UFFICIALE Legion y540

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
ma non si puo fare tutto questo a livello di bios?
a proposito come si entra nel bios?
In xtu c'e turbo boost max power non si può abbassare questo valore?
mi sai indicare una guida o se hai voglia spiegarmi che parametri toccare?
In TS intendo... vorrei calare il core voltage offset e il turbo boost che mi sembrano i parametri principali che fan guadagnare gradi :)
In xtu son arrivato a -0.140. :)
I parametri da modificare sono
Disable turbo nella finestra principale?
Ma dopo di conseguenza devo configurare set multiplier?
Per l'offset devo andare in FIVR, CPU Core voltage
E modificare Offset voltage?
Corretto?
Tanto ho visto che il turbo comunque arriva a 4 Ghz per quello che faccio io va benissimo...
Ma se tolgo il turbo si può osare di piu con Offset voltage o non cambia nulla se presente o meno il turbo?
Scusate se vi stresso ma sono nabbo con i portatili non ho mai avuto problemi di temperature fino adesso :rock1:
Comunque adesso aspetto che mi arrivi la base poi vedo il da farsi :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Nel bios si entra con F2 (o con Fn+F2) :sisi:
Questa è la guida aggiornata a TS:
A livello di bios puoi attivare o disattivare la Intel UHD integrata, vale a dire la tecnologia Optimus ma se la disattivi ricorda che la GPU Nvidia rimane sempre attiva e la batteria durerà meno (i consumi energetici ovviamente aumenteranno) :sisi:
Premesso che il Legion Y540 nei giochi ha un Turbo-Boost abbastanza "sostenuto" (non va in throttling facilmente), con le ovvie "ricadute" negative sulle temperature e sui consumi, a mio avviso dovresti soltanto provare a disabilitare il Turbo-Boost portando le prestazioni massime della CPU al 99% nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico (dal pannello di controllo "Opzioni energia") e settare l'alimentazione della Nvidia su "potenza ottimale" (pannello di controllo della Nvidia), magari attivando Optimus dal bios :sisi:
Proverei qualche gioco con questi 2-3 settaggi, la temperatura dovrebbe scendere di qualche grado ma naturalmente la devi monitorare :sisi:
Sollevando leggermente i piedini posteriori puoi ottenere una migliore aerazione, dovrebbe essere sufficiente per giocare a sessioni di gaming piuttosto lunghe (diciamo da 2h in su).
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86 e erade

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Scusate se vi annoio, son 10 anni che non cambiavo computer e ora son un pò spaesato con alcune cose :)
Ho abilitato l'integrata da bios, c'e l'ho fatta.
Ma ora in base a quale parametro utilizza una o l'altra?
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusate se vi annoio, son 10 anni che non cambiavo computer e ora son un pò spaesato con alcune cose :)
Ho abilitato l'integrata da bios, c'e l'ho fatta.
Ma ora in base a quale parametro utilizza una o l'altra?

Pensa a tutto Optimus, lui si fa "carico" di "switchare" tra la discreta e l'integrata in base al "work-load" (carico di lavoro) della GPU Nvidia, l'utente non deve più intervenire "manualmente" perché i profili "automatici" (o eventualmente quelli prescelti dallo stesso utente) agiscono sul switching :asd:
La Nvidia si attiverà in tutti quei casi in cui è richiesta l'accelerazione 3D: gaming, elaborazioni CUDA, applicazioni di playback di filmati ad alta risoluzione, ecc., poco interessa, la cosa importante è che otterrai elevate prestazioni grafiche quando richieste, senza alcun intervento, e allo stesso tempo non sacrificherai l'autonomia del laptop :sisi:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Black_Angel77

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Grazie per la tua delucidazione :ok:
Adesso non sono a casa, per verificare, ma Optimus si intalla a parte o fa parte del pacchetto dei driver Nvidia?
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie per la tua delucidazione :ok:
Adesso non sono a casa, per verificare, ma Optimus si intalla a parte o fa parte del pacchetto dei driver Nvidia?

Optimus è una tecnologia mista hardware/software, richiede un bios specifico per il switching "on-the-fly" (al volo) delle schede video (in hardware si tratta di implementare un MUX, cioè un multiplexer, per ciascuna uscita video, generalmente sono 2 o 3) e poi uno "strato" software implementato nei driver Nvidia (e progettato in collaborazione con la Intel, ovviamente) :asd:
Per l'utente è tutto "trasparente", nel senso che non si deve più intervenire, come accadeva una volta (riavviando il sistema e così via), né sul software né sull'hardware :sisi:
Optimus "lavora", attraverso le sue librerie grafiche, a livello di kernel, ossia "traccia" continuamente l'utilizzo della GPU e fornisce le risorse necessarie alle varie applicazioni.
Ci sono dei profili "personalizzati", in grado di attivare la GPU solo quando è necessario.
Ti dirò di più: attualmente sui laptop dotati di tecnologia Optimus (nei sistemi G-Sync non si può utilizzare Optimus) i MUX non ci sono più perché tutte le uscite video sono collegate con l'integrata Intel UHD, quindi tutte le informazioni contenute nel "framebuffer" vengono "sincronizzate" tra la Intel integrata e la GPU Nvidia, senza alcun impatto sulle prestazioni (cosa che avverrebbe nel caso della vecchia tecnica DMA) poiché viene utilizzato il bus PCI-Express (che supporta il trasferimento bidirezionale).
Immagina un veicolo "ibrido", in cui il sistema è quello che gestisce il tipo di alimentazione da usare, senza alcun problema a carico del guidatore e con la certezza di ottenere sempre il miglior rapporto tra prestazioni e consumi: questo è Optimus :sisi:
Ciao, a presto ;)
 

Dia4lit

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel i7 Q720
HDD
500 gb
RAM
4 gb
GPU
Ati HD 5650
Case
HP pavillon dv6
OS
Windows 7
Faccio notare che per default l'integrata Intel è disabilitata (per cui la GPU Nvidia rimane sempre attiva), per riattivarla occorre farlo dal bios, in questo modo il laptop utilizzerà la tecnologia Optimus e la batteria durerà di più ;)
Ecco, ero venuta proprio per scrivere questo. In realtà, almeno quando ho iniziato a usarlo, non era così. La scheda grafica risultava sempre inattiva, tranne con i programmi che lo richiedevano. Ieri ho aggiornato il BIOS e ora sto notando che la scheda al contrario è sempre attiva e la scheda integrata non risulta più nemmeno su Speccy. Come faccio a cambiare le impostazioni dal bios? Qualcuno saprebbe indicarmi i passaggi? Non riesco a entrarci con f2 o fn+f2. Grazie.

Niente, ho risolto.
 
Ultima modifica:

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Ragazzi qualcuno sa quando tornerà disponibile la configurazione per i legion ??
Oramai è disponibile un unico modello con i5.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
Ragazzi qualcuno sa quando tornerà disponibile la configurazione per i legion ??
Oramai è disponibile un unico modello con i5.

Anche questa estate e successa la stessa cosa, pero non per ricordo quanto tempo non sono stati disponibili i 17.
Prova a chiamare il servizio clienti magari loro san qualcosa in più o mandare una mail.

Vi volevo chiedere, ma c'e un modo per caricare i profili XTU , o ogni volta devo caricarli sempre manualmente , che se li "dimentica" tra una accensione e l'altra :)

Altra cosa su XTU , avete provato a calare Offset dell'integrata?

Ultima cosa, ho notato differenze di temperature tra quelle riportate da XTU e HWINFO , in media HWINFO le segna più alte..
Altra cosa, ma nel caso disistallo TS o XTU le impostazioni base della CPU vengono riprestinate hai valori di fabbrica?
I valori impostati dai programmi vengono solo diciamo "Caricati"

Aggiungo, ma invece di disabilitare il turbo , non si puo magari settare piu basso ? Dico invece di 4.5 ghz fare massimo 4 ghz?

Certo per semplicità XTU e più semplice , TS con qualche parametro configurabile in più.
Sono indeciso quale tenere.

PS. quanto siete riusciti a scendere con il 9750 con l'offset?
Io mi sono fermato a 0.140, a 0.145 facendo cinebench mi da schermata blu al 3-4 avvio...
 
Ultima modifica:

Black_Angel77

Utente Attivo
152
15
cut
Se proprio hai bisogno del Turbo-Boost attivo, ti suggerisco di provare ad "undervoltare" la tensione con XTU o TS (ThrottleStop) :asd:
In particolare, con TS hai la possibilità di attivare/disattivare il Boost della CPU e addirittura di limitare i moltiplicatori dei singoli Core :sisi:
A presto ;)
Ma stavo guardando, per limitare il Turbo boost , in XTU non basta diminuire questi parametri
Turbo boost power max
turbo boot short power max
Andandoli a limitare dovresti avere lo stesso risultato che si ottiene disabilitando il turbo con TS? corretto il mia ragionamento..??
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Ciao a tutti, bel post.
Sto cercando un notebook sui 1000 max 1100€.

Una domanda: ho capito che non c'è + per il momento il configuratore sul sito Lenovo, ma ho visto che è in vendita un Legion Y540, come quello che certi di voi hanno acquistato, con i7-9750 e GTX 1660ti al prezzo di 1609...
Io eventualmente proverò con hardware inferiore, ma avevo capito che era più economico... forse dettato dal fatto che voi lo avete acquistato con lo sconto e senza sistema operativo?
 

erade

Utente Attivo
360
95
Ciao a tutti, bel post.
Sto cercando un notebook sui 1000 max 1100€.

Una domanda: ho capito che non c'è + per il momento il configuratore sul sito Lenovo, ma ho visto che è in vendita un Legion Y540, come quello che certi di voi hanno acquistato, con i7-9750 e GTX 1660ti al prezzo di 1609...
Io eventualmente proverò con hardware inferiore, ma avevo capito che era più economico... forse dettato dal fatto che voi lo avete acquistato con lo sconto e senza sistema operativo?
io ho la versione con 8gb di ram, con i7 e 1660ti, con sconto e senza sistema operativo ho speso 1150€ circa.
 

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
io ho la versione con 8gb di ram, con i7 e 1660ti, con sconto e senza sistema operativo ho speso 1150€ circa.

Grazie della risposta! :ok: Interessante! Tu avevi preso il 15'' mi pareva??? e un ssd da 500 ??
Vi trovate bene dopo qualche mese di utilizzo?

..cmq fino a che non ci sono sconti è impegnativa la cosa :help: quindi sto guardando anche altro...
ad es. ho trovato un HP OMEN con i7-9750, GTX 1650, ssd pcie 512gb, ram 8 gb al prezzo di 1080€ in sconto.

So che la gpu è molto inferiore alla 1660, ma ci gioco saltuariamente, lo userò principalmente per lavoro (cad e office) ...e in futuro modellazione 3d e rendering ... quindi da quel che ho capito è quasi + importante la cpu che la gpu

Prima di fare il vostro acquisto anche voi vi sarete informati e fatta una ricerca ...come la reputate questa offerta?
Anche gli omen sono buoni prodotti?
 

erade

Utente Attivo
360
95
Grazie della risposta! :ok: Interessante! Tu avevi preso il 15'' mi pareva??? e un ssd da 500 ??
Vi trovate bene dopo qualche mese di utilizzo?

..cmq fino a che non ci sono sconti è impegnativa la cosa :help: quindi sto guardando anche altro...
ad es. ho trovato un HP OMEN con i7-9750, GTX 1650, ssd pcie 512gb, ram 8 gb al prezzo di 1080€ in sconto.

So che la gpu è molto inferiore alla 1660, ma ci gioco saltuariamente, lo userò principalmente per lavoro (cad e office) ...e in futuro modellazione 3d e rendering ... quindi da quel che ho capito è quasi + importante la cpu che la gpu

Prima di fare il vostro acquisto anche voi vi sarete informati e fatta una ricerca ...come la reputate questa offerta?
Anche gli omen sono buoni prodotti?
ssd 128 + 1tb di hdd.
Io al momento lo trovo perfetto. So che la modellazione 3d necessita di una bona GPU, valuta bene la cosa. Dalle recensioni che ho letto gli omen non sembrano male. Ti consiglio di creare una discussione tua, riceveresti più consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
ssd 128 + 1tb di hdd.
Io al momento lo trovo perfetto. So che la modellazione 3d necessita di una bona GPU, valuta bene la cosa. Dalle recensioni che ho letto gli omen non sembrano male. Ti consiglio di creare una discussione tua, riceveresti più consigli.
Si grazie 1000, già aperta, ma hanno partecipato solo i moderatori, no altri utenti.
Trovo interessante anche i Legion per quello vi ho scritto, x info.
Non voglio fare OT qui, ci risentiamo semmai se faccio acquisto legion!

Inviato da LLD-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili