UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Il benchmark di XTU non è attendibile, uno con un Asus ROG G750JY con l'i7-4710HQ e la GTX980M ha totalizzato uno score di circa 460-470, quindi lascia perdere soprattutto se i giochi vanno bene :asd:
Usa XTU per l'undervolting, per settare i moltiplicatori (sarebbe meglio ThrottleStop e ParkControl) e testare la stabilità del sistema :sisilui:
Casomai usa 3DMark e Cinebench per confrontare i risultati, se i punteggi sono ok con questi benchmark non c'è da preoccuparsi del basso score di XTU :D

per vedere se lavorano bene i core con parkControl , mentre è attivo questo , devo testarlo con qualche gioco o programma avviato ?!?

Il benchmark di XTU non è attendibile, uno con un Asus ROG G750JY con l'i7-4710HQ e la GTX980M ha totalizzato uno score di circa 460-470, quindi lascia perdere soprattutto se i giochi vanno bene :asd:
Usa XTU per l'undervolting, per settare i moltiplicatori (sarebbe meglio ThrottleStop e ParkControl) e testare la stabilità del sistema :sisilui:
Casomai usa 3DMark e Cinebench per confrontare i risultati, se i punteggi sono ok con questi benchmark non c'è da preoccuparsi del basso score di XTU :D
Grazie Gronag, ho letto anche io che non è affidabile, ho letto proprio la discussione da te citata...
Nei video games gira alla grande, il problema è solo in quel benchmark dove la CPU fatica a superare i 2.9 GHz nonostante la tempera durante il benchmark sta sotto gli 80°.
Questo con throttle stop è attivo , senza rimane sotto i 2.5 GHz ma il bench non subisce alcun cambiamento, rimane stabile tra i 459 e i 463....

per vedere se lavorano bene i core con parkControl , mentre è attivo questo , devo testarlo con qualche gioco o programma avviato ?!?

ThrottleStop (o CPU-Z in alternativa) è in grado di monitorare in tempo reale la frequenza della CPU :sisilui:
Sì, puoi testarlo con qualche gioco :sisi:

- - - Updated - - -

Grazie Gronag, ho letto anche io che non è affidabile, ho letto proprio la discussione da te citata...
Nei video games gira alla grande, il problema è solo in quel benchmark dove la CPU fatica a superare i 2.9 GHz nonostante la tempera durante il benchmark sta sotto gli 80°.
Questo con throttle stop è attivo , senza rimane sotto i 2.5 GHz ma il bench non subisce alcun cambiamento, rimane stabile tra i 459 e i 463....

Io credo che i 2.9GHz siano dovuti al throttling, ThrottleStop, come specificato anche da Unclewebb, non è in grado di "bypassare" lo schema di throttling termico che la Intel ha implementato nelle sue CPU Mobile :nono:
Nessun software, aggiungo io, è in grado di farlo :asd:

ThrottleStop (o CPU-Z in alternativa) è in grado di monitorare in tempo reale la frequenza della CPU :sisilui:
Sì, puoi testarlo con qualche gioco :sisi:

- - - Updated - - -

Io credo che i 2.9GHz siano dovuti al throttling, ThrottleStop, come specificato anche da Unclewebb, non è in grado di "bypassare" lo schema di throttling termico che la Intel ha implementato nelle sue CPU Mobile :nono:
Nessun software, aggiungo io, è in grado di farlo :asd:
Quindi in poche parole.l'Overclock della CPU è completamente inutile anche nel gaming perché essendoci questa protezione non avremmo alcuna miglioria...
Conviene fare l'OC della GPU , con XTU fare UV e utilizzare dei valori più bassi, tipo due core a 3.5 e due a 2.8 per poi ridurre il throttling con throttle stop.

ancora non capisco bene come funziona throttlestop....è normale che se metto il moltiplicatore a 30T e poi clicco su turn on sale fino a 2,95ghz, ma che quando faccio turn off resta a quella frequenza?

ancora non capisco bene come funziona throttlestop....è normale che se metto il moltiplicatore a 30T e poi clicco su turn on sale fino a 2,95ghz, ma che quando faccio turn off resta a quella frequenza?
Il moltiplicatore va impostato su 35t se hai 3,5 GHz come frequenza massima, io nel caso di 3.7 GHz utilizzavo 37T.
Ma ovviamente non riuscirai a mantenerla durante il gioco una frequenza di 3.5 GHz costanti.....

Esattamente, ricorda che Lenovo ha deciso di disabilitare il Turbo-Boost (succede anche nell'Y510P), proprio per evitare il throttling, una volta superati i 65°C, quindi ThrottleStop "ripristina" il Turbo-Boost al di sopra dei 65°C ma a quel punto non è più in grado di bypassare lo schema impostato nel bios da Lenovo stessa :asd:
Unclewebb ritiene che il throttling nell'Y50/Y510P dipenda dal consumo di potenza (cioè dai Watt) e non dal calore emesso (cioè dalla temperatura) ma questo, per quanto ci riguarda, non cambia nulla :sisi:

- - - Updated - - -

Aspetta che la CPU si raffreddi ih ih ih

Esattamente, ricorda che Lenovo ha deciso di disabilitare il Turbo-Boost (succede anche nell'Y510P), proprio per evitare il throttling, una volta superati i 65°C, quindi ThrottleStop "ripristina" il Turbo-Boost al di sopra dei 65°C ma a quel punto non è più in grado di bypassare lo schema impostato nel bios da Lenovo stessa :asd:
Unclewebb ritiene che il throttling nell'Y50/Y510P dipenda dal consumo di potenza (cioè dai Watt) e non dal calore emesso (cioè dalla temperatura) ma questo, per quanto ci riguarda, non cambia nulla :sisi:

- - - Updated - - -

quindi il turbo boost è disabilitato di fabbrica?
é normale che durante l'uso web utilizzi un solo core ma a pi di 3ghz? non sarebbe più efficiente usarne 2 ma a clock più basso?

- - - Updated - - -

Quindi non abbiamo soluzioni per attenuare la problematica, siamo penalizzati a confronto della concorrenza con lo stesso HW...???
Confrontandolo con un MSI con lo stesso HW dovremmo avere prestazioni più basse proprio per il throttling e queste impostazione nel bios di Lenovo......????

Io ho caricato il profilo che ha condiviso gronag, poi impostato verde a 47 e blu a 43.
Utilizzo gamma a 0.8 e saturazione a 57.
Non contento del risultato ho impostato il contrasto del rosso a 49 (era troppo rossiccio)
Adesso considerando che è un pannello TN si vede benissimo.
Riguardo ai dead pixel posso dirti che ho cambiato 5 lenovo per questo problematica, un solo pixel non è grave vista la media.
La media è molto ma molto più elevata, il mio penultimo Y50 ne aveva 7, lo ho usato come cavia per testare tutte le inutili procedure consigliate per rimuoverli.
Posso garantirvi che quello dei colori che pulsano funziona, ho rimosso ben 6 pixel ma uno non se ne è andato, su questo pixel ho provato la pressione il massaggio ma niente da fare.
il mio attuale lenovo Y50 stranamente è perfetto, ma è il sesto lenovo che ho provato.
Se fate una ricerca online potete leggere la mia drammatica storia.
Questo lenovo aveva solo delle invisibili crepettine sulla plastica del case sottostante, con il calore si sono allargate, ma con solo 30 Euro ho comprato il case originale direttamente da Lenovo risolvendo la problematica.
Adesso sono super felice di questo notebook, ma Lenovo dovrebbe avere un contollo qualità superiore onde evitare queste spiacevoli situazioni per i clienti. Sopratutto per chi come me lo ha preso a prezzo pieno con Garanzia Italia, capisco che ha un pannello iTN , ma non è giusto cambiarlo a proprie spese per difetti costruttivi/qualitativi.
Ciao, mi diresti da dove hai ordinato il case? Grazie. :)

Ciao, mi diresti da dove hai ordinato il case? Grazie. :)
Dal sito ufficiale Lenovo (Medion) , conta che la spedizione è lenta, circa 2 settimane...

Ecco il link

https://www.medion.com/lenovoservic...1&partnerID=977275&zanpid=2015844457848988672

il ricambio da sostituire 35018718

Se terminato il sito ti propone un codice differente ma tranquillo ti arriva sempre il coperchio compatibile ma magari quello del modello Touch o UHD che non cambia rispetto a quello del modello classico. Il coperchio sarà uguale ma privo di codice seriale, quindi conserva il tuo originale qualora dovessi venderlo.

Ultima modifica:
ragazzi forse ho fatto una cazzata..ho disinstalato per sbaglio il motore di gestione intel (che non so cosa è n a che serve) come posso reinstallarlo?

Dal sito ufficiale Lenovo (Medion) , conta che la spedizione è lenta, circa 2 settimane...

Ecco il link

https://www.medion.com/lenovoservic...1&partnerID=977275&zanpid=2015844457848988672

il ricambio da sostituire 35018718

Se terminato il sito ti propone un codice differente ma tranquillo ti arriva sempre il coperchio compatibile ma magari quello del modello Touch o UHD che non cambia rispetto a quello del modello classico. Il coperchio sarà uguale ma privo di codice seriale, quindi conserva il tuo originale qualora dovessi venderlo.
Ottimo, grazie! :D

A quanto pare sì, il Turbo-Boost viene disattivato una volta superati i 60°C-65°C, per evitare il throttling :asd:
Per quanto riguarda l'uso del Web, sì, è normale :sisilui:

P.S. @giufalz18

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro