ti ricito e mi rispondo da solo per la domanda precedente:ho messo una versione più vecchia di xtu che ha la voce dynamic cpu voltage offset, impostato a -70. per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
quindi con l'undervolt a -70 ho fatto partire the witcher 3 e questi sono i risultati
Visualizza allegato 212556 questa è durante il gioco: arriva fino a 90° e non solo viene disattivato il turboboost ma vengono anche tagliate le frequenze, infatti entrando nel menu per la mappa e quindi in pratica mettendo in pausa il gioco, la temperatura scende e appena passa i 75 gradi vengono ripristinate le frequenze e arriva a quelle di base, ma il turboboost non viene riattivato a meno che la temperatura non scenda intorno ai 50 gradi
Visualizza allegato 212557
succedono solo a me queste cose? tra poco lo smonto per rimettere la pasta termica
ps: il video sopra mostra come togliere il filtro per la polvere, ma io ho già fatto delle prove togliendo tutto il coperchio: magari mi sfugge qualche aerodinamica per l'espulsione dell'aria, ma senza coperchio (e quindi senza filtro e senza la mod) o con il coperchio, i risultati sono stati gli stessi
ciao a tutti! ieri ho smontato il pc, ripulito un po' meglio e soprattutto ho messo la pasta termica arctic mx4 e da 92° sono sceso a 75° per la gpu. riposto sempre le foto ridotte per la parte di gioco, e potete vedere da soli che i conti non tornano: nel gioco in città, sia di giorno che di notte la cpu va a 3ghz anche arrivando a 75 gradi. in campagna scende a 1.7ghz e nel menu, quindi in pausa, va a 3.2ghz. quindi rispetto a quello che avevo letto in queste pagine non ho questo spegnimento del turboboost o il taglio delle frequenze, almeno non sempre.
Visualizza allegato 212665Visualizza allegato 212667Visualizza allegato 212668
di certo c'è che mettendo in pausa la gpu scalda meno e sale la frequenza del processore, per cui mi e vi chiedo: e se facessi l'undervolt della gpu? in questo modo scalderebbe di meno e magari non ci sono perdite di frequenze. in tal caso che programma dovrei usare?
e quoto ancora: in xtu per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
@
gronag illuminami!
ps senza coperchio stessi risultati, per me il tessuto e le mod sono ininfluenti
pps fatemi sapere come si elimina l'anteprima allegata