Sì ma allora perché certe volte dà errore e certe volte no? Ho rifatto ancora la diagnostica di Lenovo e nessun errore nel self test. Ho letto che potrebbe anche semplicemente essere un problema di lettura di settori danneggiati o non accessibili. Seagate mi diceva di provare a correggere tramite il loro software bootable. La stessa assistenza di Lenovo diceva che poteva non essere nulla. Poi in tutti gli altri programmi, Windows compreso, risulta tutto a posto. Non capisco perché il problema non venga segnalato anche altrove, a questo punto. Non so se con tutto questo casino dell'emergenza convenga mandarlo in assistenza adesso, tra l'altro. Finisce che me lo ridaranno nel duemilamai.
Ho fatto un test completo con il tool di Seagate. Per sbaglio ho appena chiuso la finestra e non riesco più a ottenere il risultato, porca paletta. Mi è rimasta "copiata" solo la descrizione del risultato e non il risultato in sé, ovvero: Congratulazioni, il vostro prodotto Seagate ha passato un importante test diagnostico. Tutto il resto era ok, tranne di nuovo il self test che risultava fallito. Ora però ho rifatto due volte il self test da solo ed è andato a buon fine. Boh, dato che è l'hd e non l'ssd, ora sposto tutto il poco che c'era e provo a formattarlo (tra l'altro è un hd da 1TB e c'erano dentro neanche 200gb di roba, ho giocato poco e in generale non ho usato tantissimo il pc in questi mesi, quindi se dovesse avere problemi evidentemente era difettoso sin dal principio).