che va impostato credo a 34. io per ora l'ho messo a 25 e finalmente in gioco ottengo una frequenza fissa di 2,5 ghz circa. clock modulation e chipset sono già a 100, quindi non li devo spuntare. ho lasciato la spunta su bd prochot. ho usato nuovamente l'ultima versione di throttlestop per mettere l'offset voltage a -80.
l'unico "problema" è che una volta spento (turn off) throttlestop (icona verde) la frequenza rimane fissa a 2,5 finché non passo da prestazioni massime a risparmio energetico e di nuovo a prestazioni massime, in questo caso il moltiplicatore ritorna a 34 e quindi a 3,4ghz. devo verificare se ho dei miglioramenti come fps con la frequenza fissa rispetto a quella dinamica (che credo sia da imputare a intel speedstep). con l'undervolt i gradi della cpu si mantengono a 58-59, mentre la gpu si aggira sempre intorno a 62. per abbassarne la temperatura ho letto su varie pagine che non conviene diminuire il voltaggio della gpu, semmai diminuire il clock. che ne pensi?

Benissimo e grazie degli auguri, @still,
è preferibile diminuire il clock della GPU, diminuendo la tensione potresti andare incontro ad artefatti e/o a schermate blu :sisi:
A presto :ciaociao:

P.S. E' vero, anche spegnendo ThrottleStop le impostazioni rimangono, quindi riavvii il sistema oppure, come hai verificato tu, passi a risparmio energetico e poi di nuovo a prestazioni massime :asd:
 
Ragazzi sto avendo un grosso problema con la gtx 860m su questo portatile. Praticamente ieri sera stavo facendo una partitella a wow, completata una missione ricarica lo scenario e boom! La grafica è andata a farsi benedire... Praticamente è come se si formassero dei "buchi" nelle texture. Ma non solo con wow, cob tutti i giochi o app che usano la dedicata, anche alcune parti di testo sfarfallando avanti e indietro. Ora provo a fare un video dal cell perché non credo di essermi spiegato molto bene

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -


video
[video]http://it.tinypic.com/r/r929uc/9[/video]
[video]http://it.tinypic.com/r/m8jp0n/9[/video]
[video]http://it.tinypic.com/r/2dl0o68/9[/video]
 
Ultima modifica:
Ragazzi sto avendo un grosso problema con la gtx 860m su questo portatile. Praticamente ieri sera stavo facendo una partitella a wow, completata una missione ricarica lo scenario e boom! La grafica è andata a farsi benedire... Praticamente è come se si formassero dei "buchi" nelle texture. Ma non solo con wow, cob tutti i giochi o app che usano la dedicata, anche alcune parti di testo sfarfallando avanti e indietro. Ora provo a fare un video dal cell perché non credo di essermi spiegato molto bene

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -


video
[video]http://it.tinypic.com/r/r929uc/9[/video]
[video]http://it.tinypic.com/r/m8jp0n/9[/video]
[video]http://it.tinypic.com/r/2dl0o68/9[/video]

Prova a rifare un'installazione pulita dei 372.54 :sisilui:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top