U
Utente 16812
Ospite
Quindi non abbiamo soluzioni per attenuare la problematica, siamo penalizzati a confronto della concorrenza con lo stesso HW...???
Confrontandolo con un MSI con lo stesso HW dovremmo avere prestazioni più basse proprio per il throttling e queste impostazione nel bios di Lenovo......????
Le soluzioni sono quelle che già conosciamo, ossia ThrottleStop, ParkControl e XTU, non siamo affatto penalizzati :asd:
Senza ThrottleStop l'i7-4710HQ va a 2.5GHz mentre il mio i5-4200H va a 2.8GHz, frequenze costanti o quasi e niente throttling (Turbo-Boost disattivato a circa 65°C) :sisi:
Con ThrottleStop si riattiva il Turbo-Boost anche a temperature superiori a 65°C ma a questo punto entra in gioco il throttling a circa 80°C-85°C, da questo punto di vista lo schema di riduzione delle frequenze dei Core impostato da Lenovo nel bios non è dissimile da quello utilizzato da altre case produttrici di laptop (Asus, Acer, ecc.) :sisilui:
L'Y50 è "castrato" solo perché non usa il Turbo-Boost (senza ThrottleStop) ma questa è una scelta "consapevole" di Lenovo, pensata proprio per evitare pericolosi surriscaldamenti :sisilui:
L'errore fatto da Lenovo è stato quello di non avvertire i clienti, i quali si sono ritrovati, loro malgrado, con una CPU "handicappata" ah ah ah :hihi:
- - - Updated - - -
ragazzi forse ho fatto una cazzata..ho disinstalato per sbaglio il motore di gestione intel (che non so cosa è n a che serve) come posso reinstallarlo?
http://download.lenovo.com/consumer/mobiles/49me01ww.exe