UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Il throttling non c'è perché il Turbo-Boost viene disattivato automaticamente non appena vengono superati i 65°C-70°C:
Il Turbo-Boost può essere ripristinato con ThrottleStop anche a temperature elevate ma il rovescio della medaglia è la produzione di eccessivo calore e il ritorno del throttling :asd:
Per quanto riguarda l'undervolting puoi usare XTU: devi diminuire la tensione alla voce "Dynamic CPU voltage offset", inizia con -60mV e poi scendi di -5mV alla volta, testando ogni volta la stabilità del sistema :sisilui:
Di solito si arriva ad un massimo di -70mV :sisi:

gronag grazie come sempre per la risposta ma a questo punto sono un po' confuso: pensavo che passati i 65 gradi (quindi sempre) entrava in funzione il throttling che tagliava le frequenze per cui il turbo boost non era proprio possibile. invece mi dici che c'è proprio un blocco.
dunque mantenendo il pc a 60 gradi si potrebbe avere il turbo boost. per cui richiedo a tutti: avete provato a togliere il tessuto sotto le ventole e vedere se è vero che rimane intorno a 60° ?
ps: prossimamente proverò l'undervolt
 
A cosa servirebbe l'undervolt?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Serve a ridurre il consumo di energia, con tutti i benefici che ne possono derivare :)

- - - Updated - - -

Eh sicuramente... Ma basta trovare un compromesso...
;)

Quando si riduce la tensione del Core della CPU non c'è alcuna perdita di prestazioni.
Fintantoché il sistema è stabile a consumi ridotti, paradossalmente le prestazioni sono incrementate oppure il sistema è più "fresco" :asd:
Il punto è che nell'Y50-70 il Turbo-Boost viene disabilitato non appena si inizia a giocare e XTU non ha alcuna opzione per ripristinarlo, quindi per avere le massime prestazioni è giocoforza utilizzare ThrottleStop, che, mi pare, nelle ultime versioni è in grado anche di fare il downvolting della CPU e, se non erro, anche della CACHE (controlli FIVR):
https://www.techpowerup.com/downloads/2667/throttlestop-8-10-beta-2
Basta mettere il moltiplicatore (SET MULTIPLIER) al massimo, togliere la spunta su BD PROCHOT e cliccare su TURN ON :asd:

- - - Updated - - -

gronag grazie come sempre per la risposta ma a questo punto sono un po' confuso: pensavo che passati i 65 gradi (quindi sempre) entrava in funzione il throttling che tagliava le frequenze per cui il turbo boost non era proprio possibile. invece mi dici che c'è proprio un blocco.
dunque mantenendo il pc a 60 gradi si potrebbe avere il turbo boost. per cui richiedo a tutti: avete provato a togliere il tessuto sotto le ventole e vedere se è vero che rimane intorno a 60° ?
ps: prossimamente proverò l'undervolt

Dai un'occhiata a questo mod:
Lenovo Y50 Cooling mod - 10c | NotebookReview :sisilui:
 
Serve a ridurre il consumo di energia, con tutti i benefici che ne possono derivare :)

- - - Updated - - -



Quando si riduce la tensione del Core della CPU non c'è alcuna perdita di prestazioni.
Fintantoché il sistema è stabile a consumi ridotti, paradossalmente le prestazioni sono incrementate oppure il sistema è più "fresco" :asd:
Il punto è che nell'Y50-70 il Turbo-Boost viene disabilitato non appena si inizia a giocare e XTU non ha alcuna opzione per ripristinarlo, quindi per avere le massime prestazioni è giocoforza utilizzare ThrottleStop, che, mi pare, nelle ultime versioni è in grado anche di fare il downvolting della CPU e, se non erro, anche della CACHE (controlli FIVR):
https://www.techpowerup.com/downloads/2667/throttlestop-8-10-beta-2
:

C'è qualche conseguenza negativa ?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Nessuna, ci sono solo benefici sotto il profilo dei consumi (inferiori) e del calore prodotto (minore) ;)
Ho provato con -60 ma trovo che lagghi un po' troppo durante la visione di video e browsing ...
P.s. non mi funziona più il novo button... Sapete qual'è il pulsante per selezionare da quale device eseguire il boot?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Serve a ridurre il consumo di energia, con tutti i benefici che ne possono derivare :)
- - - Updated - - -
Quando si riduce la tensione del Core della CPU non c'è alcuna perdita di prestazioni.
Fintantoché il sistema è stabile a consumi ridotti, paradossalmente le prestazioni sono incrementate oppure il sistema è più "fresco" :asd:
Il punto è che nell'Y50-70 il Turbo-Boost viene disabilitato non appena si inizia a giocare e XTU non ha alcuna opzione per ripristinarlo, quindi per avere le massime prestazioni è giocoforza utilizzare ThrottleStop, che, mi pare, nelle ultime versioni è in grado anche di fare il downvolting della CPU e, se non erro, anche della CACHE (controlli FIVR):
https://www.techpowerup.com/downloads/2667/throttlestop-8-10-beta-2
Basta mettere il moltiplicatore (SET MULTIPLIER) al massimo, togliere la spunta su BD PROCHOT e cliccare su TURN ON :asd:
- - - Updated - - -
Dai un'occhiata a questo mod:
Lenovo Y50 Cooling mod - 10c | NotebookReview :sisilui:

ho letto della modifica, ma per me non ha senso: oggi ho smontato il fondo del pc, ho pulito le ventole e la bocchetta per far uscire l'aria, quindi ho messo il pc senza il fondo sopra un cooling pad, ho cominciato a giocare e dopo qualche minuto la temperatura si aggirava tra gli 85 e i 92 gradi.
rimesso il fondo al pc e riposizionato sempre sopra il cooling pad, stessa temperatura: togliere il tessuto in basso non serve, i gradi sono gli stessi, mentre per le uscite laterali della mod, non capisco come possano migliorare l'aerazione se l'aria viene sparata direttamente sulla bocchetta e anche in questo caso senza il fondo e tutto aperto, i gradi sono gli stessi
 
ho letto della modifica, ma per me non ha senso: oggi ho smontato il fondo del pc, ho pulito le ventole e la bocchetta per far uscire l'aria, quindi ho messo il pc senza il fondo sopra un cooling pad, ho cominciato a giocare e dopo qualche minuto la temperatura si aggirava tra gli 85 e i 92 gradi.
rimesso il fondo al pc e riposizionato sempre sopra il cooling pad, stessa temperatura: togliere il tessuto in basso non serve, i gradi sono gli stessi, mentre per le uscite laterali della mod, non capisco come possano migliorare l'aerazione se l'aria viene sparata direttamente sulla bocchetta e anche in questo caso senza il fondo e tutto aperto, i gradi sono gli stessi

Grazie per avermi citato, @still,
in effetti la mod che riguarda la rimozione del filtro anti-polvere non è valida per il Lenovo Y50-70 ma per l'Y700-15ACZ, il modello col Carrizo FX-8800P e la R9 M385X, e serve a "fixare" il throttling:
https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo...-throttle-FIX-I-GOT-THE-SOLUTION/td-p/2251878


D'altra parte, rimuovendo la fibra anti-polvere, c'è la possibilità che entri una maggiore quantità di polvere attraverso la griglia senza "panno", cosa che implica il fatto di dover pulire più spesso l'interno del laptop :sisilui:
Per quanto riguarda la mod delle uscite laterali, non saprei dirti nulla sulla sua efficacia perché non l'ho mai provata, mi dispiace ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto riguarda la mod delle uscite laterali, non saprei dirti nulla sulla sua efficacia perché non l'ho mai provata, mi dispiace ;)
grazie a te che rispondi sempre, anche troppo velocemente: volevo modificare il messaggio precedente per inserire l'immagine di xtu che non ha la voce Dynamic CPU voltage offset.
è così che devo fare la modifica?mod.webp
 
D'altra parte, rimuovendo la fibra anti-polvere, c'è la possibilità che entri una maggiore quantità di polvere attraverso la griglia senza "panno", cosa che implica il fatto di dover pulire più spesso l'interno del laptop :sisilui:Per quanto riguarda la mod delle uscite laterali, non saprei dirti nulla sulla sua efficacia perché non l'ho mai provata, mi dispiace ;)
ti ricito e mi rispondo da solo per la domanda precedente:ho messo una versione più vecchia di xtu che ha la voce dynamic cpu voltage offset, impostato a -70. per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
quindi con l'undervolt a -70 ho fatto partire the witcher 3 e questi sono i risultati 90°.webp questa è durante il gioco: arriva fino a 90° e non solo viene disattivato il turboboost ma vengono anche tagliate le frequenze, infatti entrando nel menu per la mappa e quindi in pratica mettendo in pausa il gioco, la temperatura scende e appena passa i 75 gradi vengono ripristinate le frequenze e arriva a quelle di base, ma il turboboost non viene riattivato a meno che la temperatura non scenda intorno ai 50 gradi 75.webp
succedono solo a me queste cose? tra poco lo smonto per rimettere la pasta termica
ps: il video sopra mostra come togliere il filtro per la polvere, ma io ho già fatto delle prove togliendo tutto il coperchio: magari mi sfugge qualche aerodinamica per l'espulsione dell'aria, ma senza coperchio (e quindi senza filtro e senza la mod) o con il coperchio, i risultati sono stati gli stessi

ciao a tutti! ieri ho smontato il pc, ripulito un po' meglio e soprattutto ho messo la pasta termica arctic mx4 e da 92° sono sceso a 75° per la gpu. riposto sempre le foto ridotte per la parte di gioco, e potete vedere da soli che i conti non tornano: nel gioco in città, sia di giorno che di notte la cpu va a 3ghz anche arrivando a 75 gradi. in campagna scende a 1.7ghz e nel menu, quindi in pausa, va a 3.2ghz. quindi rispetto a quello che avevo letto in queste pagine non ho questo spegnimento del turboboost o il taglio delle frequenze, almeno non sempre.53 pausa.webp63 campagna.webp67città.webp
di certo c'è che mettendo in pausa la gpu scalda meno e sale la frequenza del processore, per cui mi e vi chiedo: e se facessi l'undervolt della gpu? in questo modo scalderebbe di meno e magari non ci sono perdite di frequenze. in tal caso che programma dovrei usare?
e quoto ancora: in xtu per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
@gronag illuminami!
ps senza coperchio stessi risultati, per me il tessuto e le mod sono ininfluenti
pps fatemi sapere come si elimina l'anteprima allegata
 

Allegati

  • 63.webp
    63.webp
    235.2 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica da un moderatore:
ti ricito e mi rispondo da solo per la domanda precedente:ho messo una versione più vecchia di xtu che ha la voce dynamic cpu voltage offset, impostato a -70. per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
quindi con l'undervolt a -70 ho fatto partire the witcher 3 e questi sono i risultati Visualizza allegato 212556 questa è durante il gioco: arriva fino a 90° e non solo viene disattivato il turboboost ma vengono anche tagliate le frequenze, infatti entrando nel menu per la mappa e quindi in pratica mettendo in pausa il gioco, la temperatura scende e appena passa i 75 gradi vengono ripristinate le frequenze e arriva a quelle di base, ma il turboboost non viene riattivato a meno che la temperatura non scenda intorno ai 50 gradi Visualizza allegato 212557
succedono solo a me queste cose? tra poco lo smonto per rimettere la pasta termica
ps: il video sopra mostra come togliere il filtro per la polvere, ma io ho già fatto delle prove togliendo tutto il coperchio: magari mi sfugge qualche aerodinamica per l'espulsione dell'aria, ma senza coperchio (e quindi senza filtro e senza la mod) o con il coperchio, i risultati sono stati gli stessi

ciao a tutti! ieri ho smontato il pc, ripulito un po' meglio e soprattutto ho messo la pasta termica arctic mx4 e da 92° sono sceso a 75° per la gpu. riposto sempre le foto ridotte per la parte di gioco, e potete vedere da soli che i conti non tornano: nel gioco in città, sia di giorno che di notte la cpu va a 3ghz anche arrivando a 75 gradi. in campagna scende a 1.7ghz e nel menu, quindi in pausa, va a 3.2ghz. quindi rispetto a quello che avevo letto in queste pagine non ho questo spegnimento del turboboost o il taglio delle frequenze, almeno non sempre.Visualizza allegato 212665Visualizza allegato 212667Visualizza allegato 212668
di certo c'è che mettendo in pausa la gpu scalda meno e sale la frequenza del processore, per cui mi e vi chiedo: e se facessi l'undervolt della gpu? in questo modo scalderebbe di meno e magari non ci sono perdite di frequenze. in tal caso che programma dovrei usare?
e quoto ancora: in xtu per riportare il valore alle impostazioni normali basta selezionare il profilo, cliccare show value, quindi su applica. me lo potete confermare? c'è un modo per fare l'undervolt solo durante il gioco? oppure c'è un modo per ripristinare il voltaggio a default con il riavvio del pc?
@gronag illuminami!
ps senza coperchio stessi risultati, per me il tessuto e le mod sono ininfluenti
pps fatemi sapere come si elimina l'anteprima allegata

Perché non provi ad usare ThrottleStop, come da me suggerito al post #5330 (poco sopra) ?
Puoi attivare/disattivare il Turbo-Boost e, se non erro, fare anche l'undervolting della CPU e della cache :sisilui:
 
Qualcuno posterebbe i suoi settaggi di undervolting e under clocking? Sarebbe molto utile

Inviato dal mio Oneplus X utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top